Praticamente dalle 9:20 fino alle 10:13 la produzione era sui 600/700W per poi balzare a 1600W alle 10:15 appena anche l'ultima cella FV si è liberata. Ora ti chiedo, io ho 2 stringhe e solo la seconda ha questo problema, l'installatore ha unito i cavi nel quadro prima dell'inverter nei 2 limitatori di sovratensione SA PLUGIN II 40/400 . Inverter che però ha 2 ingressi e potrebbe gestirli separatamente, ed io ne sfrutto 1 solo... se chiedo di separare le 2 stringhe ne traggo qualche vantaggio? Adesso è come se la prima stringa si adegui alla scarsa produzione della seconda e in pratica si comporta come se tutti e 16 i pannelli siano direttamente in serie sul tetto con tutto quello che ne consegue!!! E' proprio così?
Da quel che dici e che vedo nella foto hai le due file collegate una per stringa e le due stringhe in parallelo prima dell'inverter.
I componenti a sinistra degli scaricatori credo siano diodi di blocco ma non sono in grado d'identificarli. I diodi sono utilizzati per le stringhe in parallelo semplice per evitare che la corrente di una stringa si riversi nell'altra quando non sono equilibrate.
In realta' la situazione non e' troppo malvagia, peggio sarebbe stato se avessi avuto i moduli su un'unica stringa, allora in caso di ombra avresti potuto avere (dipende dall'inverter) solo un centinaio di W. Ma con 16 moduli da 72 celle e' impensabile la tensione sarebbe troppo alta.
Il tuo inverter non e' molto comune e non lo conosco, se effettivamente ha due ingressi con MPPT separati un passo avanti si ptrebbe fare collegando le due stringhe ai due ingressi indipendenti. Pero' attenzione alcuni inverter hanno due ingressi che pero' sono parallelati all'interno, quindi nessuna differenza con l'attuale. C'e da studiare meglio l'inverter.
Pero' ti dico subito che non puoi aspettarli miracoli, l'ombra taglia i moduli parallela al lato corto, quindi le sottostringhe dei moduli sono tutte tagliate. Questo vuol dire che la stringa interessata non potra' erogare corrente decente finche' e' in ombra, o meglio finche' almeno uno dei suoi moduli ha la fila piu' bassa di celle completamente ombreggiata.
Considera l'eventualita' di distanziare un po' le file, e' banale ma quella e' la soluzione migliore, senza fretta.
L'alternativa sarebbe diminuire l'inclinazione, in quel modo recupereresti un po' di energia in piu' l'inverno ma il rendimento annuale peggiorerebbe, ma per fare qualche calcolo servono i dati geometrici, con attenzione (soprattutto alla moglie

) andrebbero misurati.
ciao