E poi non c’è UN SOLO DATO di consumo preso ogni tanto. Ogni utente AD OGNI PIENO mette il dato del contakm e i litri o i kWh che ricarica. Il sito SOMMA tutti i km percorsi, tutti i litri o kWh di carburante, per tutti gli utenti di quella auto. Calcola quel benedetto coefficiente e tiene la storia di tutti i dati inseriti, facendo statistiche da cui ti accorgi se c’è uno che inserisce dati accaxxo perché basta vedere la distribuzione statistica dei consumi su ogni modello di auto.
Mi pare insomma che sia un dato un po’ meno aleatorio di come lo vorresti dipingere tu.
La distribuzione statistica, la cui curva spesso è quella gaussiana, lascia il tempo che trova.. In questo caso specifico ci possono essere guidatori di un determinato mezzo che hanno consumi molto buoni e altri il contrario (vedi per le condizioni meteorologiche, gomme e relativa pressione, carburante di bassa qualità, manutenzione insufficiente, percorso non ideale, stile di guida etc), dunque non ci si può accorgere o avere la certezza al 100% che uno abbia falsato i dati.
In più in merito ai dati inseriti bisogna tener conto che ogni auto ha un certo errore.. Vedi esempio in Italia dove il tachimetro per legge deve segnare da uno +0% a un +10%+4km/h; da ciò ne consegue che il contakm segnerà non i km reali percorsi ma di più così da far credere che si avrà consumato meno.
L'unico modo per rilevare effettivamente quanti km sono stati percorsi realmente e quanti ml di carburante sono stati iniettati è quello di leggere i dati dalla centralina tramite OBD.
Giusto per far capire... Il mio camper nasceva con le 215/70 R15 e a 110km/h di tachimetro il GPS segnava 99-100km/h mentre la centralina del mezzo i 100km/h, dunque uno scostamento del +10%.
Cambiate le gomme con le 225/75 R16 e, dato che la circonferenza dello pneumatico è maggiore, ora quando il tachimetro segna i 100km/h il GPS segna 99-100km/h (uno scarto inferiore a 1km/h, errore l più alto.
Ho avuto la prova quando sono andato via con un amico che aveva la stessa identica meccanica ma con le 215/70 R15.. Alla fine del viaggio il suo odo segnava circa un 10% in più di km percorsi e dunque un consumo inferiore.
Poi se volessimo essere pignoli dovremmo tener presente anche dello schiacciamento dello pneumatico.