dimensionamento pompa di calore

edit: potete trovare il software gratuito per il dimensionamento della PDC al seguente link: Dimensionamento di una PDC - dashboard interattiva

Buongiorno, sono nuovo del forum, nel senso che scrivo per la prima volta, ma vi seguo da qualche settimana per capire bene come realizzare gli impianti della casa che sto ristrutturando.
Il dubbio che mi viene è sul dimensionamento della pompa di calore, mi sembra che il mio termotecnico, come spesso accade noto, abbia un attimo esagerato.

La casa è sita in provincia di Brescia, abbastanza grande, indipendente e quindi esposta su quattro lati. Avrei deciso riscaldamento e raffreddamento a pavimento sul piano nobile (173 metri scopabili e altezza di circa 2,8), e l'uso di ventilconvettori al piano terra di circa 120 metri, dato l'uso saltuario (palestra, taverna, studio, bagno ecc) .
Isolata sopra il vespaio, i 4 lati con 14 cm di grafite e sul soffitto del piano primo.
Da relazione legge 10 prendo questi dati:
- superficie utile 297 (più o meno mi torna);
- 47.01kwh/m2;
- gradi giorno 2545;
- temperatura di progetto -7.29,
- 4 persone (per acqua sanitaria);
- impianto fotovoltaico calcolato di 4.5 kw (ne consigliate di più...anche per un futuro sistema di accumulo)?

Dimensionamento previsto circa 14 kw, con calcoli presi da altro sito (non posto il link perchè non so se posso), mi verrebbe 10.69 con un uso teorico di 14 ore al giorno.

Esagera il mio termotecnico o è deficitaria la mia ipotesi? Conseguenze: se resto basso lo capisco anche io non si scalda la casa, se sono troppo alto che succede? Banalmente ho speso di più di installazione ( e fino a lì pace amen...) o poi spenderò sempre di più del dovuto perchè il "motore grosso" spende di più anche se va piano? Scusate il ragionamento rozzo...

Grazie a tutti in anticipo.

Ps un altro tecnico, mio amico, mi consiglia invece di fare tutto, anche il piano terra da usarsi saltuariamente, a pavimento...boh

Ultima modifica da un moderatore:
Non sono esperto quindi attendi interventi più autorevoli del mio . Per semplificare impianto hai pensato ad un trial split per taverna palestra e studio ? , e pompa di calore per radiante al piano “ nobile “ sicuramente ti servirà meno che pdc 14 kw

ma amche facendo tutto senza trail split non sarebbe comunque un po' grossa come pdc?
La domanda che mi sta più a cuore è sapere se sovradimensionando spenderei sempre di più anno per anno (e allora mi girerebbero perchè si fa di tutti per risparmiare il fabbisogno energetico...) o banalmente ho buttato dei soldi in sola sede di installazione (mi arrabbierei ma vabbè di soldi in sede di ristrutturazione se ne buttano per errori o cambi di idee e quindi puo' capitare).

Ovvio se é sovradimensionata modulerà fino al suo minimo e poi tacca e stacca come una caldaia a metano , però non hai scritto che pdc é solo la taglia e 14 ore di funzionamento sul radiante sono poche , quando fa freddo devi considerare più ore

Le soluzioni possono sicuramente essere tre;
1) Split e radiante, (buoni split ovviamente);
2) Radiante e fan coil;
3) Tutto radiante.
Vediamo il dettaglio:
1) Se usi saltuariamente, puoi accendere gli split al bisogno, sapendo che comunque, il consumo si somma a quello della pdc.
Pro, nessuna spesa se non li usi (tranne acquisto ed installazione).Contro, a parte un po di kwh consumati, non ne vedo, comunque scaldi e raffreschi con un sistema autonomo da pdc aria acqua.
2) Radiante e fan coil; se riesci a fare andare i fan coil alla stessa temperatura del radiante e' sicuramente meglio. In linea generale pero', dovrai prevedere un accumulo in mandata (quindi pdc non diretta al radiante e temperatura di mandata piu' altina) con miscelatrice e pompe di rilancio da inerziale per radiante e fan coil. (per questo motivo, dicevo che se riesci a far andare i coil a temperature basse, vai meglio)
Se comunque fai andare i fan coil a bassa temperatura h24, immagino tu riesca a tenere buona temperatura anche sopra.(si deve calcolare bene ma secondo me ci sei )
I pro li vedi da solo, con la stessa macchina fai tutto e con i fan coil raffreschi anche.
3) Tutto radiante: buona soluzione, forse quella che percorrerei io. Avrai comunque
sempre tutto caldo , e anche qui sempre con la stessa macchina, con la quale puoi anche raffrescare a pavimento(ovvio che devi prevedere una pdc caldo freddo). Come contro, considerando inerzia del pavimento radiante, se tu volessi tenere il piano terra piu' fresco, (magari usando le testine) dovrai prevedere di aprirle abbastanza in anticipo se ne avrai bisogno a temperatura piena.(questo un po scomodo forse)

In sintesi, come vedi, tutte e tre le soluzioni hanno pro e contro.
Attagliamento: considerando veritieri i dati di dispersione credo che una 14 sia un po' esuberante, neanche troppo distante dai 10.7 (diciamo 11) che tu hai calcolato. (considerando che 120 metri li scaldi saltuariamente)
Forse una 12 e' la chiusura del cerchio, dopo ovviamente una attenta verifica dei calcoli.
Tieni presente che io ho una 9kw in una abitazione piu' o meno come la tua ma isolata bene. E' esuberante, e nelle mezze stagioni fa un po di on off. Ma nulla di drammatico...

era il sito che avevo usato io e non volevo postare perchè non sapevo se potevo...e mi dava appunto 10.7

sai che la tua ipotesi di piano nobile radiante e piano seminterrato split non mi dispiace per niente...alla fine sono tre/quattro split e via (anche buoni non sono un grandissimo costo). Rispetto all'ipotesi radiante per il piano nobile e fancoil per l'interrato avrei una pdc più piccola e più facile da calibrare perchè lavora solo sul radiante e senza valvole miscelatrici per i fancoil. Rispetto all'ipotesi 3 (con la quale pero' scalederei un poco sempre anche quando non mi serve) magari dovrei isolare un po' il piano nobile dal seminterrato che sarebbe spesso e volentieri freddo. Ho capito bene?
Con l'ipotesi 1) facendo un calcolo sul sito da te consigliato ottengo 7 kw per pdc avendo comunque alzato un po' il fabbisogno perchè col piano sotto meno isolato sto abbondante.
Grazie mille, ma ripeto, ho capito tutto bene?

era il sito che avevo usato io e non volevo postare perchè non sapevo se potevo...e mi dava appunto 10.7

sai che la tua ipotesi di piano nobile radiante e piano seminterrato split non mi dispiace per niente...alla fine sono tre/quattro split e via (anche buoni non sono un grandissimo costo). Rispetto all'ipotesi radiante per il piano nobile e fancoil per l'interrato avrei una pdc più piccola e più facile da calibrare perchè lavora solo sul radiante e senza valvole miscelatrici per i fancoil. Rispetto all'ipotesi 3 (con la quale pero' scalederei un poco sempre anche quando non mi serve) magari dovrei isolare un po' il piano nobile dal seminterrato che sarebbe spesso e volentieri freddo. Ho capito bene?
Con l'ipotesi 1) facendo un calcolo sul sito da te consigliato ottengo 7 kw per pdc avendo comunque alzato un po' il fabbisogno perchè col piano sotto meno isolato sto abbondante.
Grazie mille, ma ripeto, ho capito tutto bene?
Si, mi pare tu abbia le idee chiare. Tutte e tre le ipotesi sono percorribili. Quella che si attaglia meglio, percorri. Se puoi isolare di piu', senza disfare casa, fallo, non fa mai male e alla fine risparmi.

EP h.nd 47.01
EP h.nd. lim 47.06
questi ho usato per il calcolo del fabbisogno nel link del dimensionamento, non è corretto?

Appunto per questo ti chiedevo, nel sito dove hai fatto la misurazione è stata apportata una correzione in quanto non si sa se sia corretto utilizzare EPh,nd.
Infatti il calcolo semplificato è valido utilizzando l'indice ETH del vecchi attestato energetico.

;.... ha detto:
La nuova normativa ha sostituito l’attestato di certificazione energetica (ACE) con l’attestato di prestazione energetica (APE).
Per quanto il fabbisogno termico per riscaldamento il nuovo parametro di interesse e’ EPH,ndche esprime l’indice di prestazione termica utile per il riscaldamento. Anch’esso e’ misurato in [kWh/m²a].
Sto ancora verificando quale sia la maniera più semplice di estrapolare il fabbisogno di energia termica per riscaldamento dall’APE che documenta i fabbisogni esclusivamente in termini di energia primaria.
Proprio ieri ho parlato con il mio termotecnico che mi ha detto che i valori per il dimensionamento sono quelli che ti ho scritto sopra, e cioè:
?h Potenza totale dispersa [W]
?hl,sic Potenza totale moltiplicata per il coefficiente si sicurezza ?[W]

Ora, non ci metto la mano sul fuoco che sia cosi ma prova a verificare sulla legge 10 se hai questi valori.

Appunto per questo ti chiedevo, nel sito dove hai fatto la misurazione è stata apportata una correzione in quanto non si sa se sia corretto utilizzare EPh,nd.
Infatti il calcolo semplificato è valido utilizzando l'indice ETH del vecchi attestato energetico.

Proprio ieri ho parlato con il mio termotecnico che mi ha detto che i valori per il dimensionamento sono quelli che ti ho scritto sopra, e cioè:
?h Potenza totale dispersa [W]
?hl,sic Potenza totale moltiplicata per il coefficiente si sicurezza ?[W]

Ora, non ci metto la mano sul fuoco che sia cosi ma prova a verificare sulla legge 10 se hai questi valori.

nella legge 10 non trovo i valori che tu citi...ma solo (che secondo me ci assomigliano) quelli da me citati

Il radiante é già terminato ? Altrimenti in fase d’opera potresti chiedere di farti mettere un materassino acustico con superficie alluminata , dovrebbe bastare come isolamento sia acustico che termico

Il radiante é già terminato ? Altrimenti in fase d’opera potresti chiedere di farti mettere un materassino acustico con superficie alluminata , dovrebbe bastare come isolamento sia acustico che termico
No no devo cominciare i lavori, per ora il progetto prevede vespaio e 10 cm estruso sotto il massetto piano seminterrato, poi il piano terra con impianti e alleggerito sotto il massetto (o estruso anche qui) e poi isolato il piano terra con controsoffitto, dite che può andare bene... Questo per l'isolamento orizzontale, poi cappotto 14 cm grafite
Può andare bene?
PS e per il fotovoltaico che faccio? Più di 4,5? O non mi servirebbe?

si buon isolamento cosi a spanne. FV metterei subito 6 kw. E metti tutto elettrico, compreso induzione. Niente metano o altro.

Certamente è appena uscito il tecnico del gas per la rimozione del contatore e chiusura gas alla strada.
PS come mai 6kw? Rischierei di fare un 30% di autoconsumo.
Per inciso finché non entrerà in vigore la TD non si spenderebbe un po troppo in corrente e sempre per inciso quando entrerà in vigore?

Certamente è appena uscito il tecnico del gas per la rimozione del contatore e chiusura gas alla strada.
PS come mai 6kw? Rischierei di fare un 30% di autoconsumo.
Perche' tutto quello che butti dentro in estate e mezze stagioni, lo recuperi in ssp durane l'inverno, quando produci pochino. E comunque, avere un buon margine da subito, e' meglio che non modificare dopo. Non si puo' pensare di fare i conti sempre. Preferisco stare sereno e sapere che se accendo qualche cosa non mi devo preoccupare. Tanto tra 4.5 e 6 kw, la differenza e' poca ad installare ora.
TD e' stata prorogata di un anno l'entrata in vigore. Io sono in D1 per cui non mi interesso molto. Ma avevano calcolato (vari utenti che bazzicano il forum) che con un consumo di oltre 4000 kw , anche se ancora non in td, la differenza era sotto i 70 euro circa. Insomma, nulla di eclatante alla fine. Ma con ssp non mi preoccuperei molto, almeno finche' ce'.

Indietro