Dati produzione giornaliera Friuli e Veneto

buona sera a tutti questi i miei dati
PRodotti 407 Kwh pari a - 147,46 Kwh/Kwp (nel 2015 prodotti 430 - nel 2014 prodotto 375 nel 2013 prodotti 453 nel 2012 prodotti 454). peccato per il ultimi 10 giorni, altrimenti sarebbe stata un ottimo mese con oltre 14,20 di produzione......................vabbe non lamentiamoci............almeno sto mese sono arrivati i soldini
notte

ops io guardando alla data di iscrizione al portale 2008 ho ritenuto che anche il tuo impianto fosse di tale data...poichè il mio impianto ha ormai 8 anni suonati credo sia il più vecchio tra i partecipanti a questo thread...

:bye1:Luglio 2016 KWh 382=a 132,6 *KWp.Autoconsumati 121 il 32 %.Per 2 giorni,dopo temporale,non ha trasformato l energia del sole in energia elettrica per distacco protezione non prontamente ripristinata.

Allegati

• Fotovoltaico Nic luglio 2016.PNG
    Fotovoltaico Nic luglio 2016.PNG
    44.7 KB · Visualizzazioni: 0
luglio 587kwh pari a 139,76 kWh/KWp...purtroppo il maltempo non aiuta,l'anno scorso prodotti 675kwh

VINCE parlo di un decadimento annuo pari allo 0,8% annuo medio...dei pannelli fotovoltaici...i migliori sono allo 0,5% mentre gli altri siamo a un decadimento annuo del 1% annuo... poi in 20 anni si arriva a scendere all'80% di efficienza rispetto all'inizio....
Quindi ognuno farà i suoi calcoli guardando anche a impianti vicini che producono...ognuno più o meno saprà se il proprio impianto decade in maniera lineare oppure drastica tale da dover intervenire...

Totale produzione di Luglio 726 kW pari a 172,86 kWh/kWp, al di sopra delle attese ma inferiore
a Luglio 2015 (765 kW)

Luglio prodotti 479kw, pari a 161,8 kwp. Quando stimarla di "decadimento annuo" su cosa vi basate? Nel senso che le stagioni o le giornate non sono mai uguali a l'anno prima, troverei difficile fare un paragone sulla produzione precedente.Ciao a tutti

NO Fli27 in questo caso le stagioni e le giornate non centrano nulla.. i dati di decadimento annuo sono quelli calcolati scientificamente e l'unico modo per vedere effettivamente questo decadimento sarebbe prendere alcune giornate estive in cui dalla mattina alla sera c'è il sole vedere quanto produce in quei giorni e confrontare nelle estati successive in condizioni simili di sole dalla mattina alla sera la differenza...IO ti posso assicurare che i miei pannelli SCHOTT SOLAR fanno veramente c.a.g.a.r.e. ho un decadimento sensibile rispetto a 7 8 anni fà con giornate di sole simili...una volta arrivavo tranquuillamente a 18kwh verso maggio o giugno a luglio a 17,50 kwh ora è ben più basso il valore in media circa 2 kwh in meno in giornate completamente soleggiate ....

I mie dubbi sulla misurazione dell'effettivo calo dell'impianto mi rimangono, almeno sul mio e di come lavora. Il mio è un'integrato su tetto, ed ha le tegole a pari pannello, quindi "gode" di scarsa ventilazione e si raffredda poco. Facendo il paragone con la giornata tipo di sole dal mattino alla sera ho la variante della ventilazione, basta una leggera brezza per farmi aumentare la produzione, se poi c'è vento la produzione aumenta sensibilmente. E di queste giornate in un anno ci sono, solo che non avvengono nello stesso periodo, la giornata "tipo" per il mio impianto è molto diversa se avviene in giugno o in agosto, per questo dico che per il mio è abbastanza difficile misurarmi il calo. Io lo sto monitorando da quando è stato installato, giorno x giorno mi annoto produzione e picchi massimi raggiunti, e fino adesso, è del 2010 sei anni, non ho notato cali avvertibili. I miei sono mage solar e "sulla carta" erano garantiti che per 5 anni nessun calo, 90% al 20 anno e 80% al 25 anno. Da notare che nel calo l'installatore mi diceva che un ruolo importante c'è l'ha l'inverter, anch'esso soggetto a calo. Staremo a vedere....

Ciao a tutti, Luglio ancora sotto aspettative per me:

A1:294kWh A2:79kWh A3:66kWh
Totale: 429kWh cioè 149.32kWh/kWp
Autoconsumo al 27%

@guby25 In riferimento alla resa del FV visto che abbiamo stessi pannelli schott anche a me avevano detto decadimento 80% in 20 anni a crescere negli anni....comunque se può servire io ho 2 stringhe ieri ho controllato la produzione istantanea e mi dava circa 1000 a stringa... ho lavato i pannelli di una stringa e quelli lavati hanno aumentato di 100 rispetto agli altri....per cui si parla di circa un 10% solo per il fatto di essere sporchi (lavati l anno scorso)

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom