dimensionamento impianto a radiatori

vabeh scresan.. lo so che se un termosifone e non radiatore modulare d'arredo (per termoarredo io intendo altra cosa) se mal dimensionato bisogna sistemarlo.. così come se fosse sottodimensionato cerco di dimensionarlo.. così come si possono aggiungere elementi si possono togliere.. l'importante e che non cambi nulla nel fabbisogno dell'ambiente in cui è installato..

Edit.
Naturalmente se i termosifoni sono stati personalizzati e sabbiati al forno dopo l'assemblaggio sono il primo a sconsigliarlo, perchè dopo tale lavorazione le giunture sono come saldate e si rovinerebbero..

Ultima modifica:
Non siamo sicuri di nulla ma...................................
Un tubo da 10mm riesce a portare 8/9 litri minuto
Un tuboda 26 puo al massimo alimentare 8 di queste diramazioni
é stato lavato a dovere l'impianto??
Se ci sono dei filtri,OBBLIGATORI, SONO STATI PULITI??
Il mio impianto con batterie da 14 e totale 170 elementi con collettori da 22mm gira a meraviglia, e un tubo da 22 non garantisce 10 litri minuto per tutte le diramazioni..............mi scalda da 22 anni ormai
Il mio circolatore inverter modula per il 70% con portate di 650/1000 litri ora, jl che garantisce adesso con 3 gradi fuori 21 in casa e con portate molto al di sotto dei 10 litri minuto per ogni radiatore

Io non sono ne un tecnico ne un idraulico, ma prima di dire che il tubo x è sbagliato o addirittura sostituire radiatori andebbe calcolato CON NUMERI VERI DA CHI I NUMERI LI MACINA ANCHE MENTRE DORME

INSTALLA UN SEPARATORE IDRAULICO DA UN CENTINAIO DI LITRI E METTI LA CALDAIA A POTENZA 5 CON ACQUA A 75 GRADI
Dal separatore riparti con un circolatore con le o^o miscelatrice e climatica
Spendi 1000 Euro e sicuramente ti scaldi.................................
Dimenticao metti un ponticello o disabilita nella caldaia il termostato, fa piu danni del terremoto, no usiamo una 32 senza termostato e scalda 400 metriquadrati a meta potenza una casa con infissi del 1950 e nessuna coibentazione............. 2/4 sacchi giorno

...
2- vediamo se c'è aria in giro .... i termosifoni vanno sfiatati soprattutto i tubolari che sono parecchio alti ...devono essere "pieni"...

Scusate il mio OT, mi potete ricordare qual è il modo corretto per togliere l'aria ? Va fatto a impianto freddo ? va spenta la caldaia/circolatore ? Non mi ricordo la procedura... Grazie mille !

nei radiatori dev esserci la valvola apposita, basta aprire e quando arriva acqua chiudi, nel reto dell'impianto dovrebbe fare tutto in automatico
Magari installa un po di "IA" che ti da una mano
Eventualmente senti chi ha montato il tutto se si ricorda.............................. di aver messo tutto ehehehehe

Fino alla valvola ci arrivo... dai !
E' che non mi ricordavo se l'operazione va fatta a impianto freddo, a caldaia spenta o cosa... ho già trovato in rete, eh se aspettavo voi ...
:):):)

Io sempre fatto al comodo......................... ossia senza badare se spento o acceso.................. ha sempre funzionato
Sai i nostri tempi di reazione sono alquanto aleatori................................... arrivano, come i pacchetti dei cinesi tra 10 e 60 giorni...........................................

Scusate il ritardo,

la caldaia è quest: https://laminox.com/prodotti/termobo...pact-five-23-1

in allegato trovate la foto del circolatore (ma non si capisce com'è settata) e termosifone,

ho letto che questo modello viene anche controllato elettronicamente, mi sa che è quesot il caso perché nel modello standard ci sono i led, qui non li vedo

Allegati

• photo82735.jpg
    photo82735.jpg
    1.1 MB · Visualizzazioni: 0
  • photo82736.jpg
    photo82736.jpg
    1.3 MB · Visualizzazioni: 0
Ultima modifica:
Quale spia si accende quando in funzione..?
Agendo sul simbolo di avvio si seleziona il tipo di mandata e velocità.. per ogni pressione sul simbolo avvio cambia prima il tipo e poi la velocità "I - Ii -III" e così via.. è sequenziale insomma.. controlla anche il diametro dei flessibili che sono collegati alla mandata e il ritorno della caldaia..

Ho fatto due screen del pdf che ho nel cell.. non sono riuscito a mettere il pdf completo ma se cerchi in internet lo trovi..

Allegati

• photo82737.jpg
    photo82737.jpg
    286.7 KB · Visualizzazioni: 0
  • photo82738.jpg
    photo82738.jpg
    372 KB · Visualizzazioni: 0
la foto che vedi l'ho fatta mentre era in funzione

Non si vede dov'è posizionato il led che segnala il tipo di mandata e la velocità.. non è che magari la caldaia era accesa da poco e il c8rcolatore non era ancora partito..
A Me sembra spento.. infatti anche il led vicino al tasto selezione a forma di triangolino è grigio e non verde..

Ultima modifica:
Boh strano.. evidentemente allora viene controllato dall'elettronica della caldaia e dovrebbe avere il controllo del settaggio nelle impostazioni del menù tecnico.. ma non conosco quella caldaia.. aspettiamo che qualcuno ne sappia di più.. nel frattempo puoi controllare, come scritto prima la sezione dei flessibili di mandata/ritorno collegati alla caldaia...

Con il manuale della caldaia dovresti avere degli opuscoli separati a completamento del manuale stesso.. nella mia, di altra marca, ci sono opuscoli integrativi riguardo il gruppo circolatore.. magari trovi informazioni utili..

Ultima modifica:
... se modello controllato in pwm dalla centralina della caldaia, oltre allo spinotto di rete (N-P-PE) ha un secondo spinotto per il controllo dei giri.

Led verde acceso significa normale funzionamento, giallo lampeggiante significa errore circolatore.

Se non controllata dalla caldaia la setterei a max velocità (III) in corrispondenza della prima vignetta a sx sulla foto, sopra il pulsantivo verde di programmazione.

Fatte tutte le verifiche che ti avevo consigliato?

Se la caldaia era accesa, circolatore in funzione e led spenti, presumibilmente la regolazione del circolatore è controllato dalla centralina della caldaia.. sicuramente le varie regolazioni sono nel menù tecnico e/o viene regolato in automatico in base al settaggio impostato per il riscaldamento (termostato ambiente - modulazione potenza - etc..), dipende dal tipo di funzioni che ha la caldaia..

Quella caldaia, basta leggere il manuale, ha mandata e ritorno da 3/4 di pollice, in pratica come dicevo io un tubo netto da 22
Senza fare troppi calcoli un tubo da 22mm ha una portata 6 volte un tubo da 10mm............................. nelle medesime condizioni di lavoro
Al massimo puo portare 2500 litri ora e sono esattamente il doppio di quanto abitualmente viene richiesto ....... cioe 20 litri minuto come portata minima di progetto
Detto cio si deve controllare se esiste una valvola anticondensa che è obbligatoria ed a carico dell'utente essere reperite ed installata
il problema non sono i tubi........................... e tempo perso indagare li, il circolatore in foto non è controllato in PWM, quelli PWM non hanno la tastiera, al limite un solo led, li ci sono i tasti per controllo manuale..... basta metterlo sul selezione giusta che non corrisponde necessariamente al 3, ci sono le portate a pressione costante e pressione variabile e la portata a velocita costante da individuare sul manuale
Poi ripeto che mandata in diretta impianto è un crimine da evitare, metterci un separatore fa vivere 10 anni in piu la caldaia e risparmiare un sacco di soldi
fate vobis

Indietro
Top Bottom