Due preventivi : quale è meglio?

soleinfronte

New member
Saluto tutti , vi seguo da molto e volevo porvi un quesito.
Sono in dirittura d'arrivo per installare il mio impianto ,devo decidere tra 2 ditte:
Ditta X mi propone 3,700 wp moduli poli mitsubishi con 2 inverter solar max 2000s semintegrato.Il motivo dei due inverter è perchè sono posizionati su due falde con esposizione diverse (s-se--s-so).
Ditta Y sempre 3,700wp pannelli poli spsistem sps-185p inverter Power-one 3600 w
proponendomi però di integrarlo con una spesa di +1500 € e quindi posizionato su un unica falda a sud 30gradi.
Non sono un tecnico e mi attira il fatto di poterlo integrare nel tetto, ho il dubbio dei moduli che mi assicurano abbiano le stesse garanzie dei mitsubishi.Sarà vero ?
Come faccio ad esserne sicuro non avendo la conoscenza per confrontarli?
Grazie e complimenti per il sito.

Saluto tutti , vi seguo da molto e volevo porvi un quesito.
Sono in dirittura d'arrivo per installare il mio impianto ,devo decidere tra 2 ditte:
Ditta X mi propone 3,700 wp moduli poli mitsubishi con 2 inverter solar max 2000s semintegrato.Il motivo dei due inverter è perchè sono posizionati su due falde con esposizione diverse (s-se--s-so).
Ditta Y sempre 3,700wp pannelli poli spsistem sps-185p inverter Power-one 3600 w
proponendomi però di integrarlo con una spesa di +1500 € e quindi posizionato su un unica falda a sud 30gradi.
Non sono un tecnico e mi attira il fatto di poterlo integrare nel tetto, ho il dubbio dei moduli che mi assicurano abbiano le stesse garanzie dei mitsubishi.Sarà vero ?
Come faccio ad esserne sicuro non avendo la conoscenza per confrontarli?
Grazie e complimenti per il sito.

Ti consiglio di scaricare le schede tecniche dei pannelli e controllarli accuratamente.
Inoltre ti conviene informarti con la compagnia di assicurazioni che farà la polizza per il tuo impianto (la farai, vero?) per essere sicuro che non siano loro ad avere remore nei confronti di qualcuna delle marche che hai descritto.
In merito alla disposizione quella tecnicamente migliore mi sembra quella con due inverter distinti (anche se probabilmente ti costerà un pò di più), però non si può dire con certezza senza guardare la scheda tecnica degli inverter.
Così a occhio il motivo è che i due inverter con potenza nominale più bassa probabilmente avranno una tensione di MPPT più contenuta e in questo caso l'impianto fotovoltaico entra in produzione prima e riesce a restarci meglio anche nelle ore di punta di produzione, visto anche che ognuno dei due inverter ha una potenza di picco superiore a quella della sottostringa dedicata (supponendo al massino 1900 Wp + 1800 Wp), mentre invece quello da 3600Wp è proprio a pelo con la potenza di picco dell'impianto.

Grazie Andrea
comunque per me le cose si complicano , provo ad allegare le schede dei pannelli in modo che possiate confrontarle
Il mio dubbio è :
dici di confrontare le schede ,ma non ne ho la competenza , come faccio ad essere sicuro che non mi vendano una sola?
Provo ad allegare le schede dei moduli
Grazie

Allegati

Una azienda è giapponese e l'altra è veneta.
In aggiunta a quello che dice Andrea, la tolleranza di uno è +-3 e l'altro è +-5
Parlando di altro SCHUECO propone 0+5

In questo caso la soluzione con 1 inverter è uguale a quella con 2 inverter dato che il Power-one 3600 ha 2 MPPT separati.
Ciao
Frank

Una azienda è giapponese e l'altra è veneta.
In aggiunta a quello che dice Andrea, la tolleranza di uno è +-3 e l'altro è +-5
Parlando di altro SCHUECO propone 0+5

Vi ringrazio ,ma non sono soddisfatto.Il mio dubbio è affidarmi alla blasonata Mitsubishi ,oppure dar fiducia alla Veneta.Qui entrate in gioco voi esperti ,motivando prò e contro di uno e dell'altro.Per esempio..SPSistem è conosciuta da voi addetti ai lavori? ..da' abbastanza garanzie? Non sono di questo mondo ,faccio tutt'altro, non posso giudicare.Mi vengono proposti ad un prezzo +basso perchè è un azienda che vuole acquistare mercato o perchè ha delle carenze.Quali? Alle eventuali carenze si potrebbe soprassedere se mi venisse prospettato un considerevole sconto?
Scusate ,ma vorrei partire avendo già un idea precisa sui 2 prodotti.
Cosa vuol dire +-3 /+-5??

Ho visitato personalmente la fabbrica di pannelli SPS...... qualitativamento non ho nulla da dire.
Per quanto riguarda le prestazioni..... ci sono moduli in commercio migliori allo stesso prezzo.... vedi aleo, shueco, ecc.......

Se dovessi fare una scelta....... vai sulla integrazione architettonica.

saluti

Io di fotovoltaico non sono esperto, ma mitsubishi è una garanzia fra 20 anni ci sarà, sps? non lo so.
Io andrei sui giapponesi, forse perchè sono anni che lavoro con loro in altri settori e mi sono sempre trovato bene, sia come qualità che come aspetto commerciale.

Sfondi una porta aperta.
Il processo di costruzione del modulo PV è approdato in Italia da diversi anni e sta facendo anche dei numeri interessanti. Se si considera che più di un costruttore italiano (uno veneto per di più e l'altro lombardo) sono stati assorbiti da varie multinazionali ..... significa che il mercato è in ascesa ....

Io di fotovoltaico non sono esperto, ma mitsubishi è una garanzia fra 20 anni ci sarà, sps? non lo so.
Io andrei sui giapponesi, forse perchè sono anni che lavoro con loro in altri settori e mi sono sempre trovato bene, sia come qualità che come aspetto commerciale.

Questa potrebbe essere una buona precisazione , ma riguardo alle schede nessuno trova differenze importanti?

Ho visitato personalmente la fabbrica di pannelli SPS...... qualitativamento non ho nulla da dire.
Per quanto riguarda le prestazioni..... ci sono moduli in commercio migliori allo stesso prezzo.... vedi aleo, shueco, ecc.......

saluti

E' quello che farò anche perchè la spesa non mi sembra eccessiva e poi il lavoro viene esteticamente + bello

italianita'

italianita'

saluti

ciao sono Luca, mi interessa sapere come sono posizionate le aziende di moduli e altro del solare fv, ho letto che hai visitato sps, io ho visto x group , e vorrei capire anche l'aspetto societario, vuoi che ci scambiamo qualche opinione?
by a tutti

italianita'

italianita'

saluti

ciao sono Luca, mi interessa sapere come sono posizionate le aziende di moduli e altro del solare fv, ho letto che hai visitato sps, io ho visto x group , e vorrei capire anche l'aspetto societario, vuoi che ci scambiamo qualche opinione?
by a tutti

ah per completare io ho scelto un 3.88 kWp semi mod. mistub e interter aurora
appunto per il motivo che qualcuno sopra riportava.. anni di esperienza

In questo caso la soluzione con 1 inverter è uguale a quella con 2 inverter dato che il Power-one 3600 ha 2 MPPT separati.
Ciao
Frank

Ecco a cosa mi riferivo quando dicevo di guardare bene le schede tecniche.
Ci sono in commercio inverter fatti pure così, caso in cui uno vale due.

In merito al fatto dei pannelli tendo a consigliare quelli giapponesi (ma tengo a dire che non è per motivi di lucro) perchè superano una serie di test molto più lunga e rigida di quelle degli altri pannelli.
A meno di novità recenti sono gli unici che hanno le certificazioni necessarie ad essere venduti in tutti i paesi del mondo e hanno anche la ISO14001, che negli altri pannelli finora non ho visto.

AI MODERATORI!!!!!!
COME FACCIO AD ESSERE AVVISATO QUANDO RICEVO UNA RISPOSTA NEI TOPIC?
COL VECCHIO FORUM ERA AUTOMATICO.....SALVE!

Indietro