• Tutti gli e-book sul nostro shop sono in offerta con sconto del 33% per gli utenti del forum: Usate il codice sconto ENERGETIC33 nel carrello. Fino al 28 giugno!

Dimensionamento e struttura suggerimenti

Vipsolar fotovoltaico

Ti ricordo che prima che l'installatore metta su l'impianto come dici tu, il progettista deve avere redatto il progetto (a regola d'arte) per poter accedere agli incentivi.
Se il progettista è quello che ti ha fatto il preventivo, consentimi, io mi preoccuperei.
Se il progettista non sa le favole, chiamiamole così, che ti hanno raccontato finora allora aspettati pure che a fronte del tuo preventivo iniziale la spesa finale sarà decisamente diversa.
A meno che garantisce tuo fratello

Il progettista non è quello che mi ha redatto il preventivo, su questo siamo d'accordo. E' una ditta esterna del Nord Italia con grande esperienza.
Poi posso tranquillamente cercare un'altro preventivo e un'altro installatore, ma allo stato attuale delle cose mi sembrerebbe un po' tirata per i capelli come soluzione.
Preferisco semplicemente verificare che tutto funzioni in maniera esatta e corretta. In quanto al prezzo non è affatto "stracciato" come pensi, è commisurato ai componenti (ho verificato diciamo i prezzi).

In quanto al progetto esecutivo vedro' di averlo nel dettaglio prima possibile e senza dubbio ve lo sottoporro' per verificare se tutto è stato realizzato con cura. Confido nella vostra pazienza. Grazie ancora. :bye1:

Allora, sono alle prese con il configuratore Sunny Design per verificare se puo' essere una buona idea utilizzare il Sunny Boy 5000 TL HC a posto del Fronius che mi è stato proposto.
Funziona tutto bene ma nella banca dati dei moduli manca il Sanyo HIP-230HDE1 :cry:, è invece presente il 225 della stessa Marca.

Ho fatto la simulazione con i moduli 225 e sembra tagliato perfettamente per la bisogna, ma prima vorrei che mi aiutaste a tararlo correttamente sui moduli da 230W. A tal riguardo è possibile creare il modulo con i dati corretti come da figura. Purtroppo non è possibile visualizzare i dati degli elementi gia' presenti.
Se qualcuno di voi fosse cosi' gentile da indicarmi i dati corretti con i quali valorizzare i form di definizione del modulo gliene sarei davvero grato. Grazie a tutti e in particolare a chi potrà rispondermi.

my.php

ImageShack - Hosting :: configsmaiu3.jpg

questo l'ho scaricato dal sito della sanyo

Grazie Giaga, ascolta, mi manca il valore della tensione a vuoto che non so interpretare dal pdf che mi hai fornito, comunque la valorizzazione l'ho effettuata cosi' dimmi se va bene:

Potenza di picco Wp 230
Tensione MPP (V) 34,3
Tensione a vuoto (V) ?
Corrente MPP (A) 6,71
Corrente di corto circuito(A) 7,22
Tensione di sistema max 1000
Lunghezza 1610
Larghezza 861

Mi chiede inoltre nella parte relativa ai coefficenti di temperatura, come dato obbligatorio sempre la tensione a vuoto espressa in %/C°o mV/C°

Non obbligatori la Tensione MPP in %/C° o mV/C° e la corrente di corto circuito in sempre espressa in %/C o mV/C°

Suppongo che per moduli nuovi la parte relativa alla degradazione per invecchiamento non debba essere valorizzata...
Grazie ancora per la tua gentilezza :)

Tensione a vuoto (V) ? Sarà mica la Tensione a circuito aperto Voc???

Mi chiede inoltre nella parte relativa ai coefficenti di temperatura, come dato obbligatorio sempre la tensione a vuoto espressa in %/C°o mV/C° chiarito che Voc è la tensione a vuoto....

Non obbligatori la Tensione MPP in %/C° o mV/C° non c'è e la corrente di corto circuito in sempre espressa in %/C o mV/C° ??? mA/°C che c'è

Fai i conti a mano che i configuratori non sempre hanno caricati i dati aggiornati.

Fai i conti a mano che i configuratori non sempre hanno caricati i dati aggiornati.

Ne deduco che il valore della tensione a vuoto (parte sinistra) alias Voc è 42,3, nella sezione relativa ai coefficenti di temperatura (parte destra) immettendo il valore -0,106 che mi pare quello indicato mi risulta il valore in mV/C° = -45,0

Sto andando bene o ho fatto qualche incredibile castroneria?

Ne deduco che il valore della tensione a vuoto (parte sinistra) alias Voc è 42,3 OK, nella sezione relativa ai coefficenti di temperatura (parte destra) immettendo il valore -0,106 che mi pare quello indicato mi risulta il valore in mV/C° = -45,0???????????????

-0,106 V/°C=-106mV/°C.

che è sto -45?

Comunque ho chiesto la sostituzione nel preventivo, si mette il Sunny Boy 5000TL-20 :)

Mi sembra piu' tarato per la bisogna, poi ha anche il bluetooth per l'interfaccia di conunicazione Sunny Beam o Sunny Box in versione 2009 :)

Comunque ho chiesto la sostituzione nel preventivo, si mette il Sunny Boy 5000TL-20 :)

Mi sembra piu' tarato per la bisogna, poi ha anche il bluetooth per l'interfaccia di conunicazione Sunny Beam o Sunny Box in versione 2009 :)

ocio che usando un inverter senza trasformatore la nuova CEI 82-25
prescrive l'uso obbligatorio di un differenziale tipo B (il più costoso) a valle dell'inverte.
Pretendi che ci sia e fregatene di cosa ti diranno, solo così sei al sicuro!

Quoto in tutto e per tutto GIAGA e aggiungo : se usi l' inverter senza trasformatore devi controllare la terra sui supporti dei pannelli. Conclusione : usa lo SMA Sunny Mini Central 5000 A. costa un pelo di più e rende qualcosina di meno ma ti togli un pò di problemi.

prescrive l'uso obbligatorio di un differenziale tipo B (il più costoso) a valle dell'inverte.

Guarda stavo proprio leggendo tutta la vexata questio del Differenziale tipo B, prima di leggerti :)
Si, pare oramai che sia obbligatorio.
Sto verificando se la soluzione di Leo sia piu' economica e valida dell'accoppiata Mini Boy+Differenziale B.

Comunque riporto i listini dei Diff. B Siemens nuovi "puri" disponibili a quanto son riuscito a trovare:
DESCRIZIONE CODICE LISTINO
DIFF.2P 16A 30MA TIPO B 4UM 5SM33214 610,00 €
DIFF.2P 25A 30MA TIPO B 4UM 5SM33224 610,00 €
DIFF.2P 40A 30MA TIPO B 4UM 5SM33244 648,10 €
DIFF.2P 63A 30MA TIPO B 4UM 5SM33264 975,90 €
DIFF.2P 16A 300MA TIPO B 4UM 5SM36214 533,70 €
DIFF.2P 25A 300MA TIPO B 4UM 5SM36224 533,70 €
DIFF.2P 40A 300MA TIPO B 4UM 5SM36244 556,60 €
DIFF.2P 63A 300MA TIPO B 4UM 5SM36264 861,60 €

Degli ABB in realtà esistono solo questi:
F2071238012542071235F202PV B-25/0,03 DIFFEREN.PURI BIPOLARI F20
F2368638012542368632F202PV B-63/0,03 DIFFEREN.PURI BIPOLARI F20
[td width="62pt"]
594,02
[/td]​
[td]
918,80
[/td]​

Grazie a tutti, tra un po' anziche' fare l'analista programmatore mi faccio frate elettrotecnico solo per mettere su quest'impianto ihihihih:spettacolo:

Ultima modifica:
Se qualcuno ha notizia di altri Differenziali tipo B disponibili me lo dica...almeno riesco a fare la comparazione...

Trovati anche i Merlin Gerin, tutti pero' quadripolari.

ID 4P 25A 30mA cl. B 592,00
ID 4P 25A 300mA cl. B 533,00
ID 4P 40A 30mA cl. B 666,00
ID 4P 40A 300mA cl. B 601,00
ID 4P 40A 300mA (S) cl. B 672,00
ID 4P 40A 500mA cl. B 601,00
ID 4P 63A 30mA cl. B 822,00
ID 4P 63A 300mA cl. B 746,00

ID 4P 63A 300mA(S) cl. B 894,00
ID 4P 63A 500mA cl. B 746,00

Susate se mi intrometto in questa discussione sul inverter privo di trafo. Il mio nuovo impianto da 19,74 Kwp monta 3 inverter SMA 6000 TL-IT senza trafo, a valle di ogniuno di questi c'è un "interuttore" della ABB che riporta le seguentui sigle: S201L-NA C25 230. Vanno bene o c'è qualcosa che non quadra! L'ENEL dovrebbe venire ad effettuare l'allacciamanto alla rete tra una settimana e non vorrei avere sorprese!
Grazie.

Per il poco che ho capito non credo che l'Enel possa metterti problemi, al limite il progettista (che ha già depositato il progetto) rischia diciamo un pochino in caso di incidenti ma niente di piu'.

Comunque non prendere cio' che dico per oro colato, aspetta risposte da parte di gente piu' competente di me.

Per il poco che ho capito non credo che l'Enel possa metterti problemi, al limite il progettista (che ha già depositato il progetto) rischia diciamo un pochino in caso di incidenti ma niente di piu'.

Comunque non prendere cio' che dico per oro colato, aspetta risposte da parte di gente piu' competente di me.

perfetto. centrato il problema.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom