Cosiglio per un acquisto


CITAZIONE (Pietro37 @ 10/4/2007, 11:05)
CITAZIONE (sunheat @ 10/4/2007, 11:02)
Stai dimenticando che il riscaldamento è solare, e non copre per intero le 24 ore. L'accumulo prima o poi si fredda, e subentra la caldaia.​

E allora? Qui si parla di energia fornita nel corso di un anno...​

kWh/anno = kiloWatt ora all'anno
kWh = kiloWatt ora
 
CITAZIONE (sunheat @ 10/4/2007, 11:02)
Se non ti è chiaro per nulla non significa che sia sbagliato.. o vuoi dire che SPF spara cazzate? non capisco dove vuoi andare a parare.

Per favore, non considerare il tuo sistema come un sistema di riferimento.
Se tu sprechi energia per 50kWh non vuol dire che quello sia il fabbisogno di una casa ben isolata. Se sprechi energia e vuoi averne quanta te ne pare dal sole hai sbagliato approccio.
Non ho mai detto di tirare fuori 50kWh con 15m2 di collettore.

Spiegami perchè una casa in svizzera con -8° all'esterno, 200mq di abitazione, necessita di 16kWh per riscaldamento e tu in italia, con metà casa ne vuoi il triplo.
(rispondere prego).

Sul testo dice che il fabbisogno del sistema di riferimento è 16.000 kWh dei quali 12.000 sono per riscaldamento, quindi per ACS se ne vanno solo 4.000. Non come dici tu.

Mi sorprende il fatto che ci sia gente pronta a criticare un documento, senza nemmeno capirne il significato...
Questo è gettare il fumo negli occhi!

Bene, noto che citi un documento senza averlo capito.
Credo invece di aver capito che grazie al solare la casa richiede 12.000 kWh invece di 16.000 kWh (indicati come sistema di riferimento).
Dove hai trovato che l'edificio in questione richiede 16 kWh al giorno? La matematica non è un'opinione: 16.000 kWh/180 giorni fanno 89 kWh al giorno per sei mesi l'anno. Può darsi che in Svizzera il riscaldamento rimanga acceso più di sei mesi, facciamo pure dal 1/10 al 31/5, allora 16.000 KWh/240 giorni fanno 66,6 kWh al giorno, sei d'accordo almeno su questo?
 
CITAZIONE (Pietro37 @ 10/4/2007, 11:20)
Bene, noto che citi un documento senza averlo capito.
Credo invece di aver capito che grazie al solare la casa richiede 12.000 kWh invece di 16.000 kWh (indicati come sistema di riferimento).
Dove hai trovato che l'edificio in questione richiede 16 kWh al giorno? La matematica non è un'opinione: 16.000 kWh/180 giorni fanno 89 kWh al giorno per sei mesi l'anno. Può darsi che in Svizzera il riscaldamento rimanga acceso più di sei mesi, facciamo pure dal 1/10 al 31/5, allora 16.000 KWh/240 giorni fanno 66,6 kWh al giorno, sei d'accordo almeno su questo?​

Si, credo di non aver capito il fabbisogno globale, ma perdonami: noon sono un ingegnere. Vedo meglio i risultati che tocco con mano.. come nel caso degli impianti che ho fatto montare.
In effetti, il fabbisogno globale è 16kWh/anno e con l'apporto del solare scende a 12kWh/anno.

Ma noto che anche tu non hai capito granchè del documento:
dove hai preso 180giorni? tu usi i riscaldamenti per più di 6 mesi l'anno?
Dubito che addirittura che arrivi a 5 mesi, a meno che non viva in montagna.

La matematica non è un'opinione, ma l'astrologia si. Sembra che i numeri qui piovano dal cielo.
16.000 kWh sono annuali (a meno che kWh/anno non sia da me frainteso....)

16.000/365 fa 44 kWh al giorno, lontano dai 90 che sostieni tu.

Quindi, un 25% di questo fabbisogno, su scala annuale, viene raggiunto in svizzera centrale con 15mq su 200 di abitazione.

Trovo sciocco credere che 100mq in italia con 20mq rendano di meno, non trovi?
Sei d'accordo tu su questo?
 
A Milano normalmente i riscaldamenti si accendono il 15/10 e si spengono il 15/4. E dunque divido per 180 giorni, comunque se vuoi dividi pure per 150 o 100 (zone più calde), non certo per 365 (a meno che non ci si trovi a 2000 metri di altitudine). Il fabbisogno giornaliero medio lo calcolo nei giorni in cui il riscaldamento è acceso, non quando è spento.
Comunque il fabbisogno di energia è di 16.000 kWh l'anno, che vuol dire 16 kWh/anno?

Se il fabbisogno fosse di 16 kWh al giorno, come hai sostenuto prima, il consumo per riscaldamento sarebbe di 300 mc di metano l'anno (considerando i sei mesi di Milano), ovvero circa 200 euro di spesa, credi davvero che varrebbe la pena di fare un'integrazione con il solare? Quanti ne conosci a Milano che spendono solo 200 euro a stagione di riscaldamento?
 
CITAZIONE (Pietro37 @ 10/4/2007, 11:49)
A Milano normalmente i riscaldamenti si accendono il 15/10 e si spengono il 15/4. E dunque divido per 180 giorni, comunque se vuoi dividi pure per 150 o 100 (zone più calde), non certo per 365 (a meno che non ci si trovi a 2000 metri di altitudine). Comunque il fabbisogno di energia è di 16.000 kWh l'anno, che vuol dire 16 kWh/anno?

Se il fabbisogno fosse di 16 kWh al giorno, come hai sostenuto prima, il consumo per riscaldamento sarebbe di 300 mc di metano l'anno (considerando i sei mesi di Milano), ovvero circa 200 euro di spesa, credi davvero che varrebbe la pena di fare un'integrazione con il solare? Quanti ne conosci a Milano che spendono solo 200 euro a stagione di riscaldamento?​

E' proprio qui che non mi trovi d'accordo:

16.000 kWh/anno credo che indichi il fabbisogno ripartito su scala annuale (certa) non su una scala di riscaldamento acceso (opinabile).

16 kWh al giorno?
mi stai mettendo in bocca cose che non ho detto.

secondo il mio calcolo uscivano fuori 44kWh al giorno, rileggi bene cosa ho scritto..!

Comunque, senza prolungarsi sulla base di dati inventati,

- Ho portato un documento, redatto da una fonte credibile, che dimostra come 15mq di pannelli sottovuoto possano far risparmiare 1/4 della spesa su una casa di 200mq in svizzera.

- Il signore amico dell'autore di questo thread, ha sostenuto di risparmiare il 60% (e io gli credo, visto che conosco molta altra gente su questo livello).


O porti dati a dimostrazione che la cosa è impossibile, o dicci direttamente dove vuoi andare a parare..

in alternativa, non arrampicarti sugli specchi.
 
CITAZIONE (sunheat @ 10/4/2007, 12:01)
16 kWh al giorno?
mi stai mettendo in bocca cose che non ho detto.

secondo il mio calcolo uscivano fuori 44kWh al giorno, rileggi bene cosa ho scritto..!​

Ecco qui dove l'avevi detto:

CITAZIONE (sunheat @ 10/4/2007, 11:02)
Spiegami perchè una casa in svizzera con -8° all'esterno, 200mq di abitazione, necessita di 16kWh per riscaldamento e tu in italia, con metà casa ne vuoi il triplo.​

Ecco, o volevi dire che servono 16 kWh l'anno (assurdità inaudita)?
 
CITAZIONE (Pietro37 @ 10/4/2007, 12:42)
CITAZIONE (sunheat @ 10/4/2007, 12:01)
16 kWh al giorno?
mi stai mettendo in bocca cose che non ho detto.

secondo il mio calcolo uscivano fuori 44kWh al giorno, rileggi bene cosa ho scritto..!​

Ecco qui dove l'avevi detto:

CITAZIONE (sunheat @ 10/4/2007, 11:02)
Spiegami perchè una casa in svizzera con -8° all'esterno, 200mq di abitazione, necessita di 16kWh per riscaldamento e tu in italia, con metà casa ne vuoi il triplo.​

Ecco, o volevi dire che servono 16 kWh l'anno (assurdità inaudita)?​

ti stai attaccando veramente a un errore di battitura?
stavo riportando i dati del factsheet, quindi sono 16.000 kWh ......


non hai proprio argomentazioni migliori eh..!
 
Bene, ne prendo atto (in fondo hai solo dimenticato tre zeri, che vuoi che sia), ma allora chi ha detto che ne occorrono il triplo come tu pensi di aver letto:
CITAZIONE
...e tu in italia, con metà casa ne vuoi il triplo​

Chi di noi ha scritto che occorrono 48.000 kWh?
Stavamo ragionando su di un edificio che ne richiede 15.000 (più o meno come quello svizzero), infatti cattaneo aveva scritto:
CITAZIONE
Una casa che disperde l'equivalente di 1600 Mq3 di metano per il riscaldamento vuol dire che necessita di circa 15.000 kwh di energia termica ( considerando un rendimento del 90 percento ).

Ora una integrazione del 60 % richiederebbe quindi 9000 kwh di energia termica forniti nei 180 gironi della stagione invernale... una MEDIA di 50 kwh al giorno ( una follia prometterli con il solare termico ).​

Ora, o tu ci dici che 50 kWh al giorno sono quanto ti fornisce il solare oppure il contributo non è il 60%. In alternativa dicci quanti mq di collettore occorrono per raccogliere in media 50 kWh al giorno nella stagione del riscaldamento.
 
CITAZIONE (sunheat @ 10/4/2007, 12:01)
O porti dati a dimostrazione che la cosa è impossibile, o dicci direttamente dove vuoi andare a parare..

in alternativa, non arrampicarti sugli specchi.​

Quoto e concordo con sunheat. Nel suo documento ci sono dati certi, non opinabili come quelli che potrebbero essere sentenziati da chiunque altro (me compreso).
Questo spirito di polemica DISTRUTTIVA è proprio quello che non serve quì, dimostra ignoranza e chiusura mentale. E' con questo schema di ragionamento che si ferma il progresso!!!
comunque, per la cronaca, a Milano come in svizzera o in norvegia se non hai una casa isolata termicamente è chiaro che disperdi il calore! (lo sanno pure i muri!) e quindi prima di fare eventuali calcoli o paragoni io penserei di più a isolare bene l'ambiente da scaldare...
saludos!
 
CITAZIONE (sunheat @ 10/4/2007, 12:01)
E' proprio qui che non mi trovi d'accordo:

16.000 kWh/anno credo che indichi il fabbisogno ripartito su scala annuale (certa) non su una scala di riscaldamento acceso (opinabile).​

Questa poi è bella! Senti, stiamo parlando di riscaldamento, cosa c'è di opinabile? Il calore che ti da il solare in giugno lo potrai forse sfruttare in novembre? Che razza di accumulo proponi? Dimmelo perché a casa avrei il problema della sovrapproduzione estiva e del modesto contributo invernale...consideralo già venduto.

CITAZIONE (ginonema @ 10/4/2007, 13:10)
Questo spirito di polemica DISTRUTTIVA è proprio quello che non serve quì, dimostra ignoranza e chiusura mentale. E' con questo schema di ragionamento che si ferma il progresso!!!​

Invito anche te a ragionare con i numeri. Stavamo analizzando un edificio con fabbisogno inferiore a quello dello studio svizzero...(15.000 kWh contro 16.000). Per inciso, lo studio svizzero parla di un contributo del 25% con 16 mq. il 25% è meno del 60%. Per arrivare al 60% occorrerebbero più del doppio di superficie. Nessuna polemica distruttiva, ma conti. Guarda che a casa mia ho un'integrazione al riscaldamento con il solare, ti sembra che abbia qualche desiderio di denigrarlo (in più, non vendo collettori solari né ho interessi in settori concorrenti, faccio tutt'altro nella vita...).
 
CITAZIONE (ginonema @ 10/4/2007, 13:10)
Quoto e concordo con sunheat. Nel suo documento ci sono dati certi, non opinabili come quelli che potrebbero essere sentenziati da chiunque altro (me compreso).​

>come fai a quotarlo .... il contenuto di quel documento l'ha capito Piero37 ... e sta' cercando di spiegarglielo
:D



La questione gira tutta intorno a questa domanda a cui, in buona fede, Sunheat non sa' rispondere :

Una casa che disperde l'equivalente di 1600 Mq3 di metano per il riscaldamento vuol dire che necessita di circa 15.000 kwh di energia termica ( considerando un rendimento del 90 percento ).

Ora una integrazione del 60 % richiederebbe quindi 9000 kwh di energia termica forniti nei 180 gironi della stagione invernale... una MEDIA di 50 kwh al giorno ( una follia prometterli con il solare termico ).




Per inciso.... 1.600 mq3 di metano e' un valore sotto la media qua nel Nord Italia e inoltre SunHeat ha detto A PIU' RIPRESE che la cosa e' fattibilissima........

Tutti questi tread non aiutano a capire tuttavia il succo el discorso rimane solo questo.



Ciao,
F.

Edited by fcattaneo - 10/4/2007, 13:51
 
Premesso che i tuoi attacchi mi sembrano solo personali (non ti conosco, non so nemmeno cosa puoi avere da ridire).. forse sei invidioso perchè usi sistemi che non valgono niente. Non so cosa puoi avere per contestare tutto senza motivo e senza dati.
ti rispondo comunque, per educazione.

CITAZIONE
Chi di noi ha scritto che occorrono 48.000 kWh?​

Perchè, hai letto che ho scritto qualcosa del genere?
Continui ad attaccarti alle parole.
Critica i dati effettivi del documento, e soprattutto.. ESPONI LE TUE CONCLUSIONI!

CITAZIONE
Stavamo ragionando su di un edificio che ne richiede 15.000 (più o meno come quello svizzero), infatti cattaneo aveva scritto:
CITAZIONE
Una casa che disperde l'equivalente di 1600 Mq3 di metano per il riscaldamento vuol dire che necessita di circa 15.000 kwh di energia termica ( considerando un rendimento del 90 percento ).​

Perfetto: stavamo ragionando su un edificio che ne richiede come quello svizzero. Peccato che quello svizzero è grande il doppio.
Questo cosa significa?
Te lo dico io: significa che l'energia nel "nostro" edificio viene spesa male, se per 100mq ne usiamo una quantità che altrova basta per 200mq.

CITAZIONE
Ora una integrazione del 60 % richiederebbe quindi 9000 kwh di energia termica forniti nei 180 gironi della stagione invernale... una MEDIA di 50 kwh al giorno ( una follia prometterli con il solare termico ).​

Ora, o tu ci dici che 50 kWh al giorno sono quanto ti fornisce il solare oppure il contributo non è il 60%. In alternativa dicci quanti mq di colletttore occorrono per raccogliere 50 kWh al giorno nella stagione del riscaldamento?​

Nello schema indicato da SPF si utilizza una percentuale tubi/acqua bassa, e una inclinazione a 45°.
Inclinato a 60°, il collettore che ti ho indicato rende 525 kWh/mq minimo. Questo è scritto sulla certificazione (rilasciata sempre da SPF).

Quadruplica area di collettori e capacità di serbatoio della simulazione di SPF.
Con i valori così dimensionati integri più del 60%.

Dato che tu sostieni che in un giorno servono 50kWh per 100mq di casa (a me ne risultano 44 per 200mq di casa) puoi fare il conto così.
il 60% di 50kW è 30kW
per raggiungerlo, sempre stando ai tuoi calcoli servono al massimo, nella peggiore delle ipotesi, 60mq di collettore solare e non "centinaia di metri quadri"..

Ma questa è sempre puramente la tua opinione. Chiedi a tutti quelli che hanno un riscaldamento solare serio, fai un censimento e trai le tue conclusioni.
Ne ho visti molti, e per questo parlo così. Un risultato del genere in genere si raggiunge con 20 - 30 mq di collettori. E la gente non si è mai lamentata, anzi sta continuando a risparmiare.

Voglio inoltre precisare una cosa:
Non ho "promesso 50kW al giorno col solare termico", stai continuando a sparare cazzate a nome mio.
Piuttosto sei tu che continui a sostenere che io voglio tirare fuori 50kW al giorno con un metro di solare termico.

Per curiosità vorrei sapere che sistema di riscaldamento hai in casa. Pavimento radiante, termosifoni, e con cosa integri il solare, di quanti metri quadri, con quanto accumulo, di che marca e che tecnologia.

Ora ti ho nuovamente dimostrato che con 60mq (molto meno dei 100 mq proposti precedentemente) si può ottenere molto.
Se devi continuare, almeno trova qualcosa di reale su cui basare le tue accuse, che per ora sono rimaste infondate.. non ho tempo da perdere con i troll, se vuoi puoi esporre i tuoi capricci qui http://www.biomassa.com
 
CITAZIONE (sunheat @ 10/4/2007, 13:51)
Ora ti ho nuovamente dimostrato che con 60mq (molto meno dei 100 mq proposti precedentemente) si può ottenere molto.
Se devi continuare, almeno trova qualcosa di reale su cui basare le tue accuse, che per ora sono rimaste infondate.. non ho tempo da perdere con i troll, se vuoi puoi esporre i tuoi capricci qui http://www.biomassa.com


>Ora ti ho nuovamente dimostrato che con 60mq (molto meno dei 100 mq proposti precedentemente) si può >ottenere molto.

Hai fatto un passo avanti
:D
:D

..all'inizio del tread sostenevi che ne bastavano 16
:lol:
:lol:


Comunque hai sbagliato ancora i conti...... 525 kwh/mq2 e' il valore SU BASE ANNUA e non su BASE invernale
:lol:
:lol:


Quindi non puoi usare qui dati e moltiplicarli per i mq2 installati per verificare l'integrazione al RISCALDAMENTO PERCHE' come e' noto il riscaldamento viene usato SOLO in inverno.

Ciao,
Fabrizio.
 
CITAZIONE (Giorgio.b @ 3/4/2007, 00:33)
Salve a tutti
da meno di un anno stò cercando di capire quale prodotto sia più ideale per le mie esigenze, bazicando fiere dedicate o meno ne ho sentite di cotte e crude.
Sono interesato ad un inpianto per la produzione di acqua calda per integrazione riscaldamento a pavimento e sanitario, nella mia zona oltre tutto è soggetta a grandine, percui ho valutato l'aquisto del pannello piatto sotto vuoto 400v della ThermoSolar con gas kripton, inpianto prpostomi con 4 panelli+boiler da 500 litri.Cosa ne pensate ?
Vi ringrazio per l'atenzione.

Giorgio.b​

il post iniziale de thread era questo, quindi non vedo come abbiamo fatto a finire talmente OT quando la risposta può essere semplicemente questa:
il pannello piatto è sconsigliabile a causa del basso rendimento e (nel caso della thermosolar) costa anche mooolto di più.
Gli impianti a svuotamento sono anch'essi costosi e pericolosi (per via del glicole) e rendone sempre meno di uno a tubi sottovuoto.

CITAZIONE
come fai a quotarlo .... il contenuto di quel documento l'ha capito Piero37 ... e sta' cercando di spiegarglielo
:D

Se tu non lo hai capito, non vuol dire necessariamente che l'abbia capito solo piero37, e in più non penso che sia in grado di spiegarlo a ME (non sai con chi stai parlando quindi moderazione, per favore...)
Capiscilo piuttosto tu, e poi rifatti 2 calcoli e cerca di capire dov'è che sbagli. Io di certo non te lo vengo a dire qui per dimostrare di essere più bravo di te (me ne importa assai di dimostrarlo...)!

Ancora d'accordo con sunheat e non per principio ma perchè:
CITAZIONE
Critica i dati effettivi del documento, e soprattutto.. ESPONI LE TUE CONCLUSIONI!​

poi se vogliamo chiacchierare andiamo al bar e ce ne diciamo di tutti i colori!

saludos!
 
CITAZIONE
come fai a quotarlo .... il contenuto di quel documento l'ha capito Piero37 ... e sta' cercando di spiegarglielo
:D

ciao di nuovo,

a quanto pare invece non ha capito molto Pietro37.. sostiene che quei dati su scala annuale vadano magicamente divisi per 180gg. Ma chi è? il mago do nascimiento?

CITAZIONE
La questione gira tutta intorno a questa domanda a cui, in buona fede, Sunheat non sa' rispondere :

Una casa che disperde l'equivalente di 1600 Mq3 di metano per il riscaldamento vuol dire che necessita di circa 15.000 kwh di energia termica ( considerando un rendimento del 90 percento ).

Ora una integrazione del 60 % richiederebbe quindi 9000 kwh di energia termica forniti nei 180 gironi della stagione invernale... una MEDIA di 50 kwh al giorno ( una follia prometterli con il solare termico ).




Per inciso.... 1.600 mq3 di metano e' un valore sotto la media qua nel Nord Italia e inoltre SunHeat ha detto A PIU' RIPRESE che la cosa e' fattibilissima........

Tutti questi tread non aiutano a capire tuttavia il succo el discorso rimane solo questo.



Ciao,
F.​

non voglio entrare nei dettagli del calore percepito e dell'efficienza di un sistema rispetto a un altro. Continuo a ribadire che il 60% si può integrare, e che il fabbisogno di una casa è nettamente inferiore a quanto detto prima.
Aggiungo anche che il sottovuoto fa la differenza proprio in inverno, ed è per questo che è più adatto al riscaldamento.


Comunque, non puoi buttarmi in mezzo i consumi della casa da 1600 metri cubi di metano per il nostro esempio dei 100mq a Milano, stiamo facendo un minestrone senza senso.

Questa polemica sta diventando sterile.


Secondo SPF con 15mq integro il 25%. Se fosse tutto stupidamente calcolabile con i conti da 4 soldi visti finora, potrei dire che con 60mq integro il 100%.
Ma non è così.

Ovviamente non è nemmeno un apporto ridicolo come si cerca di dire qui.

Io parlo per dati riscontrati dai clienti.
Ho clienti che hanno montato impianti con l'obbiettivo di integrare più del 50%, e riscontrando i consumi, ci sono riusciti. (aggiungo, con 20mq di collettori per case di 100mq)

Qui mi pare un pò la storia del calabrone, che non dovrebbe volare. Ma in realtà lo fa.

Con questo vi saluto, non intendo ricamare ulteriormente su queste sciocchezze: i dati che ho fornito parlano chiaramente, se vuoi fare 2+2 fallo per bene.
 
CITAZIONE (ginonema @ 10/4/2007, 15:01)
Gli impianti a svuotamento sono anch'essi costosi e pericolosi (per via del glicole) e rendone sempre meno di uno a tubi sottovuoto.​

Una delle caratteristiche degli impianti a svuotamento e' proprio quella di non usare glicole anche in installazioni in luoghi particolarmente freddi....

CITAZIONE
.... e poi rifatti 2 calcoli e cerca di capire dov'è che sbagli. Io di certo non te lo vengo a dire qui per dimostrare di essere più bravo di te

saludos!​

Vedro' di informarmi meglio
:lol:
:lol:


Ciao,
Fabrizio.
 
CITAZIONE (sunheat @ 10/4/2007, 13:51)
CITAZIONE
Chi di noi ha scritto che occorrono 48.000 kWh?​

Perchè, hai letto che ho scritto qualcosa del genere?​

L'hai detto qui:
CITAZIONE
Spiegami perchè una casa in svizzera con -8° all'esterno, 200mq di abitazione, necessita di 16kWh per riscaldamento e tu in italia, con metà casa ne vuoi il triplo.
(rispondere prego).​

Poi hai detto che avevi scritto 16, ma volevi dire 16.000 kWh.
Allora, 3 x 16.0000 fanno 48.000, ma forse solo a casa mia, tu usi un'altra matematica.

Spiace davvero che una semplice discussione di merito possa farvi credere si tratti di attacchi personali (almeno da parte mia non è proprio così). Credo che fcattaneo, dotting e poi anch'io abbiamo cercato di spostare la discussione sui numeri, contro i quali non ci si può opporre con opinioni o riportando a parole esperienze di clienti. Anche la ricerca citata non porta acqua alla tesi di sunheat, quella del 60%. Sunheat e Ginonema rispondete con i numeri, altrimenti credo che chiunque legga la discussione potrà giudicare di conseguenza. Personalmente ho già detto di concordare pienamente con il semplice calcolo di cattaneo, il 60% di 15.000 è 9.000 kWh. Dammeli con il sole, e dammeli d'inverno, a meno che mi dimostri come li conservi per alcuni mesi.
 
CITAZIONE (Pietro37 @ 10/4/2007, 16:17)
CITAZIONE (sunheat @ 10/4/2007, 13:51)
CITAZIONE
Chi di noi ha scritto che occorrono 48.000 kWh?​

Perchè, hai letto che ho scritto qualcosa del genere?​

L'hai detto qui:
CITAZIONE
Spiegami perchè una casa in svizzera con -8° all'esterno, 200mq di abitazione, necessita di 16kWh per riscaldamento e tu in italia, con metà casa ne vuoi il triplo.
(rispondere prego).​

Poi hai detto che avevi scritto 16, ma volevi dire 16.000 kWh.
Allora, 3 x 16.0000 fanno 48.000, ma forse solo a casa mia, tu usi un'altra matematica.

Spiace davvero che una semplice discussione di merito possa farvi credere si tratti di attacchi personali (almeno da parte mia non è proprio così). Credo che fcattaneo, dotting e poi anch'io abbiamo cercato di spostare la discussione sui numeri, contro i quali non ci si può opporre con opinioni o riportando a parole esperienze di clienti. Anche la ricerca citata non porta acqua alla tesi di sunheat, quella del 60%. Sunheat e Ginonema rispondete con i numeri, altrimenti credo che chiunque legga la discussione potrà giudicare di conseguenza. Personalmente ho già detto di concordare pienamente con il semplice calcolo di cattaneo, il 60% di 15.000 è 9.000 kWh. Dammeli con il sole, e dammeli d'inverno, a meno che mi dimostri come li conservi per alcuni mesi.​

Ripeto, per me la discussione finisce qui.

E' inutile che porti altri dati, tanto li confonderesti come hai fatto prima: per me + più che suifficiente il rapporto di SPF:

casa 200mq
pannelli 15mq
clima invernale -8°
integrazione 25%

lascio a te l'interpretazione e la mistificazione dei dati...

Ti ho dato i numeri, hai travisato i calcoli inventandoti divisioni per stagioni invernali quando essi si riferivano a base annuale, e alla fine i risultati nemmeno ti tornano.

Per l'ultima volta, integrare il 60% del riscaldamento ambientale con il solare termico è fattibilissimo, e costa meno di quanto pensi.
tu, torna a bruciare il ditutto nella tua stufa per supplire alle dispersioni, e spendi quello che vuoi.

Chi ha visto e toccato con mano sa già quanto gli è convenuto.

Gioca un pò con questo software: è di una ditta specializzata in software di simulazione per impianti solari. Leggermente più affidabile della tua ipotesi tendenziosa campata sui numeri che ti ha dato do nascimiento in sogno:

http://www.valentin.de/onlineberechnung/so...dex.php?lang=en

Selezione riscaldamento e ACS e inserisci i seguenti dati:

16mq di pannelli (mi raccomando sottovuoto, clicca nella freccetta blu in alto a sx)
Inclinazione 60°
1000L di accumulo
4 persone
45° ACS
Una qualsiasi integrazione, va bene anche a olio
Casa di 100mq
isolamento e radiazione medio (livello II)
Europe/Rome


a me esce:
CITAZIONE
Irradiation 26,707 kWh
System yield 5,743 kWh
Solar fraction 63 %
Efficiency 22 %​


63% di integrazione con 16mq di pannelli.



Adesso mi dirai che in realtà non è così e blablabla........


Saluti, se avrai voglia di discutere seriamente e senza partire con pregiudizi, io sono pronto ad ammettere se e dove sbaglio (l'ho fatto già sull'interoretazione del factsheet, come vedi l'orgoglio da pirla lo metto da parte)


Buon proseguimento
 
Olè, hai prodotto 5743 kWh, acs compresa. Nel nostro caso servivano 9000 kWh solo per integrare il riscaldamento, quindi tutti in inverno...nessun pregiudizio scusa! E basta con gli insulti, ok?
 
CITAZIONE (Pietro37 @ 10/4/2007, 16:52)
Olè, hai prodotto 5743 kWh, acs compresa. Nel nostro caso servivano 9000 kWh solo per integrare il riscaldamento, quindi tutti in inverno...nessun pregiudizio scusa! E basta con gli insulti, ok?​

ok non ti ho insultato, mi scuso se ti ho dato questa impressione, non era mia volontà
:D




Spiegami tu perchè nel nostro caso devono servire 9000kWh?
sono già due diversi software di simulazione che dimostrano che serve di meno:

Perchè continui a supporre un fabbisogno così alto?
Dove sbagliano i software di simulazione?

Vuoi 9000 kWh? raddoppia pannelli e boiler


et voilà!

30mq!

non vedo dove sta l'impossibilità!
 

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom