In vista dell'estate, e in seguito alla sostituzione della scheda interna della pdc in seguito a un danno da parte di e-distribuzione (ma questa è un'altra storia) sto reinserendo daccapo i parametri per attivare la funzione "Undershoot" sulla pdc.
Ricordo brevemente: impianto con separatore idraulico e 2 circolatori di rilancio, uno comandato dal Madoka per i termosifoni e l'altro comandato dai termostati on/off dei ventilconvettori. In estate devo quindi escludere il primo circolatore rispetto all'inverno.
Impostando sulla pdc T° mandata acqua dei ventilconvettori a 15°, Modulazione [8-06] a 10 e fondo scala Undershoot [9-09] a 5°, il funzionamento della macchina dovrebbe essere il seguente: la pdc avvia il compressore e manda all'impianto acqua a 15°, quando sente che il deltaT del ritorno è poco, non stacca il compressore ma piuttosto abbassa la mandata a scalini di -2/-3°, fino ad arrivare a 5° di mandata, in questo modo si riducono gli ON/OFF.
Quello che però non ho ancora capito dall'anno scorso è:
1) Perchè impostando sulla pdc un'unica zona ventilconvettori (al posto di due: la zona principale termosifoni comandati da termostato ambiente Madoka, e zona aggiuntiva ventilconvettori comandati dai termostati esterni on/off) il circolatore dei termosifoni chiamato dal Madoka parte sempre anche se il Madoka non chiama (ovvero se impostato con set point più alto rispetto alla T ambiente)?
2) Perchè se invece imposto due zone la zona principale mi viene disabilitata (comandi temperatura Madoka e parametri zona principale in grigio non modificabili?
L'anno scorso risolsi impostando un'unica zona e impostando su OFF il circolatore termosifoni, ma vorrei venirne a capo per far funzionare tutto come si deve. Il Madoka naturalmente è essenziale che funzioni per abilitare tutti i parametri avanzati di Undershoot e Modulazione temperatura della pdc. Grazie a chi saprà aiutarmi