Decreti Attuativi

MARGA

Member
Buona giornata a tutti.
Mi risulta, in via ufficiosa, che i decreti attuativi sulle fonti rinnovabili siano stati modificati e siano pronti per venire emessi entro la fine del mese.
Qualcuno ne sa qualche cosa di più ?
Grazie, Marco

Pare sia pronto il decreto del Ministero dello Sviluppo Economico che si svincola da quello dell'Agricoltura per le problematiche relative alla filiera corta e alla tariffa onnicomprensiva, rimandando per questi aspetti ad un loro decreto specifico.
Corre voce che la filiera corta verrà eliminata e che si potrà accedere alla tariffa onnicomprensiva con potenze fino a 3 MWe. Ripeto...corre voce...
Comunque cerco di allegare la bozza del decreto, gradirei vostre osservazioni.
Cordialmente, Marco

Allegati

una cosa non mi è chiara:
come si determina la soglia massima per un impianto a tariffa omnicomprensiva?
Ci si deve solo basare sulla potenza del generatore (=< 1MW) o c'è una soglia di kWh prodotti nell'arco di un esercizio?
Ci si basa solo sulla potenza del cogeneratore?
Oppure, è corretto dire che se si ha una potenza di 1 MW per 8760 h/anno si produrrà 8760 MWh/anno e questa sarà la massima quota incentivabile con la tariffa omnicompresiva. In questo caso per ottenere la stessa quantità di MWh potrei usare un generatore magari da 1,5 MW per 5840 h.

una cosa non mi è chiara:
come si determina la soglia massima per un impianto a tariffa omnicomprensiva?
Ci si deve solo basare sulla potenza del generatore (=< 1MW) o c'è una soglia di kWh prodotti nell'arco di un esercizio?
Ci si basa solo sulla potenza del cogeneratore?
Oppure, è corretto dire che se si ha una potenza di 1 MW per 8760 h/anno si produrrà 8760 MWh/anno e questa sarà la massima quota incentivabile con la tariffa omnicompresiva. In questo caso per ottenere la stessa quantità di MWh potrei usare un generatore magari da 1,5 MW per 5840 h.

E' legato alla potenza del cogeneratore, perchè di fatto in ogni istante di funzionamento il motore genera una potenza di 1 MW.

Cmq se i rumors di MARGA venissero confermati sarebbe una gran bella cosa...

i decreti attuativi dovrebbero far parte del d.l. collegato alla finanziaria in discussione in questi giorni in parlamento...così mi dicono...speriamo bene

qualcuno sa dirmi perchè lo stato incentiva le energie rinnovabili e i comuni ci remano contro ??

bella domanda questa.. credo c'entri qualcosa la sindrome di N.I.M.B.Y.

x felicelucia: .. nel documento che hai allegato si parla di uno 0.18 €/kW per l'energia elettrica prodotta dai biocarburanti liquidi... sai dirmi la fonte di questa informazione?.. lo chiedo perchè nel DDl presentato non esiste!

bella domanda questa.. credo c'entri qualcosa la sindrome di N.I.M.B.Y.

x felicelucia: .. nel documento che hai allegato si parla di uno 0.18 €/kW per l'energia elettrica prodotta dai biocarburanti liquidi... sai dirmi la fonte di questa informazione?.. lo chiedo perchè nel DDl presentato non esiste!

Ho fatto una ricerca, e sembra che questo documento sia una nota dell’Aiel, Associazione Italiana Energia da Legno, che valuta le implicazioni del disegno di legge del Ministro dell’Agricoltura sulla promozione dell’elettricità da biomasse.

link alla pagina del sito "Kyoto club" che la ospita:

Kyoto Club

Saluti,

Salve a tutti,
se la nota dell'Aiel introduce un valore pari a 0.18 € per Kwh, non è detto che il ministero la introduca nel decreto, detto in tutta franchezza 0.18 € sono davvero irrisori.

trepidante attesa.

trepidante attesa.

Salve a tutti, ad oggi ancora nulla, faccio molte ricerche sulla rete per carpire nuove notizie ma non trovo nulla di nuovo. Leggendo il file che ha allegato Marga non ho trovato nulla la riguardo, credo che quanto riportato da paolo76xxx si ancora da tenere presente. Ho trvato a Firenze una società chiamata Agroils, Agroils - Jatropha Biofuels Consulting - Home questi giovani ingegneri trattano la coltivazione della jatropha e penso anche la sua commercializzazione in Italia, qualcuno ha delle notizie più approfondite? L'olio di palma è sotto la fluttuazione del dollaro la jatropha ancora no!!!!!!!!:spettacolo::spettacolo::spettacolo:

una saluto a tutti

dpsilvio

Sono anche io estremamente interessato all'olio di palma e sono anche preoccupato perché ho sentito brutte voci.
Invece le ultime notizie di ieri sera (attenzione sono voci, anche se abbastanza attendibili) dicono che verrà eliminata la differenziazione tra filiera corta e lunga e che la tariffa onnicomprensiva sarà 0,28, sembra però che il limite rimanga 1 MW.
Tutte queste incertezze cominciano a farmi diventare nervoso. Capisco che con la crisi economica hanno altre gatte da pelare, ma con questo modo di fare peggiorano le cose. La calma è la virtù dei forti ! Cordialmente Marco

E' molto gradita la tariffa a 0.28 fino a 1 MW, mi sarebbe piaciuto che avessero fatto una tariffa intermedia omnicomprensiva tipo 0.22 fino a 3 MW.

Indietro