Dati di produzione e considerazioni varie per il mese di APRILE 2016 (Nazionale)

Ciao e ben ritrovati, il mese di aprile scorre appena sotto la media prevista. La produzione più consistente finora (record dell'anno solare in corso) è stata quella di venerdì scorso, 15 aprile, con 20,0 kWh prodotti (5,1 kWh/kWp), a fronte di un dato giornaliero di 15,4 kWh.
Rispetto al parziale del mese, appunto, viaggio praticamente con un giorno di "ritardo".
Prossimi giorni previsto bel tempo, prox weekend pioggia. Probabilmente anch'io devo pulire i pannelli, da un lato l'ho già fatto tempo fa dal lucernaio con una prolunga apposita, ma dall'altro lato mi viene impossibile senza salire sul tetto, cosa che richiede, ovviamente, l'imbragatura di sicurezza che io devo ancora procurarmi.
Comunque mi ritengo soddisfatto dell'impianto, un po' meno del meccanismo dello scambio sul posto, sicuramente meno remunerativo rispetto ai vari conti energia del passato: il risparmio c'è (non così evidente nei due-tre mesi "peggiori"), i successivi accrediti sono invece modesti e di certo non mi ritorna il valore dell'energia immessa in rete e non autoconsumata, pur avendo prodotto più di quanto consumato. Spero di essere smentito dai conteggi del 2015, che potrebbero essere più favorevoli.
A presto con i prossimi aggiornamenti.
GiovA

18/04/2016

Buonasera a tutti,
è un piacere vedere il thread, che sembrava in fase di "stanca", ripopolarsi di amici...
oggi a Roma giornata caratterizzata da molti passaggi nuvolosi e cielo sempre velato..
.
Produzione di 9,745 kWh per un rapporto di 3,332 kWh/kWp. @fabiodigit: Fabio quel valore indica la produzione giornaliera su media mensile ottimale, nel mio caso questo mese 13,5 kWh ma ho avuto produzioni da minimo 3,9 kWh a max 19,66 kWh, quindi ti consiglio di aspettare un pò per capire se sei nel range previsto o meno sempre considerando che ogni anno fa un pò storia a se e variazioni del +/- 10 % sono normali e possono esserci. Per domani è prevista una giornata soleggiata. Buona notte.
180416.JPG

meteogramma e sito per situazione LIVE QUI:
meteo190416.JPG

Buona notte. Masmod.

Ciao a tutti! @masmod: Massimo è sempre un piacere leggere te e tutte le info che condividi!
Oggi prodotti 19,1 kWh, sopra la media giornaliera, grazie alla giornata soleggiata a parte l'inizio in sordina.
Prevista prevalenza di sole fino al weekend, quando arriveranno i temporali. Speriamo bene.
Alla prossima!
GiovA

19/04/2016

Buonasera a tutti,
oggi a Roma giornata di sole con passaggi nuvolosi e cielo con velature..
.
Produzione di 17,748 kWh per un buon rapporto di 6,068 kWh/kWp.
@Giova63sp: Giovanni
lo sai che per me è una passione e condividere cose che so o che ho semplicemente imparato qui è un piacere personale ed anche per dare un senso al forum e soprattutto a questo apparente inutile thread.... Per domani a Roma è prevista una giornata di sole. Buona notte.
190416.JPG 190416_1.JPG

meteo200416.JPG

Buona notte. Masmod.

Ultima modifica:
Ciao a tutti , oggi giornata nuvolosa è qualche spiraglio di luce fino alle 16:00 poi sole è nuvole sino al tramonto , produzione 20,3 kw con un rapporto 4,06 kW , ma ho avuto un picco di 5031w ( prima volta che ho un picco cosi alto ). Buona notte

Buongiorno, ieri per me giornata perfetta :spettacolo: giornata di sole con vento che ha mantenuto i pannelli a temperatura ideale per realizzare 55,91 Kw resa 6,687 Kwh :clapping: da aggiungere che l'altro giorno ho pulito i pannelli ricoperti di sabbia. Produzione del genere si è avuta negli anni scorsi dal mese di Maggio in poi. Si consolida cosi la produzione di questo mese. Nei prossimi giorni è prevista nuvolosità e pioggia, bhe un po ci vuole. Buona giornata a tutti :bye1:
chart (4).jpeg123Solar-chart.jpeg123Solar-chart (1).jpeg

Buon giorno
ieri il mio impianto ha prodotto 20,51 kWh con un rendimento 5,13.
I miei pannelli si vedono scuri e devo lavarli. Caro Massimo questo thread è utilissimo vai avanti così x tutti noi

Buonasera, oggi inizio giornata con nuvole poi dalle 10 in poi sole. Peccato per il brutto inizio altrimenti si poteva replicare il risultato di ieri. Oggi 51,183 Kw resa 6,204 Kwh. Da domani pomeriggio le cose inizieranno a cambiare e ci sarà pioggia fino a lunedi. Peccato per il brutto w.end, pazienza. Buona serata a tutti :bye1:
chart (9).jpeg

20/04/2016

Buonasera a tutti,
oggi giornata replica di ieri con sole e passaggi nuvolosi..
.
Produzione di 18,873 kWh per un buonissimo rapporto di 6,452 kWh/kWp. Per domani a Roma è prevista una giornata di sole che potrebbe guastarsi nel pomeriggio con cumuli nuvolosi. Buona notte.
200416_2.JPG 200416_1.JPG

meteo210416.JPG

Buona notte. Masmod.

21/04/2016

Buonasera a tutti,
oggi giornata leggermente peggiore di ieri con sole velature e passaggi nuvolosi..
.
Produzione di 15,386 kWh per un rapporto di 5,260 kWh/kWp.
PER TUTTI, FATEMI GLI AUGURI ! Non me ne ero accorto ma, a forza di scrivere qui nel forum, mi sono ritrovato nominato PALADINO DEL FORUM segno che questo status lo danno proprio a tutti... :spettacolo:!!! Per domani a Roma è prevista una giornata inizialmente soleggiata ma con probabilità di pioggia intorno al 50% nel primo pomeriggio. Buona notte.
paladino_forum.JPG
210416.JPG 210416_1.JPG

meteo220416.JPG

Buona notte. Masmod.

Buongiorno , ieri giornata con velature è passaggi nuvolosi , produzione 28,6 kW per un rapporto 5,72 kW ...buona giornata a tutti , è auguri al paladino :-)

Ultima modifica:
Ciao a tutti , oggi giornata soleggiata con passaggi nuvolosi , produzione 27,6 kW per un 5,52 kW, wek previsioni temporali è pioggia ( spero di no in una bella giornata di sole, non solo per la produzione ma per una scampagnata in famiglia ) buonanotte

22/04/2016

Buonasera a tutti,
anche oggi giornata caratterizzata da sole, vento e passaggi nuvolosi veloci con relativo picco da cloud edge di 3270 Watt, il 12% superiore alla potenza del piano fotovoltaico, segno che tutto ancora funziona bene..
:spettacolo:.!!!Produzione di 15,263 kWh per un rapporto di 5,218 kWh/kWp. Per domani a Roma è prevista una giornata di pioggia con temporale pomeridiano con possibilità stimata al 93%, percentuale che lascia poche speranze, meno male che ho atteso a lavare i pannelli. Buona notte.
220416.JPG 220416_1.JPG

meteo230416.JPG http://www.speedtest.net/result/5271563277.png

Buon weekend. Masmod.

Buongiorno, innanzitutto faccio gli auguri a Massimo per la sua meritata nomina a paladino :clapping:. Gli ultimi 2 giorni sono stati premonitori del brutto tempo che stava per arrivare, comunque il 21 nonostante nuvole stratificate prodotti 51,224 Kw resa 6,209 Kwh, ieri invece decisamente nuvoloso tranne una brevissima comparsa di sole che ha fatto salire la produzione istantanea a oltre 9000 watt, prodotti 36,402 Kw resa 4,412 Kwh. Oggi nuvole e pioggia come nei prossimi 2-3 giorni. Sono comunque al di sopra della stima di questo mese, quindi posso ritenermi soddisfatto. Buon fine settimana ci si legge presto :bye1:
chart (10).jpegchart (11).jpeg123Solar-chart (4).jpeg

Ciao a tutti , come da previsione oggi giornata iniziata con pioggia fino alle 11:00 poi una piccola schiarita fino alle 14:00 poi ancora pioggia , produzione 14,7 kW per un 2,94 kW ...buana serata

23/04/2016

Buonasera a tutti,
per prima cosa grazie per gli auguri ma io stavo solo scherzando nel chiederli... Diventare "paladino" non è certo per meriti, è solo un traguardo numerico dato che potrei aver scritto 2500 strxxxate e lo sarei diventato lo stesso, tanto è vero che
c'è in giro qualcuno che c'è diventato proprio in questo modo e se ne vanta pure
:cry::preoccupato::spettacolo:
Giornata come da previsione caratterizzata da pioggia, vento, nuvoloni e bombe d'acqua... Ancora un bel picco da cloud edge di 3273 Watt, circa il 12% superiore alla potenza del piano fotovoltaico...
:spettacolo: Produzione di 13,608 kWh per un rapporto di 4,652 kWh/kWp. Per domani a Roma è prevista ancora una giornata di pioggia con temporale pomeridiano con possibilità stimata al 93%. Buona notte.

230416.JPG 230416_1.JPG

meteo240416.JPG
Buona domenica. Masmod.

24/04/2016

Buonasera a tutti,
oggi giornata esattamente come da previsione con poco sole, molto vento e passaggi nuvolosi e momenti di pioggia intensa e temporale pomeridiano. Ormai consueto picco da cloud edge di 3270 Watt.
Produzione di 10,098 kWh per un rapporto di 3,452 kWh/kWp. Per domani a Roma è prevista una giornata con probabilità di pioggia al mattino e schiarite nel pomeriggio. Buona notte.
240416.JPG 240416_1.JPG

meteo250416.JPG

Buon 25 Aprile!. Masmod.

Ultima modifica:

Indietro
Top Bottom