Hola All!
| CITAZIONE |
No raga non toccate Teslacoil!
Io lo conosco perchè sono un membro di alta tensione e teslacoil è un ragazzo serio, competente e che sicuramente non farebbe mai cose pericolose! |
NON mi trovi d' accordo sulla tua utlima affermazione, probabilmente ti sei dimenticato di scrivere il "NON" visto che ormai faccio solo quelle!!!
| CITAZIONE |
| Quando ero un giovane scapestrato ho fatto saltare l' astuccio delle matite ad un mio compagno di classe con due goccie di nitro...che botta! |
Ecco, avevo gia' sentito di "ex giovani" che all' epoca si divertivano a mettere in cortocircuito le linee di media ENEL per vedere le scintille, sentire il botto e il rumore dei
cavi che vibravano per la elevatissima corrente circolante e dulcis in fundo, per vedere le luci del paese a fondovalle che si spegnevano tutte contemporaneamente, pero'
fino ad oggi, tra tutti gli astucci bruciati o fatti esplodere che ho sentito ( ma anche visto e fatto! ) NON mi era mai capitato di sentire parlare di nitro!
| CITAZIONE |
| Eh Eh Teslacoil io sono uno di quei soci! |
Ehi, ehi ehi........ ma sei quello "di su" oppure quello "di giu"?
Se sei qualcuno "di mezzo" che ancora NON conoscievo, allora ben conosciuto!
Eventualmente rispondi a questa domanda privatamente via email o via MP. ( lo dico per la tua sicurezza ovviamente )
| CITAZIONE |
Quel socio non ti ha fatto saltare la nitrocellulosa ma l'ha solamente accesa, è soltanto bruciata! Per farla detonare serve un detonatore e in quel caso addio alla tua manina! Comunque la nitrocellulosa è un esplosivo ad alto potenziale capace di compiere la transizione DDT cioè Deflagration to Detonation transition, in poche parole se la inneschi con una semplice miccia o un firestarter deflagra (velocità di reazione inferiore ai 1000m/s) se la inneschi invece detona (velocità sopra i 1000 m/s e nel caso della NC raggiunge i 7000 m/s) con un rilascio energetico in termini di picco di pressione e temperatura molto alto.
Come vedete anche gli esplosivi sono un argomento molto tecnico, interessante, divertente e appassionante ma è anche vero che si tratta di un argomento delicato. Bisogna conoscerlo bene (questo vale anche per alta tensione, microonde etc etc) e bisogna prendere seriamente in considerazione l'aspetto legale! Qualche piccolo esperimento fatto in casa non crea problemi ma se combinate casini la legge vi ritiene responsabili, quindi...meglio che abitate in campagna dove non rompete i stivali a nessuno! |
Fino ad un certo punto perche' se vi cimentate nei cannoncini EMP-HERF in qualche boschetto nell' alta brianza rischiate di andare a rompere le balle, oltre che al radar di Malpensa e
di Linate, anche a quello di Roma Fiumicino e simili!
Nel dubbio, se vedete approssimarsi strani furgoni con strane antenne direttive di sopra ( radiogognometri ESCOPOST ) fate sparire tutto e defilatevi immediatamente!
| CITAZIONE |
Ei teslacoil non sapevo che avevi cominciato a interessarti di esperimenti più come dire "chimici"!
Di la verità in fondo quei video ti sono piaciuti! Di la verità che l'argomento ti cattura! |
Tranquillo, li ho visti fare ( anche di persona ) ma NON mi sono mai messo a dietro a riprodurli.
Il massimo della chimica a cui sono arrivato finora sono i reagenti per fotografia...... o per meglio dire RADIOGRAFIA visto che di "foto a luce normale" ne ho fatte
veramente pochissime!
| CITAZIONE |
Appunto, questo è quello che mi preoccupa di più!
Perciò, manco col cavolo che ve lo dico. E neppure vi dico dello sparatuberi! |
Hehehehe...... il mitico "SPUD" l' ho fatto anc'io, sapessi che botte!