Dati di produzione e considerazioni varie per il mese di APRILE 2016 (Nazionale)

12/04/2016

Buonasera a tutti,
oggi a Roma giornata soleggiata ma con cielo sempre velato..
.
Produzione di 16,801 kWh per un rapporto di 5,744 kWh/kWp. Per domani è prevista una giornata soleggiata ma parzialmente nuvolosa. Buona notte.
120416_1.JPG

meteogramma e sito per situazione LIVE QUI:
meteo130416.JPG

Buona notte. Masmod.

Ciao massimo, il mio impianto non andava per il fatto che 15 pannelli a sud erano troppi , i 5ad est erano pochi , ho fatto delle ricerche sul forum , è sono andato sul simulatore abb ho impostato come era stato progettato il mio impianto, pannelli inverter ecc , il risultato e che 15 pannelli erano troppi per la stringa a sud e 5 pochi ad est e mandava in protezione l' inverter , ho fatto spostare all' installatore un pannello ad est l'impianto ha iniziato a funzionare meglio , spostando il pannello ad est , i 14 pannelli sono rientrati nalla norma in zona verde del simulatore , ma ora sono i 6 pannelli ad est ad essere in zona arancione , la cosa giusta da fare al simulatore per rientrare in tutti i parametri deve essere 13 a sud e 7 ad est , vedendo questo grande miglioramento ho chiamato l' installatore ho chiesto di spostare un altro pannello ad est se possibile , se faccio questa ulteriore modifica penso è spero, che posso ancora migliorare la produzione del mio impianto :-)Ci ho messo tutto questo tempo a capire il problema perché lavorando lontano da casa non mi era possibile controllare l' impianto , ho dovuto fare ricerche è capire il problema da solo perché secondo l' installatore era tutto OK, ogni volta che lo chiamavo chiedendogli di controllare il mio impianto.......Produzione di oggi con sole ma con velature 24,2 un rapporto 4,84 ...A giorni faccio spostare l' altro pannello e vi aggiornò se ho un ulteriore miglioramento :-) Buona notte

Ultima modifica:
Salve, anche qui giornate soleggiate ma con tanta foschia, sopratutto oggi. Nelle ultime due giornate e precisamente il giorno 11 totalizzati 46,154 Kw resa 5,594 Kwh, mentre ieri 46,264 Kw resa 5,620. Complimenti a @MASMOD per gli elevati rendimenti :clapping: si vede che l'impianto viaggia a gonfie vele quando ci sono le belle giornate. Io non mi posso lamentare per il mio impianto che è esposto praticamente a est. A proposito anche i miei pannelli avrebbero bisogno di una pulitina eh. Buona serata :bye1:
chart.jpegchart (1).jpeg

ciao a tutti ,giornata soleggiata con foschia nella mattinata ,è passaggi nuvolosi nel pomeriggio, produzione 23,2 per un rapporto 4,64 ...........buona sera

13/04/2016

Buonasera a tutti,
oggi a Roma giornata caratterizzata da molti passaggi nuvolosi e sole velato..
.
Produzione di 11,552 kWh per un rapporto di 3,949 kWh/kWp. Per domani è prevista una giornata soleggiata. Buona notte.
130416.JPG

meteo140416.JPG

Buona notte. Masmod.

Buongiorno, ieri giornata con sole al primo mattino poi molti passaggi nuvolosi. Prodotti 37,819 Kw resa 4,584 Kwh Per ora mantengo il segno + sulle previsioni :bye1:. Stamattina giornata non male con qlc nuvola, si bovrebbe avere una buona produzioni intorno ai 40 kw , vedremo :bye1:
chart (2).jpegchart (3).jpeg

Buonasera, oggi a grande sorpresa l'impianto ha prodotto grazie alle buone condizioni meteo e al vento che non ha fatto lievitare troppo la temperatura dei pannelli 53 Kw con una resa di 6,430 Kwh per me record del periodo :clapping:. Di solito qst valori li ottengo dal mese di Maggio in poi. A quanto pare il bel tempo continuerà ancora per un pò di giorni. A domani :bye1:
chart (4).jpeg123Solar-chart (2).jpeg

Ciao a tutti , oggi giornata soleggiata con passaggi nuvolosi produzione 26,3 per un rapporto 5,26...Cosa devo fare per evidenziare i dati del mio impianto sotto i commenti ? Grazie

14/04/2016

Buonasera a tutti,
anche oggi a Roma giornata caratterizzata da sole e passaggi nuvolosi..
.
Produzione di 16,997 kWh per un rapporto di 5,811 kWh/kWp. @fabiodigit: devi cliccare su "Pannello di controllo utente" in alto a destra, poi cliccare a sinistra su "Modifica firma", scrivi quello che vuoi e quando avrai terminato clicca in basso su "salva firma". @Luigi G.: Luigi il tuo impianto sta andando alla grande! Per domani è prevista una giornata soleggiata. Buona notte.
140416.JPG

meteo150416.JPG

Buona notte. Masmod.

Buonasera, anche oggi bella giornata tranne primo mattino caratterizzata da nuvole. Buona produzione 49,663 Kw resa 6,020 Kw A quanto pare questo mese avremo tutti un eccellente produzione. Domani cercherò di dare una pulita ai pannelli essendo ricoperti di sabbia, almeno si approfitta di queste belle giornate. Buon fine settimana :bye1:@Masmod oggi gran bella produzione:beer:
chart (5).jpeg123Solar-chart (3).jpeg a oggi il segno registra +35%

15/04/2016

Buonasera a tutti,
oggi a Roma bella giornata di sole..
. ottima performance
come gia anticipato dal caro Luigi... con nuovo record annuale dell'impianto con una produzione di 19,666 kWh per un ottimo rapporto di 6,723 kWh/kWp, Per domani è prevista un'altra giornata soleggiata ma parzialmente nuvolosa. Buona notte.
150416.JPG 150416_2.JPG

meteo160416.JPG

Buon fine settimana. Masmod.

Buonasera , oggi giornata soleggiata con passaggi nuvolosi produzione 26,8 per un rapporto 5,36 A vostro parere dopo la modifica effettuata ,con i dati che vi scrivo vedete che il mio impianto sta funzionando bene ? Faccio ulteriore modifica di spostare un altro pannello ad est , ho guadagno poco è non mi conviene spostare un ulteriore pannello ? Grazie

16/04/2016

Buonasera a tutti,
oggi a Roma giornata caratterizzata dalla presenza di sole fino alle 12:30 e successivamente da molti passaggi nuvolosi..
.
Produzione di 15,281 kWh per un rapporto di 5,224 kWh/kWp. @Fabiodigit: Fabio se non metti questa benedetta firma con le specifiche complete del tuo impianto è impossibile dare giudizi o consigli, in ogni caso guarda sul sito del Pvgis se tornano le stime magari suddividendo le stringhe per le simulazioni e poi sommando i risultati: PV potential estimation utility . Per domani è prevista una giornata soleggiata con leggero peggioramento nel pomeriggio. Buona notte.
160416.JPG

meteo170416.JPG

Buona domenica. Masmod.

Salve e buona domenica, ieri giornata inizialmente nuvolosa, poi verso le 11 sole fino a sera. Prodotti 42,751 Kw resa 5,182 Kwh. Continuano le buone produzioni e continuando cosi si avrà un record di produzione questo mese. Oggi meglio di ieri e penso di arrivare ai 50 kw. Buona serata a domani :bye1:chart (6).jpeg

ciao a tutti , oggi giornata nuvolosa con qualche spiraglio di luce, produzione 17 kw per un rapporto di 3,4 kw
ciao massimo ho messo le specifiche dell' impianto leggendole sul prev dell'installatore , è anche foto
ciaooo buona domenica

17/04/2016

Buonasera a tutti,
oggi a Roma giornata di sole con cielo velato..
.
Produzione di 18,485 kWh per un ottimo rapporto di 6,320 kWh/kWp.
@Fabiodigit: Fabio
ho fatto la simulazione del tuo impianto sul sito del Pvgis e la media per il mese di Aprile é 21,40 kWh, allego la tabella annuale. Per domani è prevista una giornata inizialmente parzialmente coperta che andrà peggiorando in coperta. Buona notte.
fabiodigit.JPGSimulazione Fabiodigit

170416_2.JPG 170416_1.JPG

meteo180416.JPG

Buona notte. Masmod.

Ciao massimo ,se ho capito bene dalla simulazione di 21,40 che hai fatto dal simulatore pvgis , è la produzione giornaliera che il mio impianto dovrebbe fare ?Se è cosi dopo la modifica l' impianto a superato questo dato, posso dedurre che l' impianto sta funzionando bene è non spostare ulteriore pannello ad est ....Grazie massimo Buona notte

Buonasera, ultimi 2 giorni con sole e velature importanti che non hanno compromesso la produzione. Ieri domenica 50,399 Kw resa 6,109 Kw, oggi un po peggio per presenza di velature più consistenti 44,801 Kw resa 5,430 Kwh. Ci dovrebbero essere ancora 2-3 gg di bel tempo poi prevista nuvolosità e pioggia. Buona serata :bye1:
chart (7).jpegchart (8).jpeg

Indietro
Top Bottom