Costruire un mini impianto di biodiesel

ciao Felix , dunque ,la mia zibro laser, va' che è una meraviglia con una miscela di 10% di combustibile zibro, e 90% BD .la micelazione l'ho fatta senza problemi ,in quanto il combustibile zibro è una miscela di isoparaffine(miscela di alcani ramificati), quindi non reagisce in alcun modo con il biodiesel. c'è un problema che devo risolvere, nello spegnimento si sente odore di fritto. pensavo di trattare del BD con carboni attivi.... vi terro' aggiornati :)

aaa ... lo stoppino non va bene! il BD risulta essere piu' viscoso del combustibile zibro, quindi non riesce ad assorbire bene il BD e si brucia :( stessa cosa nello zippo :D

ciao Mr... non saprei, dico una stupidata... hai provato a misurare con un densimetro il compustibile zibro e il BD prodotto? si potrebbe portare il BD alla densità del combustibile zibro aggiungendo metanolo? siccome credo che il combustibile venga assorbito per capillarità e successivamente bruciato aggiungendo metanolo facilitiamo l'operazione... credo.

saluti

heheh... quindi l'unica, sarebbe... aumentare la percentuale di zibro... riducendo la viscosità... 80/20?!? Mr-Hyde che dici?!? hai fatto tentativi prima di arrivare a 90/10?!?

ciao Felix, oltre al consiglio di Vincester, mi permetto di fare questa osservazione. la densita' e la viscosita' sono 2 cose differenti, mentre la densita' esprime il volume che occupa una determinata massa di sostanza(e viceversa), la viscosita' invece è una grandezza fisica che misura la resistenza del liquido allo scorrimento(forze di coesione delle particelle). il classico esempio per capire meglio i 2 concetti è il paragone tra acqua ed olio. alla domanda , " è piu' denso l'olio o l'acqua?" molti rispondono l'olio. errore madornale, in quanto l'olio è meno denso dell'acqua difatti galleggia sulla medesima. è la viscosita' dell'olio che risulta essere maggiore :). è questa grandezza che si oppone alla capillarita' dello stoppino.

Capito Mr. Hyde, grazie della spiegazione, crdevo che le due cose fossero fortemente correlate invece con l'esempio lampa subito agli occhi che non è così. Per quanto riguarda le percentuali invece?!? hai fatto qualche prova con 80BD/20 Zibro in modo da rendere il combustibile meno viscoso?!?... magari si riesce a salvaguardare la durata dello lo stoppino.

saluti, grazie di nuovo.

Ultima modifica:
Felix, come avevo accennato io non ho una stufa zibro a stoppino. la miscela che ho trovato (10% zibro e 90% BD) l'ho sperimentata su una zibro laser. il 10% è il minimo quantitativo di combustibile zibro da inserire nella miscela , per non avere continui blocchi della stufa per allarmi di ventilazione etc... ho dovuto regolare anche la paratia dell'aria di combustione :)

Buona sera a tutti, questo è il mio primo post, dopo mesi di attenta lettura.
Grazie della divulgazione che state facendo!! Piacere di "incontrarvi" Alberto (varese)

Volevo chiedere a Mr.Hyde, su che consumo si attesta lo zibro laser alimentato a miscela di biodiesel;
siccome ho provato con discreto successo a esterificare degli olii di frittura esausti (5/10) litri, ipotizzavo
di sfruttare questa risorsa per riscaldare il mio piccolo laboratorio.
Non conoscendo Zibro laser nei dettagli, immagino che richieda un alimentazione elettrica a 220 volt,
ci sono alternative economicamente praticabili per utilizzarla per come "antigelo" in una serra di circa 60
metri cubi, in cui cerco di tenere vivi gli ortaggi in inverno?

Grazie mille per la disponibilità.
A presto Alberto

nono , FERMI TUTTI!!! il BD mi ha sciolto qualche guarnizione (ancora non so' dove ) fatto sta' che ci sono delle perdite di combustibile visibili esternamente :(

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom