dubbi sulla Q minima vitale di un torrente...e non solo

Ciao,su ricerche di sistema sono dati di ex centrali,dalle mie parti é censita una centrale privata dismessa 30anni fa' che serviva una segheria circa 100kw era situata sotto di essa (d'inverno utilizzavano un gruppo elettrogeno fatto incasa con un motore disel marino di recupero),ormai non esiste piu niente a malapena si intravede il canale in terra ormai riempito di detriti ora credo neanche rinnovino piu la concessione dato che nel 2004 ne hanno data una per una derivazione piu a valle...,ma non vuol dire che nei pressi o nel comune non si possa costruirne altre, io ne ho ipotizzate 4,sul sito non ci sono semplicemente perché ci sono solo ex minicentrali dismesse private o Enel
Ciao

ciao buran ....percaso sai come Enel (o chi per essa) si comporta con i possibili acquirenti ....cioe' mi spiego...il privato vabbe' ....dipende come la metti giu' con il tipo....ma mamma Enel com'è, ..e' taccagna? o le centrali che non usa piu' non dico le svende, ma almeno e' benevola verso una proposta di acquisto.?.....mah.. penso che se ha via via dismesso i piccoli salti , vuoi per la manutenzione ,vuoi per la poca rendita ,... consideri appetibile la cosa e ...in teoria ..magari gli fa comodo che qlche privato rilevi un capitale/investimento che per lei e morto o come posso dire agonizzante....

CITAZIONE (Stefano78 @ 29/3/2007, 01:40)
che non usa piu' non dico le svende, ma almeno e' benevola verso una proposta di acquisto.?.....mah.. penso che se ha via via dismesso i piccoli salti , vuoi per la manutenzione ,vuoi per la poca rendita ,... consideri appetibile la cosa e ...in teoria ..magari gli fa comodo che qlche privato rilevi un capitale/investimento che per lei e morto o come posso dire agonizzante....​

Per acquistare da ENEL occorre che enel stessa metta la proprieta' all'asta ( come qualsiasi bene pubblico quando viene dismesso...)cosa che non fa tutti i giorni....
Si hanno delle basi di partenza non indifferenti ( di molto superiori al prezzo di mercato ).... il che potrebbe giustificarle solo il fatto che ci sia ancora la concessione attiva... ma dubito.
Il prezzo calcolato e' sulla centrale attiva.. il che vuol dire che prendi una centrale funzionante , ma in realta' e' un rudere, che probabilmente c'e' da rifargli tutto , compreso la turbina/e

Per il resto sono abbandonate a se stesse... e se anche cadono a pezzi... non frega nulla a nessuno . ( come tutti gli edifici pubblici )
.

Ciao

Confermo quanto detto da Illo.
Visto che sei di Padova/Vicenza ti cito una centralina che ENEL ha posto in vendita nel 2005.Non moltissimi anni a Cordignano - Treviso (spero non sia reato citarlo) di 30 kW con relativo manufatto e garage.
Prezzo di vendita iniziale 140.000 euro che non li valeva ma un mio amico che si è appssionato alla cosa e fa anche l'immobiliarista ha offerto 155.00 euro, perchè accettavano offerte di 5.000 in 5.000 euro(!).Intendeva usare l'energia, dividere il caseggiato e rivendere una parte per 45.000 euro al vicino.
Ebbene io non ero d'accordo ma è andata via a 215.000 euro.
Il prezzo pagato non lo prenderà mai ma chi lo ha comprato è un altro imprenditore dell'alta padovana che consuma energia e voleva (come marketing) usare nei depliant il fatto che produce energia elettrica rinnovabile!
Le aste dell'ENEL ci sono e un ufficio che le segue c'è a Venezia/Marghera e a Roma(magari in altre regioni ma non lo so) ma chi produce energia si ga i suoi conti!
Alla fine dei conti l'ENEL ha fatto un grande affare.
Ciao
RemTechnology

....aaa pero'!
:blink:
!....se le fanno pagare per bene queste centrali dismesse....sfruttate affondo e rivendute a prezzi da paura....
:ph34r:
...mah....!.....grazie per le info...e approfitto per chiedervi un po di cose...... ,
sapete di indicazioni riguardo distanza minima da rispettare tra abitazioni e impianto (turbina/gen) per es a campi eletromagnetici ,rumori trasmessi,....beh ovviamente sto parlando di piccole potenze fino a 50 kw.....lo so la domanda e' un po' vaga e dipende da molti aspetti (vedi vicinanza a corso d'acqua ) ma e' solo per valutare un po' l'impatto sulla vivibilita nelle vicinanze......e cotroidicazioni varie!!..........
..a ruota con la seconda domanda ....presa da un post di illo sulle Biomasse , allacciamenti enel : ..(..argomento veramente interessante e in piena espansione..fine ot..)...cmq
CITAZIONE
"generalmente" salvo rare eccezzioni sopra i 50 kw ti obbligano a fare la gabina MT/BT o meglio DEVI andare a collegarti ai fili di media tensione circa 15000 volts..

Senza entrare troppo nei dettagli , il costo compressivo e' di circa 15000 euro , a stare stretti... col palo di media ad 1 metro dalla cabina che dovrai realizzare.

Se non hai una linea di media vicino all'impianto la DEVI costruire tu , possibilmente interrata,
che se non ricordo male ci aggiriamo intorno a 150 euro al metro !

Poi ciliegina sulla torta devo pagare l'allaccio... circa 12000 euro per una potenza di 100 kw.

Ci sono poi le tasse sul noleggio dei contatori , ma a confronto sono bazzacole...

Non so , come sono organizzate le ditte che montano questo gasificatore , ma fatti installare
anche il quadro di parallelo , all'interno a parte la componentistica classica e necessaria deve prendere posto anche un'interfaccia particolare , in pratica un'insieme di protezioni omologate ENEL , costo 2000 euro. ( solo la scatoletta omologata , poi c'e' da aggiungere tutto il resto , interruttori , contattori , rele' , plc , ecc ecc ecc )

Ricorda infine , che anche se tieni l'impianto spento , hai un consumo fisso 3-8 kw all'ora dipendende dalla coorrente a vuoto del trasformatore di media tensione ( il trasformatore se in tensione consuma , anche se non si ci attacca nulla ) dipendende dalla potenza del trasformatore stesso.

CITAZIONE
Enel , ti da la fornitura in bassa fno a 30 kw generalmente , e se ha disponibilita' ( in campagna quasi mai) fino al massimo 50kw , dopodiche' esige la cabina propria.

Prendere o lasciare ( democratici... )

Io non voglio scoraggiarti , ma purtroppo ci sono queste "opzioni" che non costano proprio due soldini...

Se hai gia' una cabina propria ti conviene tenerla , primo se soddisfi le consizioni di cui sopra , secondo perche' se ti metti a produrre ti serve...​

....il tutto era riguardo la generazione da biomassa legnosa per un impianto di potenza 60 Kw.....
...la domanda era ...visto che nel posto dove avrei intenzione di installlare l'impianto ci sono tre baite compresa la mia, attualmente prive di connesione eletrica...e tra breve dovrebbero fare l'allacciamento, ( fra l'altro con una preventivo esorbitante ,devo meglio informarmi....non so' di precio ma ben sopra i 10000 euri...per il solo posizionamento di un palo la cifra era uno scandalo...un pezzo della linea poi dovrei interrarla).....
.cmq ..devo optare, oltre i 30kw ,pe la MT con relativa cabina o anche per potenze fino a 50kw va bene il collegamento in BT' ?...
..ci sono altri accorgimenti che dovrei prevedere visto che devono fare ancora il lavoro?
..sarebbe meglio che rendessi gia compatibile il tutto?, come riferimento ho dato un'occiata alle norme dk che presumo ...dovro' studiarmele bene....
...il costo di 1000-1500 al kw installato per allaciamento in MT e' un ragionevole prezzo ? e per la BT..come sono le cose ?..
.premesso che a circa 100-200 metri i linea d'aria c'e una cabina enel quelle di cemento...alta nn ricordo 3 m o piu' metri
scusate le ripetute/banali domande ma volevo capire meglio i costi vari di allacciamento...
ciao ciao
:)

CITAZIONE (Stefano78 @ 30/3/2007, 02:37)
]
....il tutto era riguardo la generazione da biomassa legnosa per un impianto di potenza 60 Kw.....
...la domanda era ...visto che nel posto dove avrei intenzione di installlare l'impianto ci sono tre baite compresa la mia, attualmente prive di connesione eletrica...e tra breve dovrebbero fare l'allacciamento, ( fra l'altro con una preventivo esorbitante ,devo meglio informarmi....non so' di precio ma ben sopra i 10000 euri...per il solo posizionamento di un palo la cifra era uno scandalo...un pezzo della linea poi dovrei interrarla).....
.cmq ..devo optare, oltre i 30kw ,pe la MT con relativa cabina o anche per potenze fino a 50kw va bene il collegamento in BT' ?...
..ci sono altri accorgimenti che dovrei prevedere visto che devono fare ancora il lavoro?
..sarebbe meglio che rendessi gia compatibile il tutto?, come riferimento ho dato un'occiata alle norme dk che presumo ...dovro' studiarmele bene....
...il costo di 1000-1500 al kw installato per allaciamento in MT e' un ragionevole prezzo ? e per la BT..come sono le cose ?..
.premesso che a circa 100-200 metri i linea d'aria c'e una cabina enel quelle di cemento...alta nn ricordo 3 m o piu' metri
scusate le ripetute/banali domande ma volevo capire meglio i costi vari di allacciamento...
ciao ciao

Molto semplicemente : Fatti fare un preventivo da ENEL.....

Il problema fondamentale e' la disponibilita' della potenza che richiedi in zona.

"Generalmente" oltre i 30kw fanno fatica a darteli... Sopra i 50 kw ti fanno fare la cabina , sia perche' a te conviene, sia perche' ci sono delle problematiche tecniche...

Ammenoche' non ti trovi in una zona industriale ( cosa che non credo) e li di potenza ne hanno da "vendere"

Cosi' pure per le protezioni... su certe linee richiedono un certo tipo di protezioni mentre su altre no.

I costi vivi te li ho gia citati... e sono stato molto stretto. Poi dipende da quante ore di lavoro servono per fare tutto quello che richiedi...

Se puoi comunque evitare la cabina... hai molte spese in meno.

Il mio consiglio e' di sentire ENEL fino a che potenza possono arrivare in BT e valutare la differenza in MT
Sia dal punto di vista del costo iniziale , sia dal punto di vista della produzione...

Ciao

...ok ....comincio a vederci chiaro su alcuni dubbi ...eheh devo ancora farmi gli ossi su varie cosucce ma c siamo!!...appena ho qlche info sulla portata..provo a fare un preventivo di spesa /fattibilita' .....piu' realistico di quello iniziale....ciao..

ciao ....girando per internette ..ho trovato una guida davvero interessante sull'idro e anche altro...
Qua ci sono tutti i campi di interesse :

Dossier Tecnici

...per quanto riguarda il micro idro.:

Micro Idroelettrico...

....e poi cigliegiona ho beccato la guida di pre-fattibilita' per impianto micro idro...
....ehhh.. cioe' studio la fattibilita' della fattibilita'...
:D
...vabbe' mi e' ...partita una scheggia....scusate....cmq e' valida ...il sito di riferimento e' in inglese ...EUROPEAN SMALL HYDROPOWER ASSOCIATION e bisogna tradursi un po di robetta ma e' ok....

Studio di pre-fattibilita' ....

GUIDA ALL’IDROELETTRICO MINORE....1998

...quella piu' aggiornata e'

SHP...part 1...2004

SHP...part 2...2004

....ciao ciao

Edited by Stefano78 - 2/4/2007, 20:23

CITAZIONE (Stefano78 @ 1/4/2007, 23:52)
....e poi cigliegiona ho beccato la guida di pre-fattibilita' per impianto micro idro...
....ehhh.. cioe' studio la fattibilita' della fattibilita'...
...vabbe' mi e' ...partita una scheggia....scusate....cmq e' valida ...il sito di riferimento e' in inglese ...EUROPEAN SMALL HYDROPOWER ASSOCIATION e bisogna tradursi un po di robetta ma e' ok....

Studio di pre-fattibilita' ....
....ciao ciao​

Questo mi mancava ....

Copio ed incollo....

Ciaooo

Ciao,la mia settimana é iniziata sostituendo tutte e 4 le cinghie di una turbina Pelton di potenza teorica dato che non ci arrivera mai di 20kw,dopo quasi 4 anni se ne é rotta una ed un altra era li li,pertanto le ho sostituite tutte,che fatica specialmente quando si é dasoli ...
ciao

Buran chiamami, come tecnico non sono male ma come "uomo da fatica" mi difendo ;-)
Buon lavoro
ciao ciao
RemTechnology

....ciao Buran se mi dicevi avevo in cantina ancora un paio di chinghie del variatore del ciao nuove nuove....vanno bene lo stessso..?..
:lol:
....apparte gli scherzi ...domanda un po' idiot.....ma sono dentate? o sono lissie?.......
.....teh...vedrai che sono borchiate,,
,....cmq se serve una mano conta anche su di me'.....ho bisogno di imparare.....
......ciauz

Grazie per la disponibilita' ma l'ho gia fatto ieri,penso che fare qualche centinaio di chilometri per sostituire 4 cinghie non convenga....
Le cinghie sono pultroppo classiche a V e ammeno che un variatore del cioa non utilizzi chinghie di piu' di 3 metri... scherzi a parte é una Pelton un po' fuori misura funziona con un salto di 20 mt e per portare i giri a circa 1500 dell'alternatore a una pulegia enorme,l'alternatore é un meccalte da 40kva! funzionante in isola,con Sandro T. avevo ipotizzato una messa in paralllelo un po' strana e costosa con degli ottimi vantaggi senza dover sostituire l'alternetore, sonon ancora in fase di valutazione e indecisione del proprietario,il costo non é indifferente.
Ciao

....caspita ...3 m...
:woot:
....un puleggione...!!....ma sei in sincrono con il gen?...penso di si ?....lo deduco ,forse dico na c...., dal range di giri delle pelton che e' 500-1.500......dico bene?.....ciao

Ciao,3m é la lunghezza della cinghia,poi c'é anche la distanza dell'asse alternatore da 40kva dall'asse turbina ,essendo un po' custom la girante Pelton a un diamentro di 1mt per far si che i cucchiai siano di dimensioni adeguate per accogliere i teorici 150 l/s che comunque non arrivano,i 3 metri totali di cinghia servono per portare con il "puleggione" giustamente come dedotto da té a circa 1550 RPM l'alternatore sincrono, dato che il salto é basso e il diametro girante é elevato gira piano... e la distanza causata dal diametro turbina alternatore "ho" cinghie lunghe,oltretutto l'alternatore gira in senso orario guarbando l'albero,disolito é l'opposto,non so se cambia di molto nei rendimenti non mi é mai capitato di fare di test,
per ora sto' valutando lo scambio sul posto con l'ente distributore locale ma il costo di tale modifica é elevato,tutto questo perché d'estate va spercata granparte d'eneregia dissipandola con le zavorre dato che il riscaldamento é spento e d'inverno non basta,con lo scambio sul posto sarei aposto se non in eccedenza verso l'ente!
Ciao

CITAZIONE (buran001 @ 4/4/2007, 03:16)
Ciao,3m é la lunghezza della cinghia,poi c'é anche la distanza dell'asse alternatore da 40kva dall'asse turbina ,essendo un po' custom la girante Pelton a un diamentro di 1mt per far si che i cucchiai siano di​

Ciao , Buran

Non per farmi i tuoi , ma la domanda sorge spontanea , ma tu quando dormi ?

Ciao

.....caspita ho sbagliato ...
eh eh avevo capito 3 metri di diametro....che tocco!!....cmq ne hai di portata ..,150 litrozzi sec .......pagherei per averli! ......speriamo che gli amici del genio siano clementi..mi accontento anche di una trentina...
:unsure:
............ciao

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

I nostri Social

Indietro
Top Bottom