Premesso che i tuoi attacchi mi sembrano solo personali (non ti conosco, non so nemmeno cosa puoi avere da ridire).. forse sei invidioso perchè usi sistemi che non valgono niente. Non so cosa puoi avere per contestare tutto senza motivo e senza dati.
ti rispondo comunque, per educazione.
CITAZIONE
Chi di noi ha scritto che occorrono 48.000 kWh?
Perchè, hai letto che ho scritto qualcosa del genere?
Continui ad attaccarti alle parole.
Critica i dati effettivi del documento, e soprattutto.. ESPONI LE TUE CONCLUSIONI!
CITAZIONE
Stavamo ragionando su di un edificio che ne richiede 15.000 (più o meno come quello svizzero), infatti cattaneo aveva scritto:
CITAZIONE
Una casa che disperde l'equivalente di 1600 Mq3 di metano per il riscaldamento vuol dire che necessita di circa 15.000 kwh di energia termica ( considerando un rendimento del 90 percento ).
Perfetto: stavamo ragionando su un edificio che ne richiede come quello svizzero. Peccato che quello svizzero è grande il doppio.
Questo cosa significa?
Te lo dico io: significa che l'energia nel "nostro" edificio viene spesa male, se per 100mq ne usiamo una quantità che altrova basta per 200mq.
CITAZIONE
Ora una integrazione del 60 % richiederebbe quindi 9000 kwh di energia termica forniti nei 180 gironi della stagione invernale... una MEDIA di 50 kwh al giorno ( una follia prometterli con il solare termico ).
Ora, o tu ci dici che 50 kWh al giorno sono quanto ti fornisce il solare oppure il contributo non è il 60%. In alternativa dicci quanti mq di colletttore occorrono per raccogliere 50 kWh al giorno nella stagione del riscaldamento?
Nello schema indicato da SPF si utilizza una percentuale tubi/acqua bassa, e una inclinazione a 45°.
Inclinato a 60°, il collettore che ti ho indicato rende 525 kWh/mq
minimo. Questo è scritto sulla certificazione (rilasciata sempre da SPF).
Quadruplica area di collettori e capacità di serbatoio della simulazione di SPF.
Con i valori così dimensionati integri più del 60%.
Dato che tu sostieni che in un giorno servono 50kWh per 100mq di casa (a me ne risultano 44 per 200mq di casa) puoi fare il conto così.
il 60% di 50kW è 30kW
per raggiungerlo, sempre stando ai tuoi calcoli servono al massimo, nella peggiore delle ipotesi, 60mq di collettore solare e non "centinaia di metri quadri"..
Ma questa è sempre puramente la tua opinione. Chiedi a tutti quelli che hanno un riscaldamento solare serio, fai un censimento e trai le tue conclusioni.
Ne ho visti molti, e per questo parlo così. Un risultato del genere in genere si raggiunge con 20 - 30 mq di collettori. E la gente non si è mai lamentata, anzi sta continuando a risparmiare.
Voglio inoltre precisare una cosa:
Non ho "promesso 50kW al giorno col solare termico", stai continuando a sparare cazzate a nome mio.
Piuttosto sei tu che continui a sostenere che io voglio tirare fuori 50kW al giorno con un metro di solare termico.
Per curiosità vorrei sapere che sistema di riscaldamento hai in casa. Pavimento radiante, termosifoni, e con cosa integri il solare, di quanti metri quadri, con quanto accumulo, di che marca e che tecnologia.
Ora ti ho nuovamente dimostrato che con 60mq (molto meno dei 100 mq proposti precedentemente) si può ottenere molto.
Se devi continuare, almeno trova qualcosa di reale su cui basare le tue accuse, che per ora sono rimaste infondate.. non ho tempo da perdere con i troll, se vuoi puoi esporre i tuoi capricci qui
http://www.biomassa.com