• Tutti gli e-book sul nostro shop sono in offerta con sconto del 33% per gli utenti del forum: Usate il codice sconto ENERGETIC33 nel carrello. Fino al 28 giugno!

dimensionamento pompa di calore

Ho una situazione simile alla tua... se non identica.

Considera che solo per ventilazione di legge sarai a circa 3kw di fabbisogno. Se installi VMC, che nel 2018 dovrebbe essere assodata, riduci dell'80% il valore.
Rimane fabbisogno reale poco superiore ai 7kw......

F.

Spiegami un pò ? hai disdettato il gas e loro tolgono il contatore ? pensavo lo sigillassero ...
Ma il muro su cui sono fissati i contatori va abbattuto e devo sbancare dove passa il tubo del gas. Allora nel dubbio ho pensato di far togliere tutto.
Mi è arrivato stasera il preventivo di ldreti gas: 1.150,00 euro, alla faccia
Dici che potrei chiedere la rimozione dei contatori senza tagliar il gas alla strada ma banalmente dice il tubo del gas esce dal terreno e comincia a correre lunghi il muro e magari pagherei di meno?

Ho una situazione simile alla tua... se non identica.

Considera che solo per ventilazione di legge sarai a circa 3kw di fabbisogno. Se installi VMC, che nel 2018 dovrebbe essere assodata, riduci dell'80% il valore.
Rimane fabbisogno reale poco superiore ai 7kw......

F.
Scusa ma ho capito poco del tuo messaggio.
Condizione simile per quanto riguarda la tipologia di abitazione? Bene teniamoci in contatto per confrontare le soluzioni...

io situazione simile con piano nobile di 160mq calpestabile + altri 250mq tra mansarda e taverna. Io ho optato per fare tutto idronico con tutti i vantaggi e svantaggi sopra elencati; tra quelli non elencati direi:

- con gli split hai bisogno di più macchine esterne (a me rompeva), anche giostrando con macchine multisplit alla fine a me uscivano un bel po di macchine (ho 11 terminali idronici).
- con i fancoil hai un sistema di distribuzione solo ad acqua un po piu semplice (senza gas) e più facile da espandere in futuro
- con i fancoil avendo una sola macchina centralizzata non hai grossi problemi di eccesso di potenza elettrica assorbita; con tante macchine separate si potrebbero sommare le correnti di spunto e far scattare il contatore
- con gli split hai il vantaggio di avere un sistema indipendente dalla pdc, che se si ferma da qualche parte in casa puoi stare al caldo :)
- gli split normalmente sono molto più veloci per andare in temperatura. Con i fancoil se il puffer è a Temperatura bassa (per il radiante) tra che la pdc lo porta in temperatura e che i fancoil partono può passare anche mezz'ora. Al contrario se il puffer è già in temperatura è più veloce.
- probabilmente gli split sono più efficienti di una pdc, specialmente in modalità estiva e mi sa che modulano anche di più. Sicuramente con una PDC calibrata per tanti split se poi ne accendi solo uno (plausibile) rischi più on/off
- se pensi di raffrescare col radiante in estate forse ti conviene mettere qualche fancoil anche nel piano nobile per abbattare l'umidità; in caso contrario rischi di fare pattinaggio (io ho messo 5 FC anche nel piano nobile). In tal caso è comodo avere un solo impianto che fa freddo anche se a doppia temperatura.

Io alla luce di tutte queste considerazioni e avendo 11 terminali ho optato per fare tutto idronico con una macchina (Templari Kita M) che al 100% del compressore A7W35 fa 15.4kW. Nelle mezze stagioni è esuberante, ma quando serve va bene; da considerare che fino ad oggi non ho ancora acceso i fancoil per riscaldare, se non per fare prove. Nelle ultime due settimane ho riscaldato casa a 20° con meno di 9 ore al giorno di funzionamento (in modalità impianto).

Nel tuo caso se hai veramente bisogno solo di 4 terminali "forse" meglio split, ma non dimenticare di "splittare" la zona nobile se vuoi usare il radiante in raffrescamento, a meno che lo tieni proprio a minimo minimo.

Spero di essere stato utile :)

Zona nobile avrei anche vmc con deumidificatore per evitare il pattinamento.
Fancoil e radiante eviterei per rendere meno complicata l'installazione pdc (miscelatori, pompe ulteriori...) e nella zona nobile preferisco far tutto radiante per miglior confort
ma anche acustico
Interrato alla fine sono taverna gigante, palestra, bagno e lavanderia (dove ci sarebbe anche la sala macchine e quindi potrei riscaldare ambe solo isolando poco o niente il bombolone o facendo girare un paio di metri i tubi, sempre poco isolati
In pratica 3/4 split, magari riuscirei a farli con una sola macchina... Al massimo due

PS con idronico intendi fancoil o ventilconvettore?
Non hai deumidificatore o vmc? La tua macchina lavora solo 9 ore al giorno? Non è un po' poco? Non si dice che la pdc è dimensionata in modo corretto se lavora a medio regime molte ore al giorno? Non è che ti hanno montato una macchina sovradimensionata?
Calcola più che la mia zona non nobile è la metà della tua e verrà riscaldata 10 giorni all'anno la taverna (70 metri) e solo la palestra più spesso ma si parla di 2 volte la settimana ma due ore alla volta

Con idronico intendo fancoil.

Anche io ho vmc con batteria di post che mi fa da deumidificatore. Anche se sovradimensionata a 1 vol/h però non riesce a deumidificare quanto serve per il radiante. Attenzione a fare i calcoli bene che poi non si torna più indietro :)

Con idronico intendo fancoil.

Anche io ho vmc con batteria di post che mi fa da deumidificatore. Anche se sovradimensionata a 1 vol/h però non riesce a deumidificare quanto serve per il radiante. Attenzione a fare i calcoli bene che poi non si torna più indietro :)

Interessante, come mai secondo te?
è montata in serie al radiante o sono circuiti separati?

Sono circuiti separati, uno at e uno bt. Da calcoli fatti non bastava perchè per trattare l'aria e deumidificare tutti i litri di acqua necessari doveva avere una potenza ben maggiore. Questo secondo i calcoli fatti dal termotecnico :)
in estate poi posso dirti se è vero, sono entrato in casa a dicembre

poi per mia scelta in estate non sapendo la vera richiesta di fresco, eventualmente diversa per zone, volevo un impianto anche a zone con fancoil. Il radiante non so, ma magari costa tanto di piu in esercizio col freddo. Ora ho entrambe le possibilità. Certo spendendo tanto di piu e duplicando gli impianti.

ogni scelta ha pro e contro, purtroppo :)

Sono circuiti separati, uno at e uno bt. Da calcoli fatti non bastava perchè per trattare l'aria e deumidificare tutti i litri di acqua necessari doveva avere una potenza ben maggiore. Questo secondo i calcoli fatti dal termotecnico :)
in estate poi posso dirti se è vero, sono entrato in casa a dicembre

poi per mia scelta in estate non sapendo la vera richiesta di fresco, eventualmente diversa per zone, volevo un impianto anche a zone con fancoil. Il radiante non so, ma magari costa tanto di piu in esercizio col freddo. Ora ho entrambe le possibilità. Certo spendendo tanto di piu e duplicando gli impianti.

ogni scelta ha pro e contro, purtroppo :)

VMC di posta a batteria che vuol dire? che intendi per circuiti separati at e bt...
In pratica è meglio sovradimensionare di molto il deumidificatore collegato alla vmc?

batteria di Post intendo che ho una batteria idronica (che va ad acqua calda/fredda) che riscalda/raffredda il flusso d'aria che esce dalla VMC e viene immesso in ambiente. Se te parli di una VMC con deumidificatore immagino parli di una UTA, giusto? altrimenti anche nel tuo caso stai mettendo un aggeggio che raffredda l'aria (quindi che fa come la batteria di POST quando ci fai passare l'acqua fredda) e se è isotermica poi la riscalda nuovamente.

Il deumidificatore è inutile sovradimensionarlo oltre il necessario. Mi spiego: se passa un flusso d'aria a x m/s che contiene 10 g d'acqua basta un deumidificatore che con quel flusso ti toglie i 10g d'acqua (quindi sta deumidificando). Se ce ne metti uno che toglie 100g d'acqua non hai nessun effetto migliorativo. Il problema delle VMC usate per la deumidifica è che trattano pochissima aria. Te hai un piano nobile circa come il mio, diciamo da 470mc. Per questi volumi in Italia di solito si mettono vmc da 0.5vol/h, ovvero che trattano 250/300mc/h. Io l'ho sovradimensionata mettendo una da 450mc/h che quindi tratta 1 vol/h. Anche con tali portate però non è facile deumidificare un'intera casa. Considera che un fancoil/split singolo di medie dimensioni tratta circa la stessa quantità d'aria e riesce a deumidificare. Te con la stessa portata vuoi deumidificare l'intera casa. Magari ci riesci, magari no... dipende da quanto strizzi il radiante in freddo e quanta umidità generi. Sono conti da termotecnici questi, sperando che li facciano bene. Io nel dubbio ho fatto entrambi gli impianti :)

VMC di posta a batteria che vuol dire? che intendi per circuiti separati at e bt...
In pratica è meglio sovradimensionare di molto il deumidificatore collegato alla vmc?
Usa gli split sotto, e nel piano nobile prevedi uno o due split (da verificare con calcoli) nel caso intendi raffreddare a pavimento. Li userai in deumidifica. Io non apprezzo il raffrescamento a pavimento, li uso in deumidifica e sto benissimo. Tieni presente che se installi vmc , anche puntuale, (purche non roba da due lire), raffreschi e riscaldi con pochissimo per via del recupero.

Intendi le vmc puntuali a doppio flusso ? Se esatto , mi hanno consigliato di installarla di fianco allo split spiegandomi che lavora meglio , mi hanno detto una boiata o é vero? Grazie

io ho una vmc centralizzata, non puntuale. Quelle puntuali di solito fanno pochi mc/h e alternano i flussi di entrata/uscita ogni 70 secondi. Con quelle non fai deumidifica di sicuro; sono giusto un tubo da 100 da infilare in un muro con dentro un minirecuperatore (ne ho comprato uno per la lavanderia in taverna). Per la posizione vicino allo split direi che in immissione aiuta a lanciare l'aria più lontano, può non essere una boiata; quando sta in estrazione non so.

Se stai ristrutturando tutto perchè opti per vmc puntuali e non centralizzata? considera che con una non fai niente, di puntuali su 170mq netti te ne servono un bel po e sicuramente una per stanza a fare un lavoro fatto bene.

Secondo me chiamare le VMC puntuali VMC è un po come chiamare montagna un cumulo di terra alto 20mt :)

io ho una vmc centralizzata, non puntuale.

Se stai ristrutturando tutto perchè opti per vmc puntuali e non centralizzata? considera che con una non fai niente, di puntuali su 170mq netti te ne servono un bel po e sicuramente una per stanza a fare un lavoro fatto bene.

Secondo me chiamare le VMC puntuali VMC è un po come chiamare montagna un cumulo di terra alto 20mt :)
Non generalizzerei. Nel senso che anche li ci sono prodotti e prodotti. Quelli validi costano, se hai speso piu' di 1000 per la lavanderia allora e' buono, altrimenti e' na ciofeca come tante altre. (senza offesa eh)
Quelle valide ti assicuro che hanno anche il controllo umidita e centralina che le gestisce.
Ci sono vmc puntuali che funzionano molto meglio delle centralizzate. Chiaro che spendi.

Intendi le vmc puntuali a doppio flusso ? Se esatto , mi hanno consigliato di installarla di fianco allo split spiegandomi che lavora meglio , mi hanno detto una boiata o é vero? Grazie
Intendo le Loex ventomaxx. La spesa e' elevata, ma e' un prodotto veramente sopra le righe. Hai controllo umidita' centralizzato e puntuale. Puoi integrare nel domotico, hai contatti puliti per varie configurazioni, puoi decidere che filtri montare, etc etc. Insomma, una cosa ben fatta. Costicchiano...

Ricevuto , grazie ad entrambi

@ tommyteck
quella che dici tu é a flusso alternato , ne ho messa una in tavernetta , ma il foro é da 160 mm , direi che per adesso funziona , avevo una piccola formazione di muffa in alto sopra la finestra , e per adesso non si é più riformata , le doppio flusso le stavo considerando per le 2 camere e il salotto al piano di sotto

io non ho comprato quella, ma di un'altra marca; sempre con contatti puliti e qualche altra funzione; si cmq costicchiano. Se moltiplichi per il numero di stanze non so se vale la pena rispetto a una centralizzata che resta cmq una soluzione più completa e flessibile. Io una puntuale la userei solo se non stessi ristrutturando.

Io una puntuale la userei solo se non stessi ristrutturando.

Io ho ristrutturato completamente, lasciato solo la struttura e rifatto tutto ex novo, come fosse una nuova costruzione. Optato per loex con centralina di controllo(varie macchine ovviamente). Il motivo? Sono molto meglio della gran parte delle centralizzate anche se costano di piu'. Sono scelte personali alla fine.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom