• Tutti gli e-book sul nostro shop sono in offerta con sconto del 33% per gli utenti del forum: Usate il codice sconto ENERGETIC33 nel carrello. Fino al 28 giugno!

Descrivete i vostri generatori...

quindi se ho capito bene il mio impianto che da progetto dovrebbe essere di 600W fornirà una corrente di 25A, questo vul dire che dovrei mettere 5 coppie di batterie da 12V collegate in serie tra di loro e poi collegare le 5 coppie in parallelo tra di loro in modo da avere 24V e 25A di assorbimento.
giusto?
spero di aver capito bene..:preoccupato:

...sono anch'io in attesa di una conferma a questo tuo dubbio...possibile che nessuno ne sa nulla?

una batteria da 100A assorbirà una corrente max di 10A, ma visto che tu ne hai collegate due in serie l'ampereggio scende quindi da 100A avrai 50A circa e quindi scenderà anche l'assorbimento che sarà all'incirca 5A.
Veramente se metti due batterie in serie non se ne dimezza la capacità (come succede con i condesatori) quindi due batterie da 100Ah a 12 volt in serie equivalgono completamente a una batteria da 100Ah 24 volt.
Quindi la corrente di carica consigliabile è e resta di 10A, ma nulla vieta, se non la potenza del generatore, di caricare la batteria a 20 o 30A rischiando così di rovinarla anzitempo...

Anche io sapevo così ma anche io non sono un esperto di elettronica.
Il mio gen è composto da un elica ad asse orizzontale del diametro di 1.5m con tubo di pvc rinforzato, l'alternatore è un 12 poli 9 bobine da 50 spire con filo da 1.6 e magneti 40x20x10 N42. Inizia a produrre corrente a 12V a 2.3m/s e circa 270W a 9m/s oltre la turbina si mette di taglio. Il regolatore è lo stesso di Elicavalier; approposito complimenti la tua turbina è davvero bella, anche tutto il resto è molto ben curato complimenti ancora!

Grazie ragazzi, in effetti l'Amperaggio con i collegamenti in serie rimane uguale. vedrò di mettere altre due batterie e vedremo che succede.....

Ultima modifica da un moderatore:
Grazie ragazzi, in effetti l'Amperaggio con i collegamenti in serie rimane uguale. vedrò di mettere altre due batterie e vedremo che succede.....

oggi ho appena collaudato il mio generatore e devo dire che girando a mano arrivo a 20 ampere, ma credo che può spingernsi ben oltre, ma il problema è un altro, non appena collego il generatore alla batteria con il regolatore, mi accorgo che se il voltaggio non aumenta la batteria non assorbe come dovrebbe... i ti invito a fare una prova prima di comprare altre batterie, in pratica prova a collegare solo una batteria da 100A 12V, con il sistema che hai (alternatore da 24V) dovresti avere molto più voltaggio e di conseguenza la batteria assorbirà molta più corrente. Mi dici che carica batteria hai utilizzato, se lo hai costruito tu potresti postare il circuito?

Piano con queste prove, come ho detto prima nulla vieta di caricare una batteria da 100ah a 20-30 A e ovviamente la corrente di carica dipende dalla tensione che riesce a generare il generatore, ma caricare una batteria con una corrente maggiore a quella consigliata può danneggiarla o, come è successo a un mio amico con un gruppo di continuità autocostruito, addirittura esplodere.

Superman ha ragione; tenate presente che per ricaricare una batt occorre al max un decimo della sua capacità (es batt da 50Ah utilizzare al max 5A). Se non facciamo così le nostre batterie come minimo si surriscalderanno e al massimo possono esplodere quindi siate prudenti.
Il regolatore di Elicavalier, che penso che sia quasi uguale al mio, si possono trovare notizie sul num di fare elettronica di aprile ed è stato progettato da Andy48. In questa discussione si possono avere maggiri delucidazioni
https://www.energeticambiente.it/fai-da-te-mini-micro-eolico/14719163-regolatore-di-carica-eolico-e-fotovoltaico-2.html

E' proprio questo il problema, tirare fuori questo decimo di corrente dal gen.
fino ad oggi il massimo che ho visto è 4,5A con vento abbastanza sostenuto. Avrò sbagliato in qualcosa?

il regolatore che ho costruito è quello di Andy48 sul mensile di fare elettronica di aprile

Bisogna vedere, stando ai miei calcoli dovresti avere i 4.5A a 5-6m/s di vento (più 5 che 6). Se il vento è su queste velocità direi che và tutto bene ma se hai i 108W a più di 6m/s di vento bisogna cercare il motivo. Questo per quello che ne sò io.

In un certo senso si. Però devo dire che con i rotondi si compensa con le spese. A vedere le foto sembra che Elicavalier abbia utilizzato magneti da 30mm di diametro e forse di spessore 10. Se li ha presi su supermagnete probabilmente avra scelto quelli con magnetizzazione N48 (magnete più piccolo ma con magnetizzazione più elevata); un ottimo compromesso senza perdere troppo di vista il portafoglio..... Complimenti Elicavalier è proprio una bella pensata, risparimiare senza perdere troppo in resa.

I magneti misurano 30mm di diametro e 15mm di spessore con magnetizzazione N42, in effetti sono andato fuori dai progetti piggott utilizzando questi magneti, però volevo provare lo stesso. Le bobbine le ho realizzate di forma circolare con numero di spire e diametro consigliato da Andy48.
Ma vedremo indagherò meglio, magari è un problema strutturale

ciao a tutti vorrei sapere se sono sulla buona strada con questo tipo di elica grazie!!!!!!!!!1

Allegati

• DSCN1449.JPG
    DSCN1449.JPG
    393.9 KB · Visualizzazioni: 0
  • DSCN1455.JPG
    DSCN1455.JPG
    397.8 KB · Visualizzazioni: 0
  • DSCN1463.zip
    DSCN1463.zip
    2 MB · Visualizzazioni: 0
WoW, reggerà un'uragano. Lo vendo un pò pesantino ma di certo non si romperà facilmente! Per Elicavalier: la penso esattamente come te, tuttavia dovrebbe essere una cavolata (una svista) o la presenza di turbolenze nel sito.

Finalmente anche il mio generatore è pronto... per le foto vi farò aspettare, per ora vi do qualche dato e se non pretendo troppo vorrei qualche consiglio. Allora: 9bobine da 60 spire con doppio filo da 1.06mm, 12 magneti per disco da 40*20*10mm. Per quanto riguarda le pale, per ora ho utilizzato 4 pale in pvc da 80cm l'una e forse è per questo che non riesco ad ottenere le prestaioni volute, infatti collegando il generatore alla batteria non ottengo più di 3A con venti moderati, da tener presente che il generatore al momento della prova era ad un altezza di quasi 3metri. Bo, non lo so... voi che dite?è normale?girando a mano riesco ad accendere 3 lampadine da 66W complete quindi diciamo che sto sui 15A totali. In settimana compro un bel tubo in pvc da 400 e vediamo quello che succede. Per curiosità il tubo in pvc (non ad alta pressione)da 400 quanto costa?

aumenta il diametro delle pale ed usa legno..
butta vis il pvc con motori axial flux. sono leggere ..danno poca coppia

in teoria servirebbe per guadagnare spazio, ma se non si utilizza una macchina capace di avvolgere bobine allora il risultato è il cotrario... ho utilizzato questa configurazione perchè avevo a disposizione 3Kg di filo da 1.06mm di diametro quindi mettendone due arrivo ad ottenere un filo da 1.5 +/-.
Poi non so quanto sia producente avere delle pale molto pesanti e se si ha effettivamente più coppia, io utilizzo il pvc perchè è leggero e poi perchè è seplice da lavorare... secondo voi se le devo fare di legno, che legno devo utilizzare?(uno economico però...)

------------------
Ulteriore messaggio del 24-09-2009, 09:53

Ciao Transistor 86, che diametro ha la tua elica?
Il mio generatore attualmente ha 4 pale da 80cm e un diametro di 1.6m, anche se dovrei montare delle pale da 1.2m con un diametro di 2.4 per ottenere a 10m/s circa 700W. Al momento non riesco ad accendere nemmeno una lampada da 66W, infatti quando la vado ad attaccare al generatore, tutto il sistema si rallenta e quasi si ferma.
moderazione (gattmes) vedi nota qua: https://www.energeticambiente.it/fai-da-te-mini-micro-eolico/14720900-descrivete-i-vostri-generatori-2.html#post118986076

Ultima modifica da un moderatore:

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom