Dati giornalieri agosto 2011

Negli ultimi gg di agosto la produzione si e' attestata sui 16/17 al gg , questo prob a a causa del troppo caldo nonostante le belle giornate assolate.

Chiudo il mese di agosto con una produzione di 412

Ciao,
Ivano

:bye1:

PS x marcoalderotti : ma sei lo stesso di CoL ?

i dati del portale sono riferiti alla somma dei singoli moduli (quindi con l'energia prodotta in DC) e c'è una differenza di 13kWh (su 765!) rispetto al contatore enel. Praticamente l'inverter ha reso al 98,3%
Secondo me quella e' l'energia in AC, che d'altronde e' l'unica che ha senso conteggiare. Probabilmente la differenza rispetto al contatore di produzione e' una semplice differenza fisiologica di conteggio tra due macchine diverse, che in diversa misura capita a tutti.

ciao

chiudo il mese di agosto con un totale di 542 KWh per una resa specifica di 181,8; superata la stima PVGIS-CMSAF (con loss 8 % ) del 7%...pensavo in qualcosa in piu' ma il caldo torrido degli ultimi 15 gg ha notevolmente inciso sulla produzione...
saluti e buon settembre a tutti

Proposta:
sarebbe buona cosa se ognuno riferisse la propria produzione a quella stimata per il suo impianto e per la sua zona.
Es. oggi prodotti 7 kWh/kWp; stima giornata di agosto: 8,5 kW/kWp --> prodotti -17,6%
In questo modo sarebbe più facile confrontarsi con gli altri utenti del forum.

Trap 5...
Ma come si fa a fare una stima sulla produzione giornaliera ?
NON SAREBBE ATTENDIBILE
si fa sul mensile,sull'annuale...ma sul giornaliero,sono cosi' tante le variabili,che non ha senso...

Ma come si fa a fare una stima sulla produzione giornaliera ?
La stima sarebbe quella di una media giornata del mese. E' ovvio che la produzione effettiva di oggi potrebbe essere molto diversa, ma si avrebbe un dato utile per confrontarci tra noi. Es. se oggi c'è un bel sole in tutta Italia, mi aspetto che la mia differenza percentiale rispetto alla mia stima (es +25%) sia più o meno uguale a quella degli altri utenti.

trap5, in realtà non saprei che dirti, non sono elettricista ed evito volentieri di metterci le mani... riguardo la tua proposta, non sarebbe poi così male, anche se magari andrebbe un po' ad appesantire il piccolo bagaglio di dati giornalieri da comunicare e anche poi da leggere...
oggi intanto il mio impiantino ha prodotto al contatore 34 kWh (5,28 kWh/kWp)... ho l'impressione che il sole stia scendendo un po' troppo all'orizzonte!!

a presto :bye1:

Trap
ma per confrontare la produzione giornaliera,io faccio cosi':
Il mio impianto ha prodotto ieri,24.2 kw. La sua potenza è di 4.23 kw (18 pannelli da 235 W).
Basta dividere i kw prodotti per la potenza :24.2 diviso 4.23 e hai la resa del giorno per ogni kw istallato,da poter confrontare con altri che fanno la tua stessa operazione...
Forse non ho capito bene che confronto vuoi fare...?:clapping:

@ marcoalderotti: il passaggio che hai fatto te è molto importante e necessario per fare il secondo (quello che intendo io).
Io intendo confrontare la propria produzione del giorno, con quella che ci si aspetta nello stesso giorno, grazie a simulazioni che sicuramente sono state fatte prima di installare l'impianto.
Il solo dato che calcoli tu, ovvero kWh prodotti /kWp, non sono facili da confrontare con altri utenti che abitano in altre zone d'Italia e/o che hanno l'impianto con diverso tilt /azimuth. Col mio calcolo, invece, si annullano le differenze causate dalla diversa esposizione

nonostante un paio di giorni in blocco per un problema di tensione, chiudo agosto con 496 kWh per 169 kWh/kWp mensile.
quasi il 20% in più delle stime pvgis.
bye bye

Indietro
Top Bottom