E se fosse vero?

Quindi, giusto per capire meglio, quando si riferiscono ad esempio alle elettriche, il dato di immissione CO2 sara' costituito dal mix energetico utilizzato per la ricarica.
Credo ... ma dico credo perché poi ste tabelle le fanno in 100 modi diversi ...
Cmq credo che di solito ci si sommi anche il processo di produzione splittato su un uso di 10anni con utilizzo di 15k kilometri.
Per esempio le batterie al litio dovrebbe avere il suo impatto.... ma sti dati sono una giungla.
Lavoro da 20 anni nell automotive ed in particolare sui sistemi powertrain.
Leggo ste tabelle da 15 anni e si legge tutto ed il contrario di tutto ... anche perche qui si parla solo di co2 ma se andiamo a parlare anche di altre sostanze non se ne esce piu ...
:-)

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

Non capisco perche questo sito tedesco che applica le stesse identiche tabelle degli altri( fatte magari con valutazioni ed interessi diversi) deve essere meno interessato.
È esattamente identico agli altri

Gli “altri” chi?

A me utente di Sprit e guidatore di un’auto che mi frega di stare a perdere tempo a mettere dati taroccati?

E pensi che ci siano solo guidatori tedeschi? Io non sono tedesco....

E se fosse vero?

Credo ... ma dico credo perché poi ste tabelle le fanno in 100 modi diversi ...

Anziché dire “credo” informati..... Spritmonitor colleziona dati di consumo reale (litri, kWh, km)...... poi applica coefficienti standard per passare alla CO2.

Alla luce del sole poi...... basta mettersi lì e fare il calcolo inverso di una qualsiasi auto per trovare che coefficienti applicano per la CO2 di ogni carburante e confrontarlo con tabelle pubblicate ovunque.

Chiarissimo. A dire il vero mi piacerebbe capire il coefficiente cosa prenda in considerazione. Sopratutto perche' come dicevi tu, se uno ricarica in autonomia con fv in produzione, le emissioni non possono essere quelle.

Prende in considerazione un certo mix di produzione elettrica, non so quale, ma ripeto...... basta fare un banale calcolo inverso per trovarlo.

Gli “altri” chi?

A me utente di Sprit e guidatore di un’auto che mi frega di stare a perdere tempo a mettere dati taroccati?

E pensi che ci siano solo guidatori tedeschi? Io non sono tedesco....

Non mi sono spiegato bene.
Non è utente sprit che mette dati taroccati.
L'utente sprit è perfetto e dice che con la sua macchina (fiat punto) fa 20km al litro di benzina.
Poi il sito sprit prende questi 20km al litro e li trasforma in co2 al km. Come lo trasforma? Non lo so, suppongo che il sito sprit dica:
Bene il costruttore mi dice che la sua fiat punto durante un ciclo ece udc consuma 40km/l ed emette 100g di co2.
L'utente teresa mi dice che fa 20km/l quindi la vettura consuma ildoppio ... emetterà il doppio di co2 (ovviamente io ho estremizzato)
Capisci che tutto si basa però su delle tabelle molto opinabili e interessate.
Quando tu devi trasformare un info oggettiva (consumo km dell utente) in un altra informazione tramite un k "poco oggwttivo" .... è chiaro che il numero che trovi è "interessato" o cmq opinabile
Tutto qui ...

Per esempio le batterie al litio dovrebbe avere il suo impatto.... ma sti dati sono una giungla.
Lavoro da 20 anni nell automotive ed in particolare sui sistemi powertrain.
Leggo ste tabelle da 15 anni e si legge tutto ed il contrario di tutto ... anche perche qui si parla solo di co2 ma se andiamo a parlare anche di altre sostanze non se ne esce piu ...
:-)

Non ho mai approfondito e non ho esperienze pregresse in merito, per cui il mio ragionamento si basa su semplice deduzione logica. Ritengo che anche se si sommasse il processo produttivo, lo si farebbe su tutte le versioni in argomento (elettriche, diesel, benzina, ibride), per cui si avrebbe comunque un valore di partenza comune. Non saprei dire, pero' immagino che i risultati dovrebbero essere ben piu' alti se sommassero anche quelli. Concordo che sia una giungla.

E se fosse vero?

Bene il costruttore mi dice che la sua fiat punto durante un ciclo ece udc consuma 40km/l ed emette 100g di co2.
L'utente teresa mi dice che fa 20km/l quindi la vettura consuma ildoppio ...

No.

L’utente mette i km che legge sul contakm e i litri o i kWh che ricarica. Ad ogni pieno. Non i km/l una tantum.

Dati controllabili e semplici, difficilmente taroccabili o a sentimento.

No.

L’utente mette i km che legge sul contakm e i litri o i kWh che ricarica. Non i km/l.

Dati controllabili e semplici, difficilmente taroccabili o a sentimento.

Quindi l'utente che mette che la sua macchina fa 20km con un litro è diverso che dire che ha fatto 800km con 40 litri.

Provo a spiegarlo in un altro modo e poi mi taccio perché probabilmente lo scoiattolo che mi sta osservando da un albero ha capito uno ora fa e si sta annoiando.

Io non dico che sprit metta numeri falsi o li tarocchi.
Io non dico che l'utente metta numeri falsi.

Io dico che la tabella di conversione l - co2 è quella del costruttore che è stata misurata quando estata fata la prova ece udc in cui è stato misurato anche il consumo. Se il consumo non vale (per i tanti motivi xhe si conoscono) non vale neanche quella tabella.
E aggiuingo che quella tabella è quella usata da tutti gli altri creatori di questi confronti interessati.
Mi taccio altrimenti lo scoiattolo che mi osserva si incazza ...

E se fosse vero?

No è che forse lo scoiattolo si è informato e ti guarda male perché tu invece insisti a ripetere cose inesatte perché non ti informi e dai per scontate delle cose.

Intanto per ogni auto non c’è “un utente”. Leggi la lista e vedi che ogni dato è il risultato di DECINE se non CENTINAIA di utenti. Per ogni auto.

E poi non c’è UN SOLO DATO di consumo preso ogni tanto. Ogni utente AD OGNI PIENO mette il dato del contakm e i litri o i kWh che ricarica. Il sito SOMMA tutti i km percorsi, tutti i litri o kWh di carburante, per tutti gli utenti di quella auto. Calcola quel benedetto coefficiente e tiene la storia di tutti i dati inseriti, facendo statistiche da cui ti accorgi se c’è uno che inserisce dati accaxxo perché basta vedere la distribuzione statistica dei consumi su ogni modello di auto.

Mi pare insomma che sia un dato un po’ meno aleatorio di come lo vorresti dipingere tu.

E se fosse vero?

In ogni caso..... avrai un’auto no? Iscriviti al sito e inizia ad inserire i tuoi dati..... confrontali con quelli di altri che hanno la tua stessa auto...... poi torna e dimmi se ti sembra “come gli altri”.

Che poi non ho ancora capito “gli altri” chi.

No è che forse lo scoiattolo si è informato e ti guarda male perché tu invece insisti a ripetere cose inesatte perché non ti informi e dai per scontate delle cose.

Intanto per ogni auto non c’è “un utente”. Leggi la lista e vedi che ogni dato è il risultato di DECINE se non CENTINAIA di utenti. Per ogni auto.

E poi non c’è UN SOLO DATO di consumo preso ogni tanto. Ogni utente AD OGNI PIENO mette il dato del contakm e i litri o i kWh che ricarica. Il sito SOMMA tutti i km percorsi, tutti i litri o kWh di carburante, per tutti gli utenti di quella auto. Calcola quel benedetto coefficiente e tiene la storia di tutti i dati inseriti, facendo statistiche da cui ti accorgi se c’è uno che inserisce dati accaxxo perché basta vedere la distribuzione statistica dei consumi su ogni modello di auto.

Mi pare insomma che sia un dato un po’ meno aleatorio di come lo vorresti dipingere tu.

Ma mi stai prendendo in giro o non hai letto quello che ho scritto?
Io non ho dubbi che i km/l siano perfetti. Siano la media pesata di 1 milione di utenti onesti e perfetti.
Sono d'accordo che km/l è perfetto alla settima cifra decimale.
Quello che dico io è il passaggio da km/l a co2/km.
Concordi che su questa conversione l'utente non ha impatto?

E se fosse vero?

E tu concordi che la conversione dipende SOLO da quale carburante consideri?

Anziché farla lunga mettiti li, fai una divisione prendendo uno dei veicoli a caso e trova quanti g CO2/l o g CO2/kWh applica Sprit per ogni carburante.

Poi vai su google, cerca una tabella di conversione e confronta......

Se fanno i furbi torna e diccelo anziché dire “è come gli altri”. Non è come “gli altri”, usa dati reali certamente più attendibili di quelli tirati fuori a banco.

Questa è un po’ troppo ermetica.... devi spiegarla.
C'è poco da spiegare dipende da come viene fatta la combustione, da come è stato tappato per limitare gli nox, particolato etc, e tutti gli altri gas che vengono liberati dalla combustione.

Domanda semplice:
Motore 1.9 jtd 8 valvole euro 3
Motore 1.9 jtd 16 valvole euro 4
Quale dei 2 consuma di meno (meno km/l)?
Quale dei 2 produce meno co2?

La distribuzione statistica, la cui curva spesso è quella gaussiana, lascia il tempo che trova.. In questo caso specifico ci possono essere guidatori di un determinato mezzo che hanno consumi molto buoni e altri il contrario (vedi per le condizioni meteorologiche, gomme e relativa pressione, carburante di bassa qualità, manutenzione insufficiente, percorso non ideale, stile di guida etc), dunque non ci si può accorgere o avere la certezza al 100% che uno abbia falsato i dati.

In più in merito ai dati inseriti bisogna tener conto che ogni auto ha un certo errore.. Vedi esempio in Italia dove il tachimetro per legge deve segnare da uno +0% a un +10%+4km/h; da ciò ne consegue che il contakm segnerà non i km reali percorsi ma di più così da far credere che si avrà consumato meno.
L'unico modo per rilevare effettivamente quanti km sono stati percorsi realmente e quanti ml di carburante sono stati iniettati è quello di leggere i dati dalla centralina tramite OBD.
Giusto per far capire... Il mio camper nasceva con le 215/70 R15 e a 110km/h di tachimetro il GPS segnava 99-100km/h mentre la centralina del mezzo i 100km/h, dunque uno scostamento del +10%.
Cambiate le gomme con le 225/75 R16 e, dato che la circonferenza dello pneumatico è maggiore, ora quando il tachimetro segna i 100km/h il GPS segna 99-100km/h (uno scarto inferiore a 1km/h, errore l più alto.
Ho avuto la prova quando sono andato via con un amico che aveva la stessa identica meccanica ma con le 215/70 R15.. Alla fine del viaggio il suo odo segnava circa un 10% in più di km percorsi e dunque un consumo inferiore.
Poi se volessimo essere pignoli dovremmo tener presente anche dello schiacciamento dello pneumatico.

C'è poco da spiegare dipende da come viene fatta la combustione, da come è stato tappato per limitare gli nox, particolato etc, e tutti gli altri gas che vengono liberati dalla combustione.

Domanda semplice:

NOx, PMx, SOx variano al variare delle condizioni della camera di combustione, sistemi di post trattamento dei gas di scarico, quindi questi fanno un discorso a sè.

In linea di massima...
- ogni litro di benzina bruciato produce circa 2300-2400g di CO2
- un litro di gasolio circa 2600-2700g di CO2
- un kg di metano 2700-2800g di CO2
- un litro di GPL 1600-1700g di CO2

Tutto ciò indipendentemente dalla normativa Euro.
Dunque ne consegue che se un'auto fa più km/l emetterà meno gCO2/km.
Paradossalmente se si ha un'auto Euro 3 che consuma meno di una Euro 4 significa che emetterà meno CO2 a parità di km percorsi.. Ma ciò non significa che emetterà meno PMx, NOx, SOx.

E se fosse vero?

Domanda semplice:

Non lo so, dimmelo tu..... magari postando dati precisi, così ci guadagniamo tutti.

Intanto io che sono solo un semplice guidatore mi leggo quattroruote che sulla CO2 non fa troppe distinzioni.

https://www.quattroruote.it/news/eco_news/2010/01/15/consumi_ed_emissioni_per_capirne_di_più.html

La distribuzione statistica, la cui curva spesso è quella gaussiana, lascia il tempo che trova.. In questo caso specifico ci possono essere guidatori di un determinato mezzo che hanno consumi molto buoni e altri il contrario (vedi per le condizioni meteorologiche, gomme e relativa pressione, carburante di bassa qualità, manutenzione insufficiente, percorso non ideale, stile di guida etc), dunque non ci si può accorgere o avere la certezza al 100% che uno abbia falsato i dati.

Ti seguo ..... ma sono convinto che una statistica presa da dati (imprecisi finché vuoi) di utenti che non hanno particolari interessi sia comunque molto attendibile..... e che gli outliers si vedano benissimo.....

Poi ciascuno è libero di credere quel che gli pare ovviamente.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom