Deye trifase è più efficente?

damo1

Member
Innanzitutto complimenti per questo magnifico forum dove ho trovato tante informazioni che altrimenti non sapevo dove trovare!

Un installatore di fotovoltaico mi sta facendo un preventivo per un 7 Kw di pannelli e mi monterebbe un inverter Deye e nel primo colloquio che ho avuto mi ha subito detto "lei ha problemi a chiedere una fornitura in trifase?". Perché un inverter che lavora in trifase è molto più efficiente, per lei in casa non cambia niente perché rimane tutto come prima in monofase e non è più come una volta che bisognava equilibrare le fasi.

A questo punto chiedo a chi più esperto:
  • io sono in STG con prelievo di 4Kw cosa comporta passare in trifase sia economicamente (e-distribuzione) che cablatura nella casa?
  • E' vero che i trifase sono tanto più efficenti?
  • se poi in un futuro volessi mettere l'accumulo dovrei usare delle batterie particolari?
Grazie in anticipo a chi può farmi un po di chiarezza

Mai sentito che siano più efficienti… di certo piu cari.

e comunque andare in trifase per 1 kW mi pare eresia…dato che puoi benissimo mettere 8 kW di pannelli su inverter monofase da 6 kW.

lascia stare accumuli..se e quando saranno convenienti…comunque inverter va sostituito.
se metti ora inverte ibrido , non sei certo che fra 5 anni trovi ancora le batterie che sono omologate cei per,quell’inverter…e dovrai allora cambiarlo lo stesso. Ci penserai se e quando.

pero,affrettati che dopo dicembre cambiano un po’,di cose.

grazie per la risposta.
Chi deve vendere si inventa qualcosa per promuovere il suo prodotto, succede spesso.
Ma gli inverter no ibridi si trovano?
Si so che a dicembre cambia qualcosa.

Dimenticavo, mi ha anche detto che lui monta sempre gli ottimizzatori, perchè i pannelli degradano nel tempo in modo diverso e con gli ottimizzatori si ottiene il massimo della potenza

Ultima modifica:
io sono in STG con prelievo di 4Kw cosa comporta passare in trifase sia economicamente (e-distribuzione) che cablatura nella casa?
Dipende da come è fatto il tuo impianto monofase attuale, in particolare per quanto riguarda
- il condotto che arriva (da fuori) al vano del contatore
- se hai già un quadro sotto-contatore (oltre al centralino in casa)
- il condotto che ospita il montante, ma solo nel caso tu voglia o debba utilizzare lo stesso condotto anche per il collegamento del FV

E' vero che i trifase sono tanto più efficenti?
"Tanto" sicuramente no, e penso anche no in generale.

se poi in un futuro volessi mettere l'accumulo dovrei usare delle batterie particolari?
Se pensi alle batterie è meglio prendere subito un inverter ibrido e in quel caso le batterie sono le stesse, indipendentemente da monofase/trifase, perché sono connesse in DC. Un inverter ibrido con accumulo collegato in DC, a mio parere, è per definizione più efficiente di un inverter senza accumulo abbinato ad una batteria connessa in AC

No non penso di prendere batterie. E aquesto punto neanche di andare in trifase.
Mi sono letto molte...proprio molte pagine del forum e mi sono convinto che al momento (cioè con i prezzi attuali dell'energia e spp) il rientro delle batterie sarebbe molto lungo, salvo casi specifici tipo fai-da-te molto "aggressivo".
Mi piacerebbe che l'inverter no ibrido avesse backup (se fotovoltaico produce) ma i deye no ibridi non hanno questa funzione (almeno quelli che ho visto io).

Eh ... su trifase e accumulo ognuno si fa i propri conti: io ho trifase e accumulo (oltre che SSP) e per ora non sono pentito.
Bisogna anche mettere in conto il "vero" back-up che garantisce l'accumulo e la possibilità di ridurre la potenza della fornitura (che ha un costo fisso) avendo a disposizione anche quella della batteria.

Allora il deye che ti viene proposto in trifase è uno dei pochissimi inverter che utilizza batterie a bassa tensione , cosa vuole dire , costi piu bassi delle batterie , e ci puoi collegare quasi tutto, vado un po boder line ma sulle batterie ci puoi collegare dalle v-tac certificate cei-021 alle assemblate o fai da te che trovi 15kw a 1500 euro , la tendenza dei principali produttori di inverter è di andare su batterie ad alta tensione , che da quel che mi dicono magari sono piu efficienti, ma hanno all'interno apparecchiature che alzano la tensione per cui piu costose, inoltre ci puoi collegare solo le loro , poi per esperienza 15kw di batterie a bassa o alta tensione sono sempre 15kw , sento di persone che passano al deye perche coi loro inverter blasonati sono vincolati, per esperienza sul deye la configurazione batterie e semplice e con bms tipo seplos comunica in automatico senza problemi imposti il soc e fa tutto l'inverter e bms , detto questo inverter monofase o trifase , allora se hai pdc energivora un 6 kw di inverter potrebbe non bastare per essere autosufficienti in inverno , ma veniamo al deye di sicuro non è al top come prestazioni , nel senso che la concorrenza ha mppt da 600 volts e stringhe da 18A , il nuovo modello che pero non è ancora in commercio in monofase adesso ha stringhe da 18A prima era 13 ma la tensione rimane 500 volts pero ha diverse funzioni ad esempio gli puoi collegare un micro inverter o inverter per caricare le batterie per cui aggiungi altri 2kw o piu alla potenza pannelli , poi il costo il 6kw si trova a 1150 euro spedito a casa con detrazione e garanzia italiana , se io dovessi consigliare per una persona che vuole magari essere autonomo ne gestirlo di sicuro il deye e un buon prodotto, poi volendo ne puoi collegare 16 in parallelo peccato che per la normativa italiana non potresti superare in monofase i 6kw ecco perche magari qualcuno propone il trifase , ma volendo anche in monofase le soluzioni si trovano

Grazie a tutti per le preziose informazioni.
HTML:
, allora se hai pdc energivora un 6 kw di inverter potrebbe non bastare per essere autosufficienti in inverno
Ho PDC di 7.5kw che nell'inverno scorso modulava a 1000/1100w h24 non mi sogno neanche di sperare ad un'auosufficenza nei mesi di dicembre-gennaio sia con batterie che senza

Perche con 10kw di pannelli di fotovoltaico e almeno 15 kw di batterie potresti esserlo per lo meno in giornate di sole .. quello che in inverno fa la differenza sono le batterie , ma prese a costi ragionevoli per cui un deye potrebbe essere un buon compromesso, non sara il migliore ma permette di rientrare nell'investimento in tempi ragionevoli poi tra 6 anni chissa cosa propone il mercato, frequentando canali specifici per il deye ho visto gente svendere batterie v-tec certificate da 3000 euro per passare alle assemblate da 1500 euro siamo in italia dove grazie ai nostri miseri stipendi la gente cerca di arrangiarsi , per cui nulla contro le marche blasonate tipo solarage o altre ma quando ti chiedono per inverter 10 kw di pannelli 30 kw di batterie 30K quando rientri nell'investimento e dopo 6 anni i materiali sono superati , poi ciascuno coi propri soldi fa quello che vuole

Ultima modifica da un moderatore:
Però non è che puoi usare qualsiasi batteria…devi usare le batterie citate nel Certificato di Comformita dell’inverter.
questo se vuoi usarlo come inverter ibrido , cioè in parallelo con la rete

certo se vuoi un inverter in regola con la normativa cei-021 che sta cosa è solo in italia chiediamoci un perche.. comunque le basse tensioni costano meno, e leggo chiaramente nei forum piu tecnici che molti istallano batterie di ogni tipo , non saranno a norma per cui ciascuno e responsabile di quello che fa , ma parlo anche con gente che ha problemi con batterie certificate e le cambia con quelle assemblate perche vanno meglio, della serie un conto e la carta una la sostanza , celle eve di grado A bms seplos e sei in una botte di ferro , come diceva una famosa pubblicità provare per credere ,comunque io non devo vendere nulla e non devo convincere nessuno dico quello che leggo e sperimento

L'inverter trifase Deye, come per molti altri marchi, è un pelo più efficiente (0,... %)
Però è molto più costoso, provare a confrontare il 6 kW monofase, con il 6 kW trifase; l'ultimo costa più del doppio. In quanti anni si ripaga questa maggiore efficienza... se stimate la vita dell'inverter in 15 anni, mai.

Se non metti accumulo, ne ora ne' in futuro, l'inverter di stringa costa sempre meno di uno ibrido.

I Deye in monofase, sono un po' limitati nel supportare campi fotovoltaici molto più grandi di loro: il 6kW monofase arriva a 7,8 kWp quando altri inverter concorrenti simili arrivano a 9. La tensione massima è di soli 500V , però per ingresso MPPT... quindi spesso si riusciranno a collegare 11, 12 moduli per stringa, ed ovviamente il doppio in totale.
A mio parere sono per esempio si può avere difficoltà a metterli in un progetto di revamping dove prima si usavno moduli da 250 e si vogliono sostituire con moduli da 400, in numero simile... in questi casi, forse bisogna guardare altrove.

allora sui deye stavo cercando per un mio amico un installatore per la sua casa indipendente falda sud ovest libere , chiesto un po in giro arrivato preventivo da azienda di varese che vende e installa fotovoltaico allora io chiesto deye come inverter ma hanno anche altri marchi , 17 pannelli da 450 w trina solar , inverter ibrido deye da 6kw installazione pratiche gse enea a 6900 euro piu iva se si vuole aggiungere 2 batterie da 5kw oksolar 9900 piu iva con ottimizzatori altri 1100 piu iva fino a fine anno con bonus ..

Un preventivo che ho in mano:
  • moduli longi solar 430w garanzia 25 anni n. 16
  • inverter SMA garanzia 10 anni
  • tutte le pratiche
  • montaggio dei pannelli su doppio telaio in modo che si formi effetto camino per abbassare temperatura
il tutto a 12500€ + iva

accumulo SMA garanzia 10 anni 9.8 Kwh a 7200€ + iva

A me sembra che siano rimasti ai prezzi del 110

per alcuni si col fatto che in teoria hai bonus per loro devi pagare come fosse ancora festa del 110 come ti ho detto se cerchi qualcuno che pratica prezzi onesti si trova allora i trina solar sono buoni pannelli hanno una buona resa 22.5 e anche con condizioni non ideali producono, deye per me va bene poi sulla carta hanno tutti 10 anni ma tra 10 anni l'inverter lo avrai gia cambiato per altri motivi se qualcuno chiede 6900 tutto compreso i 5600 euro come me li giustifichi , batterie sul deye 10 kw certificate le trovi dai 3000 euro in giu poi se vuoi assemblate sui 2000 e anche meno .. ci credo che poi sti youtubber vendono batterie e altri tarocchi come non ci fosse un domani

***Citazione integrale rimossa: è sufficiente il link all'originale (la freccia qui sopra). nll***

Il preventivo in questione, (tra i tanti visti) è l'esempio del perchè ho preferito farmi un Off Grid con accumulo 5 kw da solo, spendendo 5.000 euro senza detrazioni in 10 anni, credo comunque di averci guadagnato.

Ultima modifica da un moderatore:
sono scelte personali che si possono condividere o no che entrano in gioco tanti fattori , primis di costo , ciascuno ha le proprie esigenze e aspettative , ad esempio il mio amico che si e rivolto a me per una consulenza , io ho cercato di indirizzarlo verso soluzioni chiavi in mano come vuole lui ma magari con batterie a bassa tensione dove ce piu scelta a prezzi piu competivi, ma credo che alla fine si orienti verso una soluzione inverter huawei da 6 kw 6kw di pannelli 14kw di batteria per 14500 euro ivati chiave in mano che col bonus recupera il 50% in 10 anni dal suo punto di vista la soluzione e buona , ciascuno la pensa a suo modo

Non ci piove, quanto ho scritto è più che altro un pensiero personale. Il mio impianto non va certo bene a tutti, ne per gestione, capacità...

Il primo installatore ci sta mettendo troppo tempo a fare il preventivo, quindi ne sto chiedendo altri mettendo come richiesta l'inverter Deye SUN-5K-SG1/03LP1-EU ibrido monofase senza accumulo, leggendo il manuale ci sono alcune cose che non ho capito.
Se viene collegato secondo questo schema senza batterie
deye SUN-5k-SG1⁄03LP1-EU.png
in mancanza della tensione di rete, se pannelli producono più del carico, viene alimentato solo l'uscita LOAD?
L'uscita LOAD sopporta i transitori di avvio dei congelatori domestici?

Questa seconda domanda perchè leggo a pag. 14 del manuale (e non riesco a capire se si riferisce all'uscita GRID oppure LOAD
SUN-5k-pag14.png
credo che i congelatori domestici (no inverter) non hanno possibilità di partenze ritardate. Coretto?

PS quanto tempo impiega e-distribuzione a collegare da quando si fa la domanda di allaccio?

Grazie

se fai impianto connesso alla rete e senza batterie, non utilizzare la porta load. basta solo la grid.
l' inverter non mettere il 5, vai diretto sul 6.

Indietro