CITAZIONE (fcattaneo @ 8/4/2007, 18:38)
Non scaldarti.. io sono un fanatico degli impianti a svuotamento proprio perche' sono un esperto del settore; ho installato molti impianti solari anche diversi dai sistemi a svuotamento, che non sempre possono essere impiegati.
Forse l'assenza di faccine allegre porta a un fraintendimento.. non mi sono affatto scaldato, ci mancherebbe.
Sono sempre aperto a scambi di opinioni. Anche se sono scontroso per mia indole.
CITAZIONE
Qual' e' l'accorgimento tecnico per non avere il surriscaldamento estivo ?
Innanzitutto non vedo qual'è il problema del surriscaldamento estivo, esistono i vasi di espansione apposta per far fronte all'espansione dei fluidi.
Dato che gli impianti che realizzo
non usano glicole, il surriscaldamento mi fa un baffo.
CITAZIONE
Cosa succede se manca energia elettrica e si fermano le pompe .. diciamo tra le 12 e le 13 di una giornata soleggiata di Giugno ?
Succede che il fluido si espande, e l'impianto ne ammortizza l'espansione come detto sopra.
Mi sembra sciocco giustificare l'uso di una tecnologia poco efficiente dicendo che è meglio per evitare problemi di surriscaldamento.. non prendiamoci in giro
Cosa fai per evitare rischi di sicurezza dati dalla velocità, vai in giro con l'automobilina 50cc ?
CITAZIONE
Una casa che disperde l'equivalente di 1600 Mq3 di metano per il riscaldamento vuol dire che necessita di circa 15.000 kwh di energia termica ( considerando un rendimento del 90 percento ).
Aspetta un attimo: disperdere 1600Mq3 di metano significa avere un sistema con una efficienza ridicola... o una casa enorme!
Ripeto e sottolineo che quando parlo di fattibilità del solare, e di integrazione del 60% mi riferisco a
sistemi di riscaldamento altamente efficienti e a basse temperature, come i pavimenti radianti.
Non ho mai consigliato di adottare il solare termico con i termosifoni, con i quali non si arriva nemmeno al 5% di integrazione.
CITAZIONE