Descrivete i vostri generatori...

salve a tutti, perchè non postate sul forum foto e magari anche la descrizione tecnica dei vostri generatori? così potremo confrontarli e dare anche una mano a chi come me vuole fare qualcosa di più "grande"...

eolico da 2,10m - Eolico

...in breve,motore cc da 400W,rapporto 1:6,trasmissione a cinghia,pentapala in pvc da 4mm rinforzato con vetroresina,palo a terra di circa 7m e tiranti, batteria da 100 Ah, completano il tutto voltmetro,amperometro,centralina e crepuscolare per le luci giardino....

Il mio piccolo eolico

Il mio piccolo eolico

Questo è il mio:

http://laptop.righetz.operaunite.com/file_sharing/

(Il contenuto è visibile fino a quando il mio laptop rimane acceso)

Manca solo da completare un regolatore di carica decente.
Pale in alluminio D=2,05 mt, partenza a 1,8-2,2 m/s la rotazione viene mantenuta anche a 1 m/s.
Potenza massima archiviata su di una vecchia batteria senza regolatore di carica circa 18 volt con 10 ampere.

In fase di completamente un secondo alternatore moooolto + grosso..... a presto.

Ultima modifica:
Salve a tutti nuovamente.
Ho apportato alcune modifiche al server web mettendo a disposizione ulteriore materiale.
Da martedi il materiale sarà visionabile solo alla sera dopo le ore 20:00 causa lavori in corso nei pc.
Al + "presto" (famiglia permettendo) saranno on-line 24 su 24 alimentati da energia pulita :beer:

Questo è il mio:

(Il contenuto è visibile fino a quando il mio laptop rimane acceso)

Manca solo da completare un regolatore di carica decente.
Pale in alluminio D=2,05 mt, partenza a 1,8-2,2 m/s la rotazione viene mantenuta anche a 1 m/s.
Potenza massima archiviata su di una vecchia batteria senza regolatore di carica circa 18 volt con 10 ampere.

In fase di completamente un secondo alternatore moooolto + grosso..... a presto.

Che magneti hai utilizzato e quanti per disco?quante bobine e di che spessore?a quanti giri carica?

il brushless attualmente in uso ha 14 poli con 12 bobine da 56 spire cad. filo da 0,7. Magneti lunghi 50mm larghi 10mm spessore 3 mm.
Comincia a caricare a circa 150/160 giri.
Non male per un motorino di soli 80 mm di diametro e lungo 100 mm circa

Complimenti gran bel lavoro hai realizzato tutto da zero ho hai smontato un motore e messo i magneti ed il filo?
Si puo' realizzare qualcosa di piu' grosso smontando un motore tipo lavatrice?:bye1:

Complimenti gran bel lavoro hai realizzato tutto da zero ho hai smontato un motore e messo i magneti ed il filo?
Si puo' realizzare qualcosa di piu' grosso smontando un motore tipo lavatrice?:bye1:

Il motore era già completo aveva i cuscinetti e un avvolgimento danneggiato.
Io ho solo rifatto gli avvolgimenti e tutto il resto.

per questo fine settimana conto di completare la parte meccanica di un nuovo motore completamente costruito da zero.

Le pale le monti direttamente sull,albero motore o utilizzi sempre un mozzo? il rotore dove hai fatto gli avvolgimenti e ferromagnetico che vantaggi ha rispetto ad un motore con rotori a magneti? e grazie :bye1:

Le pale sono montate direttamente sull'albero motore che ha lo scopo solo di sostegno.
La trasmissione della forza meccanica avviene tramite il mozzetto viola incluso nel motore chiuso a "pacchetto" con 4 viti M5 tra la stella a tre punte e la cassa del motore dove alloggiano i magneti. Una mega rondella in acciaio come dispositivo di sicurezza e infine un dado M12 autobloccante sull'albero motore che spinge la rondella contro le 4 viti bloccando il tutto.

Da questo link un particolare del motore con il mozzetto http://laptop.righetz.operaunite.co..._pale_pvc_distrutte_da_tornado/Testa_palo.jpg

Per quanto riguarda gli avvolgimenti li ho eseguiti a mano con molta pazienza

http://laptop.righetz.operaunite.co...vc_distrutte_da_tornado/stator_and_schema.png

salve a tutti, dopo mesi di lavoro ho finito anch'io il mio piccolo impianto eolico. Direi di essere sodisfatto anche se, mi aspettavo di più. Ma passiamo alle caratteristiche dell'impianto.
si tratta di una turbina di 2,4m di diametro con pale in legno di abete autocostruite
tensione 24V ,
2 piastre con 12 magneti di forma circolare d. 3cm h. 1,5
9 bobbine diametro filo 1,4 x 160spire
regolatore di carica autocostruito
2 batterie da 12V 100Ah in serie

vi posto alcune foto

Allegati

• DSCN4358 1.JPG
    DSCN4358 1.JPG
    108.5 KB · Visualizzazioni: 0
  • DSCN4380 1.JPG
    DSCN4380 1.JPG
    150.2 KB · Visualizzazioni: 0
  • DSCN4212 1.JPG
    DSCN4212 1.JPG
    152.9 KB · Visualizzazioni: 0
  • DSCN4272 1.JPG
    DSCN4272 1.JPG
    155.3 KB · Visualizzazioni: 0
  • DSCN4162 1.JPG
    DSCN4162 1.JPG
    169.3 KB · Visualizzazioni: 0
eccovi altre foto...................

Allegati

• DSCN4347 1.JPG
    DSCN4347 1.JPG
    191.7 KB · Visualizzazioni: 0
  • DSCN4341 1.JPG
    DSCN4341 1.JPG
    195.5 KB · Visualizzazioni: 0
  • DSCN4349 1.JPG
    DSCN4349 1.JPG
    217.8 KB · Visualizzazioni: 0
:clapping: Molto molto bella cosa intendi con ti aspettavi di piu'?
cosa hai messo per rafforzare i bordi delle pale?

cavolo che pinnone della coda grande che dimensione ha e a quanti m/s si mette di traverso?

scusa per le tante domande sono curioso perche' la mia turbina che sto per ultimare assomiglia come caratteristiche alla tua.:bye1:

come carico ho messo 2 batterie da 12V 100Am collegate in serie e come corrente di carica fino ad ora è arrivato a 4Am con vento di circa 7,8m/s, ma non posso essere preciso perchè non ho un anemometro.

per rafforzare il bordo di attacco delle pale ho messo un nastro adesivo di alluminio, si trova in qualunque ferramenta

la coda misura 120cm x 50cm e si orienta al vento con un leggero venticello
:bye1:

mi sembrano pochini quei 4A... hai provato a collegarci 3 o 4 lampadine di automobile quelle da 60W come carico? per vedere più o meno quante ampere di tirerà fuori? Io sto quasi completando il mio generatore che è uguale al tuo solo che i magneti che ho utilizzato sono 40*20*10mm e ho utilizzato 2 fili da 1.06mm in parallelo con 60 spire per ottenere una bobina, alla massima potenza dovrei ottenere almeno 50ampere, ma questa è una visione ottimistica, conventi di 10m/s il progetto dice che la turbina sarà in grado di tirar furi 700W, quindi diciamo che siamo sui 70Ampere. Non appena recupero altro materiale che mi serve per mettere a punto il generatore metto in funzione tutto che vi farò sapere.

ho provato con 5 lampade da 24V 60W per un totale di 300W,
con questo carico il generatore frena quindi la corrente c'è.
forse dovrei aggiungere altre lampade per avere una misurazione corretta di Watt oppure non l'ho sò datemi consigli non sono un grande esperto in elettronica

se hai la possibilità, collega altre batterie e vedrai che riuscirai ad immagazinare più corrente. Ti faccio un esempio: una batteria da 100A assorbirà una corrente max di 10A, ma visto che tu ne hai collegate due in serie l'ampereggio scende quindi da 100A avrai 50A circa e quindi scenderà anche l'assorbimento che sarà all'incirca 5A. Quindi se tu dici che il tuo generatore riesce ad erogare molta più corrente non ti resta altro che aggiungere tante batterie, ad esempio: se il tuo generatore eroga 40A allora dovrai aggiungere 4 batterie da 100A, in modo tale da far assorbire ad ogni batteria 10A per un totale di 40A.Chiaro?

quindi se ho capito bene il mio impianto che da progetto dovrebbe essere di 600W fornirà una corrente di 25A, questo vul dire che dovrei mettere 5 coppie di batterie da 12V collegate in serie tra di loro e poi collegare le 5 coppie in parallelo tra di loro in modo da avere 24V e 25A di assorbimento.
giusto?
spero di aver capito bene..:preoccupato:

------------------
Ulteriore messaggio del 07-09.2009, 13:22

un'altra domanda
se aggiungo altre batterie, il tempo impiegato per la ricarica rimane uguale visto che aumenta l'Amperaggio, o ci vuole più tempo?
Note di Moderazione:
Il regolamento cita, perfino in "neretto", (R3 "b") che non è importante il numero di messaggi, ma il loro contenuto. Nel caso si fosse dimenticato o si voglia correggere qualcosa è possibile modificare il testo di un precedente messaggio per correzione o integrazione. Come da regolamento (R2) si hanno a disposizione 48 ore per questa operazione, quindi l'invio di messaggi sequenziali a distanza di pochi minuti, di tipologia correttiva/integrativa non è giustificabile.

Ultima modifica da un moderatore:
Indietro