Daikin ebla 14 kw

un generatore azionato da un motore endotermico non ha ovviamente un consumo costante ma proporzionale alla potenza meccanica erogata e di conseguenza a quella elettrica prelevata
io ne ho uno a benzina per emrgenza con motore honda e di solito i vari cloni cinesi ce ne sono parecchi che vanno anche bene ma tendono a vere di più come regola generale
distributori di gpl che caricano bombole non credo ce ne siano più in giro...chi va a rischiare per mettersi in tasca pochi centesimi..fra l'altro ora anche le bobmole personali dopo tot anni scadono e non ve le ricarica più nessuno
comunque ovviamente pensare di prodursi l'eenrgia elettrica con un generatore non è vantaggioso neppure se diesel e alimentato a gasolioagricolo rispetto alal rete enel..altrimenti nelle cascine dei contadini sarebbe pieno di generatori accesi..e invece

Note di Moderazione:
Non tornate sull'argomento della ricarica delle bombole GPL, neppure per evidenziarne l'illecito. I messaggi precedenti sono stati rimossi ed è opportuno lasciare cadere la cosa nell'oblio. Grazie.

.ho una Daikin ebla 14 con ACS da 300 LT con termosifoni in ghisa casa su 2 piani da 210mq tot abito in Veneto provincia Rovigo..ho 2 problemi diciamo che ho già letto qui di uno con consumi eccessivo anche io son arrivato a 70kw in un giorno!!! delta t 8 gradi non si può modificare resta oscurato anche con password installatore... temperatura di mandata 47gradi in casa sono al caldo 22 gradi

Proprio oggi ho avviato una EPRA da 14 kW a casa di un amico ... macchina stupenda.

Se riuscirai a farla funzionare ti consiglio di non metterla a 47 gradi in mandata ma di abbassare la temperatura al minimo possibile per avere in casa 20 gradi facendola funzionare h24... cosi ridurrai molto i consumi.

Anche io , come ti hanno consigliato qua, ho impostato la macchina come pavimento radiante anche se in realtà è su termosifoni .. per avere piu' agio nella configurazione.
Ho impostato una climatica di 30°C@+15 e 48°@-3 ... il funzioanmento a punto fisso va evitato assolutamente se vuoi consumare poco con una PDC.

La macchina va lasciata esposta e non coperta .

Lui l'ha trovata in rete a 5000 euro.. un prezzo follemente basso considerando che come unita interna ha un Hybriud cube da 500 Lt... ma questa è pura fortuna.

Completa l'impianto un impianto fotovoltaico molto articolato tutto installato in Fai Da Te.... sono 2 falde da 4.1 kw ognuna; la prima che alimenta un inverter grid
mentre la seconda carica in CC 18 kWh di batterie a 48 Volt con inverter Victron da 5 kW.

Le batterie le ha pagate 890 euro consegnate a casa ( spedizione dalla Polonia ).

Ormai questa roba costa pochissimo se installata in fai da te.

Andare in Off grid con una PDc credo sia impossibile a meno di non poter installare un impianto FV sovradimensionatoi di 10 volte rispetto ai consumi estivi.

Saluti ed auguri.

F.

WhatsApp Image 2025-11-17 at 00.22.52.jpg

WhatsApp Image 2025-11-17 at 00.22.52.jpg

Ultima modifica:
Certo che 5000€ una epra da 14kw quando ne costa di più una ebla 16kw che non ha unità interna, ma neanche togliendo iva ci si avvicina.
Sarà "usata" su carta, qualcuno che ha fatto le carte del 110% ha preso i soldi e poi ha rivenduto, purtroppo conosco chi ha fatto con gli infissi.
Offgrid con PDC hai gia detto tu che non è conveniente, basta pensare che al minimo va calcolato tipo 1kwh se deve lavorare h24 sono almeno 24kwh considerando che il sole cè meno della metà del tempo e utilizzo è inverno si capisce da soli.

Non è necessario puntare per forza su soluzioni finto off-grid. Molti le definiscono “off-grid”, ma in realtà i loro inverter continuano ad attingere dalla rete e, quando la batteria si scarica, l’ATS commuta direttamente sulla fornitura elettrica.
Oggi esistono anche inverter certificati CEI 0-21, pienamente on-grid, che accettano batterie a 48 V generiche (come alcuni modelli Deye). Il vero limite rimane il costo delle batterie: la maggior parte dei produttori di inverter, infatti, utilizza pacchi proprietari ad alto voltaggio, con prezzi che arrivano facilmente al triplo rispetto alle batterie standard.
Certo che poi tu mi dirai un impianto fatto da una ditta dal costo di 4000€ di materiale mi hanno chiesto 15000€ per 2 giornate lavorative, è un altro discorso che è lo stesso che si può fare con installazione delle PDC.
Pensano sempre che la gente siccome ci sono le detrazioni le cose debbano costare oro.

Certo che 5000€ una epra da 14kw quando ne costa di più una ebla 16kw che non ha unità interna, ma neanche togliendo iva ci si avvicina.

. .. non era una truffa da 110 perché gliela hanno pure fatturata.
Probabilmente era una macchina presa per fare un impianto che poi non è stato fatto.. comunque sia quel prezzo era incredibile.

Io ho fatto il progetto del suo impianto e volevo mettere una Midea monoblocco per questioni di costi.. lui ha trovato in rete la Epra a 5000 euro.

L'ho sconsigliato perché a quel prezzo era molto probabile arrivasse un mattone.. invece ha rischiato e gli è andata benissimo...
Secondo me quella macchina installata costa almeno 20-25 Keuro.

Comunque sia vederla funzionare è esaltante... la mia Compact è un cesso in confronto :D.

Ciao ragazzi alla fine con la PDC il tecnico Daikin mi fa ah c'è la scheda andata qui e là mille discorsi preventivo da 1000€ e non ha risolto il problema... l'ho risolto io alla fine era il trasformatore da 220/12v na roba da 10€😂

Ogni volta che succede qlcs alla scheda, la cambiano e la mettono nuova. Il problema è che sono 1000€ ogni volta, il che lascia molto perplessi su convenienza PDC... la sensazione è quella di mettere un piede nella fossa... Speriamo che questi guasti siano casi rari...:dontgetit:

Si infatti la pdc x carità e super efficiente e zero emissioni ma dal resto se si brucia qualcosa sono soldi le 2 schede venivano a costare 1800€ e per fortuna che ho rifiutato il preventivo perché ho controllato tutto sulle schede da un semplice smd a i transistor e son tutti buoni... allora mi son detto ma se non arriva la 12 v alla scheda idronica ci sarà da qualche parte un trasformatore ed era proprio l'avvolgimento primario interrotto

Quasi sempre si brucia la parte di alimentazione come la pdc così le schede dei cancelli e dei citofoni ecc... e perchè succede?
quasi sempre la causa è sovratensione, spesso coincide con temporali ecc ...
Soluzioni? si cene sono si chiamano scaricatori di sovratensione vanno installati solitamente il tipo 2 a volte anche di tipo 1 (se linea esposta) in entrata e poi ci sono anche i tipo 3 (ma il tipo due è piu che sufficiente oltre che richiesto come requisito per il 3).
Ovviamente non è che se lo mettete in entrata dal contatore e poi avete apparecchio a 30 metri questo sia "protetto" visto che hanno un limite di difesa anche sulla distanza per effetti joule sulle scariche elettromagnetiche.

Se ho ben capito l'ottimo sarebbe mettere scaricatore a bordo PDC prima della parte di potenza, ma la domanda allora è: perché non viene messo di serie dalla casa madre visto che parliamo di macchine da qualche migliaio di euro e di schede da 1800€? Business mercato ricambi? :bored:

No be la ebla 14 costa più 8mila euro mi pare ..ma comunque non regge il gioco che mi consuma in 4 mesi invernali quello che produco nell'estate 😂 assurdo... infatti aimé sto optando per una idro a pellet🤷🏻mi abbasserà la classe ape ma vabbè meglio stare al caldo 😂😂

E pensare che comunque nella scheda sia principale e quella idronica nemmeno il fusibile rapido era bruciato... secondo me vedendo la fattura del trasformatore in stile anni 90 non è adatto infatti cercando on line e un ricambio molto venduto da Daikin perché e installato in clima PDC infatti io ho messo un equivalente come uscita di tensione e amperaggio ma toroidale e credo non si guasterà mai più

se avete pagato una ebla 14kw 8k allora vi siete fatti rapinare per non dire altro ... poi se mi dire 8k installata ok (anche se dipende da quanto lavoro cè dietro) ...

Come tutte le cose perchè non li mettono di default che costeranno 30-40 € perchè non gli interessa (magari danno per scontato che impianto è norma e lo prevede, le condizioni di laboratorio non hanno questi problemi). Però considera che per essere efficace deve esserci il paletto della terra vicino, è inutile integrare uno scaricatore nella macchina se poi deve farsi 50 metri per arrivare a scaricare a terra.
Senza considerare che siccome la linea non è mai dedicata ma passa sempre per un differenziale, quando cè il temporale vicino sta sempre a scattare ... (sarà una cosa negativa se scarica :D )

Ma scusa pure su e bay costa eh non è un climatizzatore e una pdc e bella grande da 160kg cosa può costare 2000€ ma dai impossibile...2 anni fa le vedevo vendute a 10/15 Milà con il serbatoio ACS da 300lt come il mio

non ho mai sbalzi di tensione
.
.

Mai dire mai............................. anche io non mi accorgo di nulla,il mio inverter si, e se guardo i log trovo sempre errori di rete in frequenza e tensione
Lui si spegne e riparte dopo 300 secondi
Io ho messo salvavita tipo B e scarictori a 4 metri dalla Pdc............................... la palina di terra a 1,5 metri con cavo da 16 mm.
Tre anni che nessuno la spegne

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom