Delibera 385/2025

saba

Active member
Qualcuno ha già approfondiro la delibera in oggetto? Avevo sentito parlare di semplificazioni riguardo la taglia degli impianti compresi tra i 100 e i 500 kwp e soprattutto sono preoccupato dei costi per la realizzazione vista l'entità del contributo.

La delibera introduce modifiche e nuove procedure per la riduzione della generazione distribuita (RiGeDi), fondamentali per la sicurezza del Sistema Elettrico Nazionale.

I produttori sono tenuti a installare e attivare i Controllori Centrali di Impianto (CCI) sugli impianti di produzione da fonti rinnovabili connessi alla rete di distribuzione, secondo quanto segue.
32.png
Perché conviene muoversi subito

• Sono disponibili contributi a fondo perduto, che decrescono nel tempo:
    • fino a 10.500 € se completato entro il 28/02/2026 (impianti 500 kW – 1 MW)
    • fino a 7.500 € se completato entro il 31/03/2026 (impianti 100 kW – 500 kW)
32.png
scadenze:

• Impianti ≥ 1 MW → 28/02/2026 (obbligo immediato, entro 6 mesi)
  • Impianti 500 kW – 1 MW → 28/02/2027
  • Impianti 100 kW – 500 kW → 31/03/2027

Buongiorno saba, ricevuto ieri RR del distributore , ora capirò come muovermi....
Vedo che anche tu ti sei chiesto cosa può costare un adeguamento del genere visto che, nel mio caso, arrivano a dare 7500 € di contributo a fondo perduto ma nessuno ha risposto....leggendo in rete pare che addirittura in caso di vecchi impianti ci sia da sostituire gli inverter....:shocked: ma non capisco se è gente che la spara o altro...:sleep:
Noi abbiamo un impianto del 2021, praticamente finito ora di pagarlo...:) ... e salta fuori questa tegola....:rolleyes:

Al momento con il mio impianto di 400kwp non posso far nulla, solo attendere il 31/10 per avere la delibera aggiornata sulle semplificazioni previste per gli impianti compresi tra 100 e 500 kwp.
In alcuni casi dovranno essere sostituiti gli inverter, quelli più vecchi pare non siano in grado di comunicare con il sistema da installare in grado di disconnettere l'impianto in casi estremi di sovraccarico delle reti....dicono che il vecchio sistema ( a mezzo sim che abbiamo ora) sia obsoleto.

L'obbligo pone diverse criticità, a cominciare dai tempi stringenti. Entro il 31 ottobre il Cei dovrà definire in che modo per le taglie più piccole si potranno applicare “semplificazioni ritenute accettabili”.
Si attende il 31 ottobre per vedere se almeno il Centro elettrotecnico italiano (Cei), nel definire le “semplificazioni ritenute accettabili” per le taglie minori secondo il codice di rete, faciliterà la vita agli operatori, ad esempio permettendo la sola installazione dei dispositivi Cci senza adeguamento degli inverter. ​

il DIAVOLO fa le pentole ma non i coperchi.
stamane il mio consulente mi ha dato conoscenza di questa delibera , anche se da e- distribuzione , non mi è ancora arrivato nulla , forse perchè una sezione d'impianto è da 49.4 e l'altra da 94.08kwp
ma non è arrivato nulla nemmeno all'impianto dell'altra ditta da 102.5 kwp.
che se la cifra che mi ha sparato è di 15 -20000€ sicuramente quest'impianto lo depotenzio a 99.959 kwp tolgo 7 pannelli e modifico la pratica dello ssp .
ma qui stiamo impazzendo,
anche se recuperi qualcosa con incentivi ,
ma quanto tempo devi attendere per recuperare la spesa ? ,
siam qui a far conti se ammortizzi le batterie , poi ogni 5 anni esce una delibera che ti fa venir voglia di togliere tutto.
pensavo chenel 2012 avendo regolato gl'impianti secondo la 786 - 16 con l' interfaccia ero a posto , mo pure il regolatore , ma dai siam arrivati alla PAZZIA .
IN QUESTI 18 ANNI HO VISTO ,2007 il ce resta fisso invece che regolato da inflazione, 2008 ecc per chi ha lo ssp è cambiato tre volte , 2012 reel 786, 2022 extra profitti, 2023 raae dismissione pannelli , 2025 questa minchiata , ma bastaaaaa

che poi... un impianto fotovoltaico da 100kwp, non produrra' mai istantaneamente 100 kwp , fai salti di gioia se arriva a 95 kwh una volta l 'anno con sole e vento .

Falso allarme sono andato a vedere , solo chi è allacciato in media , è obbligato a seguire la 385 . io sono in bassa . :worthy:
,si ma che palle per Voi altri ...

Ultima modifica:
Eccole

https://www.arera.it/comunicati-ope...0-16-appr-cei-attuazione-delib-3852025reel-25
Nell’Allegato O della Norma CEI 0-16, al capitolo O.9.2.2 relativo alla limitazione della potenza attiva su comando esterno dei distributori, è stato introdotto il seguente capoverso:
“Tale funzione riduce la potenza mantenendola al di sotto del valore di soglia ricevuto, compatibilmente con le caratteristiche delle Unità di Generazione.”
Il principio introdotto – ovvero che la limitazione della potenza venga attuata compatibilmente con le caratteristiche tecniche delle unità di generazione – potrebbe risultare di rilievo anche con
riferimento agli impianti eolici e fotovoltaici più datati (ad esempio, entrati in esercizio prima del 2013), i cui inverter o le cui pale eoliche non sono in grado di ricevere comandi esterni e quindi di attuare la funzione PF2 di limitazione della potenza attiva. Per tali impianti, l’attuazione della limitazione tramite lo spegnimento progressivo degli inverter o tramite l’orientamento delle pale eoliche con una risposta a gradini fino all’azzeramento completo della produzione risponde a quanto accettato dalla CEI 0-16 per i nuovi impianti. Pertanto, per adempiere alle disposizioni di cui alla deliberazione 385/2025/R/eel non è necessaria la sostituzione di inverter o pale eoliche.
Modifiche alla Norma CEI 0-16 rilevanti nel caso di impianti di produzione con potenza nominale maggiore o uguale a 100 kW e minore di 500 kW
Tenendo conto delle semplificazioni ritenute accettabili dal medesimo Allegato A.72, nel caso di impianti di produzione con potenza nominale maggiore o uguale a 100 kW e minore di 500 kW, la variante della Norma CEI 0-16 ha introdotto le seguenti semplificazioni:
• è ammesso l’utilizzo dei trasformatori amperometrici (TA) e dei trasformatori voltmetrici (TV) di protezione per l’acquisizione delle misure necessarie al funzionamento del CCI;
• si accetta che l’intera catena di acquisizione e trasduzione delle grandezze elettriche possa avere un errore massimo complessivo del 5%;
• per gli impianti eolici e fotovoltaici i cui consumi sono limitati ai servizi ausiliari non è richiesta la misura separata dell’energia prodotta e immessa.​

Buongiorno, volevo chiedere lumi in quanto io non mi sono mosso perchè hanno spostato di un anno (marzo 2027) e tutte e due le imprese chiamate mi hanno detto che stavano gestendo gli impianti grossi/erano oberate...
Mi è arrivata la SIM, e stamattina e-distribuzione mi ha inviato una PEC dicendo che comunicherà a Terna che non ci siamo ancora messi in regola....:preoccupato::oops::zip:
Voi a che punto siete?:dontgetit:

PEC ricevuta sabato su un impianto...abbiamo apparato e la SIM ma spesso ci sono problemi di dialogo..con necessita di riprogrammazione...che cercheremo di fare enrtro il 10/3 data limite che mi hanno messo sulla PEC.

Ahhh allora avete sbagliato thread, mi avete fatto preoccupare,
pensavo già a che tipo di risposta dare in caso di ricezione della PEC ! :D

Sono 2 cose diverse, l'obbligo del modem c'è da 10 anni... non è mica quello ad essere stato rimandato.
Poi per il CCI anche io ho ricontrato problemi di forniture, ma per il modem GSM o 4G che serve adesso, non dovrebbero esserci problemi esagerati, credo

marcober grazie del riscontro, ma di che potenza è questo impianto di cui hai già messo modem ma che hai problemi di linea?
idem come data, continuo a chiamare ma non mi risponde nessuno..:shocked:

2.8 MW
Mi pare mi abbiano detto che il problema non è la linea ...ma che la normativa chiedeva un modem 2G..che poi non va perche obsoleto..co la SIM che da Edistribuzione..e dunque va riprogrammato.
Non so i detagi..se ne sta occupando istallatore..
E' successa stessa cosa su un 900 kw che ho messo in parallelo Giovedi...e l'hanno sistemato il giorno dopo...

Noi eravamo d'accordo con l'installatore che, siccome è a 800 km di distanza (quando l'abbiamo fatto con Enel X ci ha mandato un subappaltatore da lontano) , quando ricevevamo la SIM sarebbe salito a fare tutto...peccato che , ricevuta la SIM ha riscontrato lo stesso problema di cui parli e ha detto che c'è tempo... alla mia preoccupazione ha italicamente esordito con "massi tanto non riesce nessuno a farlo in tempo, vedrai che rimanderanno i termini":confused::crazy:
il nostro problema è che il nostro elettricista del fotovoltaico non ne vuole sapere, altri 2/3 che ho contattato se ne fregano perché non l'hanno fatto loro e preferiscono seguire i loro clienti o mi hanno proposto contratto di manutenzione annuale da qualche k per ?!:zip:

Indietro