Costo indicativo impianto

Per quanto riguarda le due società, è uno studio che sta seguendo il nostro avvocato... se ci riesce in qualche modo vi faccio sicuramente sapere! altrimenti vorrà dire che per i primi 15 anni mi accontenterà di 20 mc/s
GRAZIE ANCORA A TUTTI

Non si può esagerare con le pendenze perchè poi aumenti troppo la velocità dell'acqua.
Ti assicuro però che i problemi tecnici si risolvono sempre.
Un esempio, puoi ridurre la lunghezza del canale di carico e allungare il canale di scarico che viaggia a quota inferiore, magari hai meno (o più) ostacoli.
Il canale di scarico deve essere predisposto per il massimo salto e verificato per l'evento di piena.
Durante l'evento di piena il più delle volte conviene starsene buoni prima di rovinare griglie, sgrigliatori o peggio ancora le pale della turbina. Anche se l'ingordigia umana farebbe fare altro.
Un piccolo appunto, sul forum partecipiamo tutti, le tue domande devono essere "aperte" a tutti, così come le risposte devono servire a tutti.
Per le ditte ti scrivo in privato, il regolamento non ci consente fare pubblicità, anche se gratuita.
Spes

ok,
Non mi sembra possbile accorciare il canale di carico, pertanto il canale di scarico verrà di pochissimi metri.
Ma non sarà che se lo scarico lo faccio a filo acqua e quindi predisposto per il massimo salto, avrò delle grosse difficoltà a scaricare nel momento in cui c'è un po di piena e si alza il livello?
Infine un ultima cosa.... una volta che avrò la concessione in mano a chi spetterà la manutenzione della briglia che già oggi è in cattivo stato?

Per il canale prova a metterti a metà tra le due soluzioni precedenti: se per 6x3 non c'è spazio e 4,5x3 l'acqua è troppo veloce, prova 5x3 (ingombro esterno 5,70 circa) con pendenza intorno allo 0,8 per mille, se ancora non hai spazio sufficiente devi aumentare l'altezza, anche se un canale troppo alto non mi piace troppo. In ultima ipotesi ci sono i 2 tubi paralleli ma anche qui hai bisogno di almeno 5,50 m di larghezza.
Per quanto ne sò io nelle turbine kaplan l'elica non viene posizionata a livello dello scarico ma più in alto lavorando anche per "aspirazione" (passatemi il termine) dal diffusore di scarico, quindi se si alza un pò il livello dell'acqua allo scarico avrai un salto effettivo inferiore ma lavori ugualmente, chiaramente le pareti del canale di scarico devono essere più alte per tener conto di queste variazioni di quota. Comunque ti consiglio di sentirti con il costruttore della turbina per decidere il tipo di turbina (asse verticale, tubolare a S, ...), e dello scarico (spesso si adottano anche scarichi a sifone o di conformazione particolare).
La manutenzione della briglia in teoria spetterebbe al Genio Civile ma quando sanno che qualcun altro ha interesse a tenerla in buone condizioni, scommetto che sfrutteranno la situazione.

ok,
.............................se lo scarico lo faccio a filo acqua e quindi predisposto per il massimo salto, avrò delle grosse difficoltà a scaricare nel momento in cui c'è un po di piena e si alza il livello?
..................

Tu devi preoccuparti dei 320 gg. all'anno di produzione e non dei 10 gg di piena.
Se per "piena" in realtà intendi una "morbida" in quel caso si ridurrà un po' il salto, la tua portata max turbinabile sarà inferiore e quello che non riesci a turbinare passerà sopra la briglia o su altri organi di alleggerimento che predisporrai (sfioratori, paratoie ecc..).

Per la piena invece devi preoccuparti che le tue opere idrauliche siano realizzate in modo che non vengano portate via. La forza di un fiume in piena è impressionante.

Spes

Idrotec non ti si può inviare un messaggio, puoi scrivermi tu?

Salve a tutti, sempre pronti e preparati, il forum è davvero interessante.
In riferimento al tema affrontato (canali, pendenze ect.) vorrei chiedervi quanto segue:
nel sito che si sta sviluppando si prevede di riattivare un vecchio e abbondante canale in terra battuta per veicolare 3 mc/s lungo 300 ml. con una pendenza compresa tra il 3 ed 4 x 1.000.
Per derivare meno acqua possibile e contestualmente avere maggior salto per non perdere potenza quale potrebbe essere il valore minimo di pendenza di un canale (rivestito in cls prefabbricato e lisciato) al di sotto del quale sarebbe sconsigliabile scendere per veicolare 3 mc/sec ?
In tutto ciò, avere un tirante leggermente maggiore non mi preoccupa perchè il canale ha già una sezione abbondante. Grazie

Salve a tutti, sempre pronti e preparati, il forum è davvero interessante.
In riferimento al tema affrontato (canali, pendenze ect.) vorrei chiedervi quanto segue:
nel sito che si sta sviluppando si prevede di riattivare un vecchio e abbondante canale in terra battuta per veicolare 3 mc/s lungo 300 ml. con una pendenza compresa tra il 3 ed 4 x 1.000.
Per derivare meno acqua possibile e contestualmente avere maggior salto per non perdere potenza quale potrebbe essere il valore minimo di pendenza di un canale (rivestito in cls prefabbricato e lisciato) al di sotto del quale sarebbe sconsigliabile scendere per veicolare 3 mc/sec ?
In tutto ciò, avere un tirante leggermente maggiore non mi preoccupa perchè il canale ha già una sezione abbondante. Grazie

Premesso che io nella tua situazione, piuttosto che sul canale andrei per una tubazione che, viste le portate non esagerate, avrebbe dimensioni ancora "umane" (un Ø1300 potrebbe essere sufficiente) e, anche se costa qualcosa di più ha sicuramente i suoi vantaggi.

Comunque per rispondere alla tua domanda un possibile dimensionamento del canale rettangolare in cls potrebbe essere:
Base: 2,00 m - pendenza: 1 per mille - Altezza acqua: 1,06 m - velocità media: 1,41 m/s - perdita di quota su 300 m: 0,30 m.

In alternativa canale in terra a sezione trapezia che potrebbe essere:
Base inferiore: 1,50 m - Inclinazione sponde: 45° - Pendenza 1,5 per mille - Altezza d'acqua: 0,88 m - Velocità media: 1,26 m/s - perdita di quota su 300 m: 0,45 m

In entrambi i casi dovresti fare dei movimenti terra per adeguare le pendenze che oggi sono del 3-4 per mille. Se lasci la pendenza attuale vai a perdere troppo salto (oltre 1 m) ed è un peccato.
Riguardo la sezione del canale non ho riportato la possibilità di rivestire in cls un canale trapezio perché è un pò complicata da realizzare e te la sconsiglio.

Grazie mille per le dritte Idrotec,
utilizzare la pendenza 1 per mille con canale rettangolare il cls mi sembra una buona soluzione da analizzare per la redazione dell'esecutivo una volta fuori dalla trafila delle autorizzazioni. Il mondo è già complicato, ma spesso i funzionari pubblici te lo rendodono terribile perchè non fanno camminare le carte. A presto e grazie ancora....

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

I nostri Social

Indietro
Top Bottom