Spiegami un pò ? hai disdettato il gas e loro tolgono il contatore ? pensavo lo sigillassero ...Certamente è appena uscito il tecnico del gas per la rimozione del contatore e chiusura gas alla strada.
Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
Tutti gli e-book sul nostro shop sono in offerta con sconto del 33% per gli utenti del forum: Usate il codice sconto ENERGETIC33 nel carrello. Fino al 28 giugno!
Spiegami un pò ? hai disdettato il gas e loro tolgono il contatore ? pensavo lo sigillassero ...Certamente è appena uscito il tecnico del gas per la rimozione del contatore e chiusura gas alla strada.
Ma il muro su cui sono fissati i contatori va abbattuto e devo sbancare dove passa il tubo del gas. Allora nel dubbio ho pensato di far togliere tutto.Spiegami un pò ? hai disdettato il gas e loro tolgono il contatore ? pensavo lo sigillassero ...
Scusa ma ho capito poco del tuo messaggio.Ho una situazione simile alla tua... se non identica.
Considera che solo per ventilazione di legge sarai a circa 3kw di fabbisogno. Se installi VMC, che nel 2018 dovrebbe essere assodata, riduci dell'80% il valore.
Rimane fabbisogno reale poco superiore ai 7kw......
F.
Fancoil e radiante eviterei per rendere meno complicata l'installazione pdc (miscelatori, pompe ulteriori...)
Con idronico intendo fancoil.
Anche io ho vmc con batteria di post che mi fa da deumidificatore. Anche se sovradimensionata a 1 vol/h però non riesce a deumidificare quanto serve per il radiante. Attenzione a fare i calcoli bene che poi non si torna più indietro![]()
Sono circuiti separati, uno at e uno bt. Da calcoli fatti non bastava perchè per trattare l'aria e deumidificare tutti i litri di acqua necessari doveva avere una potenza ben maggiore. Questo secondo i calcoli fatti dal termotecnico
in estate poi posso dirti se è vero, sono entrato in casa a dicembre
poi per mia scelta in estate non sapendo la vera richiesta di fresco, eventualmente diversa per zone, volevo un impianto anche a zone con fancoil. Il radiante non so, ma magari costa tanto di piu in esercizio col freddo. Ora ho entrambe le possibilità. Certo spendendo tanto di piu e duplicando gli impianti.
ogni scelta ha pro e contro, purtroppo![]()
Usa gli split sotto, e nel piano nobile prevedi uno o due split (da verificare con calcoli) nel caso intendi raffreddare a pavimento. Li userai in deumidifica. Io non apprezzo il raffrescamento a pavimento, li uso in deumidifica e sto benissimo. Tieni presente che se installi vmc , anche puntuale, (purche non roba da due lire), raffreschi e riscaldi con pochissimo per via del recupero.VMC di posta a batteria che vuol dire? che intendi per circuiti separati at e bt...
In pratica è meglio sovradimensionare di molto il deumidificatore collegato alla vmc?
Non generalizzerei. Nel senso che anche li ci sono prodotti e prodotti. Quelli validi costano, se hai speso piu' di 1000 per la lavanderia allora e' buono, altrimenti e' na ciofeca come tante altre. (senza offesa eh)io ho una vmc centralizzata, non puntuale.
Se stai ristrutturando tutto perchè opti per vmc puntuali e non centralizzata? considera che con una non fai niente, di puntuali su 170mq netti te ne servono un bel po e sicuramente una per stanza a fare un lavoro fatto bene.
Secondo me chiamare le VMC puntuali VMC è un po come chiamare montagna un cumulo di terra alto 20mt![]()
Intendo le Loex ventomaxx. La spesa e' elevata, ma e' un prodotto veramente sopra le righe. Hai controllo umidita' centralizzato e puntuale. Puoi integrare nel domotico, hai contatti puliti per varie configurazioni, puoi decidere che filtri montare, etc etc. Insomma, una cosa ben fatta. Costicchiano...Intendi le vmc puntuali a doppio flusso ? Se esatto , mi hanno consigliato di installarla di fianco allo split spiegandomi che lavora meglio , mi hanno detto una boiata o é vero? Grazie
Io una puntuale la userei solo se non stessi ristrutturando.