Daikin Altherma e funzione "Undershoot"


litodanie

Utente
Iscritto dal
12 Maggio 2016
Messaggi
1,118
Salve a tutti, apro un post dedicato a questa particolare funzione sperando che qualcuno mi aiuti a venire a capo al problema che nè io nè l'installatore riusciamo a risolvere.

La mia PDC splittata Daikin Altherma 3 R W, riporta questa funzione nel manuale:


Immagine WhatsApp 2024-07-25 ore 10.58.37_3e0799f6.jpg


Come potrete capire, è una funzione "speculare" al superamento temporaneo in riscaldamento, che regolarmente mi compare nel menù e che sfrutto per limitare gli spegnimenti del compressore (ON/OFF), infatti come potete leggere queste funzioni permettono alla PDC di alzare/abbassare la T di uscita piuttosto che staccare il compressore, per poi ripartire dalla T di uscita originaria.

La cosa strana è che l'Undershoot non mi compare in raffrescamento!

Ho fatto diverse prove, impostando due zone o una sola, cambiando tipo di emettitori, tipo di comando, ecc... ma niente, non c'è modo di vederla e sfruttarla per ridurre gli ON/OFF del mio impianto che in raffrescamento mi compaiono spesso.


Se qualcuno la sfrutta e sa come farla comparire, gli sarei davvero grato! Grazie!


*L'impianto è la PDC con separatore idraulico da 80 lt con 2 pompe di rilancio, una su circuito termosifoni (disabilitato in estate) e una su fancoil. Ho il Madoka che in inverno comanda i termosifoni, in estate è impostato in raffrescamento a ma non comanda nulla.
 
18g (come da default)


Si, anche l'installatore mi aveva dato il parametro delle impostazioni in loco da guardare, e anch'io l'avevo a 18°, ma pur cambiandolo non sembra funzionare, o perlomeno, non so se ho capito male io la logica dell'Undershoot:

Es: imposto 4° di Undershoot e T di uscita fissa a 10°. La Pdc parte e manda a 10°, poi si accorge che ha un ritorno di dT misero e invece che staccare il compressore inizia ad abbassare la T di uscita di 1° alla volta (gradino) fino ad arrivare a un massimo di 4° di riduzione (valore 9-09), quindi, arrivata a una T di uscita di 6°, e non potendo più abbassare ulteriormente stacca il compressore. Il compressore si riavvierà con la Pdc a una T di uscita nuovamente di 10° e così via... (quindi sia ON che OFF molto più lunghi e radi)

Ho capito bene?

Perchè se così fosse anche quando era impostata a 18° avrebbe già dovuto essere attivo l'Undershoot, se il valore di 9-09 da come ho capito è il gradino massimo e non la T di uscita acqua minima... giusto?

Grazie
 
Il 9-04 è il Superamento temporaneo, quello come riporta il paragrafo del manuale che ho messo anche nel primo post, dovrebbe funzionare solo in riscaldamento, l'ho impostato a 4° e così mi funziona correttamente in inverno, mi alza la T di uscita fino a un +4 per ritardare lo stacco del compressore, e infatti quello mi compare regolarmente in menù, a differenza dell'Undershoot...



image.png
 
Certo, l'ho abbassato io ai limiti del blocco antigelo... 😀

A me serva che scenda tanto, per limitare gli ON-OFF, per questo vorreo sfruttare l'Undershoot per far ripartire la PDC da più in alto, per poi scendere durante il lavoro del compressore, e in OFF darle più tempo per risalire di temperatura...

Quello che mi chiedo è perché non lo fa, non vorrei che non vedendo la voce nel menù installatore fosse disabilitata la funzione...
 
Forse ho capito. Il 9-09 estivo a differenza del 9-04 invernale non è l'ampiezza del gradino ma proprio il valore della T di uscita minima che l'Undershoot può raggiungere. Ecco perchè a 18° non entrava mai (e in effetti a ripensarci, un 18° di gradino era davvero eccessivo)

Faccio delle prove impostando T uscita a 10° e 9-09 a 5°...

PS: per quanto riguarda l'antigelo intendevo che a T di uscita minori di 5° ho paura che la PDC vada in blocco per antigelo...
 
Ultima modifica:
Allora qualcosa sembra muoversi... però ancora non mi tornano delle cose.

Intanto premetto che sto lavorando solo con una zona principale "ventilconvettori" e ho eliminato temporaneamente la zona aggiuntiva per fare meno casini. (In inverno ho: principale radiatori / aggiuntiva ventilconvettori, ma di fatto sono solo una copia logica identica, ho messo T e climatiche uguali per entrambe, solo che la principale ha rispetto all'altra gli sfasamenti di Tuscita dovuti alle funzioni evolute di modulazione e al superamento temporaneo)

Ho impostato Tuscita a 12°, ho messo 9-09 addirittura a fondo scala 1°, tanto non credo ci arriverebbe perchè 9-03 è impostata a 5° (minimo ammesso). Il Madoka è in raffrescamento e chiamata (25° set point con 26 attuali in casa) sia sulla pdc che sul circolatore dei termosifoni. (Ho spento manualmente la pompa del circolatore per non far andare freddo ai termosifoni) I fancoil chiamano anch'essi la pdc e l'altro circolatore.

In effetti noto qualcosa, ovvero si parte con pompa e compressore attivi e Tusc è impostata a 12° (vedo sullo schemino della casina), dopo diversi minuti passa a 9°, e poi a 7°, e lì resta perchè evidentemente trova equilibrio.

1° PERO': Per simulare una sovrapotenza ho chiuso tutti i fancoil, quindi ho lasciato la pdc raffreddare solo l'inerziale di 80 lt. Dopo un po' stacca, senza però scendere oltre i 7°. Ho provato anche partendo da 15° e addirittura da 17°, scende sempre il 1° scalino di 3 gradi, e il secondo di 5, ma non scende oltre. Quindi fa 15-12-10 oppure 17-14-12, e stoppa il compressore.

2° PERO': Giustamente se spengo il Madoka, oppure semplicemente metto un setpoint più caldo, es 28°, lui non chiama più e la pdc torna a ragionare con la Tusc fissa impostata (i fancoil sono sempre in chiamata quindi la pdc deve continuare a lavorare)
Ma perchè il circolatore dei termo (sebbene con la pompa spenta) resta cmq acceso come se fosse ancora in chiamata?

Questo secondo punto è secondario, adesso mi interessa capire la logica dell'Undershoot che da quanto capito vuole il Madoka in chiamata. Il problema sarà quando con la casa fresca magari mi si spengono tutti i fancoil e il Madoka mi continua a raffrescare inutilmente l'inerziale con conseguenti ON/OFF...


Edit: Quei 5° di discesa mi hanno insospettito, e sono andato a disabilitare la funzione "Modulazione" [8-06] che avevo impostato proprio a 5°, ovvero la funzione che alza/abbassa la T uscita se la T ambiente e molto distante dal setpoint di riscaldamento/raffrescamento. Adesso la Tuscita è piantata a 12° e fa molti ON/OFF. Evidentemente allora la modulazione influisce anche sull'Undershoot, anche in questo caso il manuale non è chiaro. Adesso riproverò a impostarla al massimo, 10°per vedere quanto sfasamento fa la Tuscita.


Continuo a provare e fare test, ogni suggerimento è ben accetto! Grazie
 
Ultima modifica:
Da quanto ho capito con vari test non so se l'Undershoot funziona come avevo inteso io da manuale.

Ok, abbassa la Tuscita per non far spengere il compressore, se imposto 15° come Tuscita, Modulazione 10 e 9-09 a 1°, la PDC si spinge fino a 5° (minimo raggiungibile in raffreddamento), però quando il compressore stacca, poi riparte quando l'acqua è intorno ai 12-13°, non sopra i 15° come mi sarei aspettato.

Ho provato anche con 18°, facendola spingere fino a 8°, ma sempre a 12-13° riparte.

Ho provato come controprova anche a disabilitare temporaneamente Modulazione e Undershoot, riportandolo a 18°, e a Tuscita 15° il compressore oscilla in ON/OFF tra 13-14° e 17° (ON/OFF quindi più frequenti)

Adesso, cosa strana, con Modulazione riattivata e Undershoot sempre a 18°, la PDC si spinge comunque fino ai 5°...

Ci sono altri parametri da controllare per poter intervenire su queste oscillazioni?
 
Salve, ritorno dopo un mese di test e devo dire che ho avuto conferma di quanto detto nei post precedenti, ricapitodolando:

. 'Undershoot è vincolato oltre che dal parametro fondo scala [9-09], dall'ampiezza di Modulazione, quindi ho impostato una climatica costante a 15°, modulazione 10° e fondo scala Undershoot a 5°

. Quello che succede -per come ho impostato io- è che la pdc modifica la T° di uscita della zona principale (perchè è l'unica a dialogare con il Madoka per le funzioni evolute) da 15° a 5° a scalini di 2° - 3°, sia secondo Undershoot ma secondo me anche tramite scostamento T° ambiante, se questa è lontana dal set-point (impostata a 24° sul Madoka, ma non modificabile perchè ho reinserito anche la zona secondaria, con climatica costante a 15°, ma questo poco importa perchè se la T° scende in zona primaria la pdc segue quest'ultima) Con questa configurazione, se tutti i fancoil staccano, anche la pdc si ferma, a differenza di qualche post precedente dove la pdc continuava a raffreddare l'inerziale.

. Unico neo, è che l'Undershoot non pare funzionare come avevo inteso e speravo io, ovvero se la pdc è a 5° di uscita e il compressore fa un OFF, non riparte da 15° l'impostazione, ma resta sempre a 5°, devo ancora capire quando è che risale.

Al momento ho provato a modificare il parametro [9.0D] impostando a "limite velocità pompa al 60%" sperando di aumentare un po' il dT e rallentare gli ON/OFF... ma non so se sarà infulente.

Penso che chiamerò il numero verde Daikin per capire finalmente questa cosa. Diciamo che al momento questo Undershoot potrebbe sembrare una sorta di "climatica inversa" ovvero tende a mandare acqua più fredda quando la casa ha meno bisogno, e meno fredda quando la casa ha più bisogno, sebbene con modulazioni non immediate come sarebbe per una vera e propria curva in funzione della T esterna (che non si può impostare al contrario!). E per capire come mai non lo vedo nel menù principale, ma solo nelle impostazioni in loco.
 
Ultima modifica:
Si, ho tutto in programma da fare appena avrò tempo. Volevo fare un'interfaccia unica per comandare pdc e fancoil senza dover utilizzare separatamente app Daikin e Innova (Daikin nn ha i controlli remoti wifi, ho dovuto sostituirli con quelli Innova)
Ma con HA potrò anche intragire con la pdc o fare solo lettura? (Es: vorrei poter modificare da cell la T di mandata anche della zona secondaria che non sottosta al Madoka, cambiare l'orario della disinfezione ACS, ecc)

Grazie
 
Ultima modifica da un moderatore:
E' possibile modificare la T di mandata dal comandi + e - dal riquadro 'Altherma leaving Water Temperatur' che vedi sopra... bisogna implementare Onecta in HA
E' possibile programmare La T di mandata tramite le automazioni di HA e quindi puoi sbizzarrirti quanto vuoi...

primo passo: comincia a capire cosa è e come funziona HomeAssistant
io, per esempio, lo ho installato in una macchina virtuale VirtualBox
 
Si, sicuramente appena chiuderò questa ristrutturazione infinita mi metterò a giocare.

Benissimo, quindi sarebbe possibile fare anche delle automazioni particolari, e farmi da solo l'Undershoot come avevo inteso io? Mi viene da pensare... "when compressore is OFF set T° mandata a 15° in zona primaria" (quando il compressore riparte si abbassa piano piano tramite Undershoot fino a 5°, per poi staccarsi e far ripartire l'automazione)

Tu hai mai provato a dilatare i tempi di OFF della pdc tramite un'automazione HA?

PS: Quando hai modo di recuperare l'assorbimento minimo della 4, 6 e 8 kW, mi raccomando fammi un fischio! :worthy::spettacolo:

Grazie ancora...
 
non c'è la variabile compressore on/off ma con lo shellyM collegato alla sola pdc puoi farlo...
io in inverno avevo Tmandata in funzione dell'orario
alle 9 mattino mandata a 29, alle 10 mandata a 30, alle 11 mandata 31 alle 12 mandata 32, alle 23 mandata 28 e per tutta la notte
la curva dei consumi equivale in gran parte alla produzione fotovoltaico ...
 

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom