E se fosse vero?

In linea di massima...
- ogni litro di benzina bruciato produce circa 2300-2400g di CO2
- un litro di gasolio circa 2600-2700g di CO2
- un kg di metano 2700-2800g di CO2
- un litro di GPL 1600-1700g di CO2

Io su Sprit ho due auto, una ibrida a benza e una ibrida a gasolio, e dal calcolo banale che suggerivo qualche post fa fatto sulle due auto mi verrebbe che sulla benza applicano un coefficiente di 2330 g CO2/l e sul gasolio di 2640 g CO2/l.

In linea direi, anche con quattroruote.

In linea di massima...
- ogni litro di benzina bruciato produce circa 2300-2400g di CO2
- un litro di gasolio circa 2600-2700g di CO2
- un kg di metano 2700-2800g di CO2
- un litro di GPL 1600-1700g di CO2

Perfetto.sono d'accordissimo.
È chiaro che non c'è un diesel che produce 2kg di c02 e uno che ne produce 3.
I valori medi sono in quei range che dici.
Ed è perfetto anche la tua considerazione sugli euro3 o 4 che sfugge a molti Tanti pensano che un euro 4 5 6 emette meno c02 di una euro 3 e non è vero.

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

Io su Sprit ho due auto, una ibrida a benza e una ibrida a gasolio, e dal calcolo banale che suggerivo qualche post fa fatto sulle due auto mi verrebbe che sulla benza applicano un coefficiente di 2330 g CO2/l e sul gasolio di 2640 g CO2/l.

In linea direi, anche con quattroruote.
Io non so che parametro usi sprit, quindi mi fido di quanto dici.. Anche perchè i valori medi corrispondono.
Anche io ho un'ibrida (Toyota) dal 2006.

Perfetto.sono d'accordissimo.
È chiaro che non c'è un diesel che produce 2kg di c02 e uno che ne produce 3.
I valori medi sono in quei range che dici.
Ed è perfetto anche la tua considerazione sugli euro3 o 4 che sfugge a molti Tanti pensano che un euro 4 5 6 emette meno c02 di una euro 3 e non è vero.

Io ho indicato un range perchè la composizione del carburante cambia (componenti bio, etc).
Comunque la CO2 non è considerata come inquinante.
Personalmente mi preoccuperei più del PM
Però si può dire che se un'auto odierna non avesse dispositivi quali FAP/DPF, GPF, SCR anche doppio, singola o doppia EGR con relativo cooler, corpo farfallato sul diesel, etc etc i rendimenti sarebbero ancora più alti e dunque con consumi inferiori.. Però a scapito di NOx, PMx (facendo particolare riferimento ad EGR e SCR... Anche se quest'ultimo, ovviamente, non converte al 100% gli NOx)

D'accordissimo.
Anche perché abbiamo ridotto i pm10 tramite il dpf creando pm più piccoli

Ultima modifica:
Non ho mai approfondito e non ho esperienze pregresse in merito, per cui il mio ragionamento si basa su semplice deduzione logica. Ritengo che anche se si sommasse il processo produttivo, lo si farebbe su tutte le versioni in argomento (elettriche, diesel, benzina, ibride), per cui si avrebbe comunque un valore di partenza comune. Non saprei dire, pero' immagino che i risultati dovrebbero essere ben piu' alti se sommassero anche quelli. Concordo che sia una giungla.
Chiaro che fare uno sportello di una macchina elettrica è uguale a quello di una diesel.
Ma una batteria da 40kwh al litio la metti solo sulle macchine elettriche

Nuovo studio svedese: ora le batterie sono piu sostenibili - Vaielettrico.

Tornando in tema?

Sull’energia elettrica applicano un coefficiente di 480 g CO2/kWh, direi abbastanza peggiorativo rispetto alla situazione reale europea, ad esempio descritta qui

CO2, quanto sono sporchi i mix elettrici dei diversi Stati Ue | QualEnergia.it

Dubbi fugati rispetto al tarocco sull’ultimo dato della CO2 spero....
Concordo... Poi dipende come si valuta il nucleare...
Anche guardando electricityMap si vede (anche se un'istantanea o al massimo le 24h precedenti); a noi chi fa alzare la media e la Sardegna.

È esattamente quello che questi studi vorrebbero dimostrare, e cioè che le ev partono con un fardello maggiore di CO2 prodotta durante la fabbricazione del veicolo nuovo, che poi non viene recuperato dai termici durante l’uso.

Sorvolando sulla correttezza o meno del calcolo sul fardello iniziale per le diverse tipologie di vettura, se per il calcolo della CO2 prodotta durante l’uso di due veicoli si considera uno dei peggiori mix europei per la ev e un dato di produzione CO2/km da banco (irraggiungibile durante l’uso reale) per la termica..... si fa in fretta a tirare conclusioni “sorprendenti”.

È esattamente quello che questi studi vorrebbero dimostrare, e cioè che le ev partono con un fardello maggiore di CO2 prodotta durante la fabbricazione del veicolo nuovo, che poi non viene recuperato dai termici durante l’uso.

Sorvolando sulla correttezza o meno del calcolo sul fardello iniziale per le diverse tipologie di vettura, se per il calcolo della CO2 prodotta durante l’uso di due veicoli si considera uno dei peggiori mix europei per la ev e un dato di produzione CO2/km da banco (irraggiungibile durante l’uso reale) per la termica..... si fa in fretta a tirare conclusioni “sorprendenti”.

Ma mica ho capito. Secondo te produce più co2 una ev o una diesel?

Cosa c’è di non chiaro nella mia risposta al post 14? Lì c’è come la penso a riguardo.

E' che si trovano articoli che dicono una cosa ed altri che riportano esattamente l'opposto. Nell'esercizio quotidiano comunque, e' innegabile che le EV ma anche le ibride (se guidate come si deve ed ovviamente in misura minore), siano parche di emissioni, rispetto le tradizionali.

E se fosse vero?

E' che si trovano articoli che dicono una cosa ed altri che riportano esattamente l'opposto.

Mi sembra una costante quando si parla di scienza, e purtroppo ormai lo fanno anche quelli che dovrebbero essere scienziati (basta vedere le discussioni sul COVID), d’altra parte finché non si vedono numeri ciascuno la racconta come vuole, un po’ come in politica.

Quindi....

Poi ciascuno è libero di credere quel che gli pare ovviamente.

... e io penso che una vettura Diesel ormai abbia fatto il suo tempo, e che non vi sia alcuna possibilità che possa avere un impatto climalterante migliore di una ev, dalla culla alla tomba.

Che un'elettrica parte con un debito maggiore di CO2 è tutto da verificare e il calcolo risulta complesso viste le numerose variabili. Ma anche se fosse, durante l'utilizzo inquina meno anche se l'elettricità viene prodotta da centrali termoelettriche a ciclo combinato.
Poi, secondo il mio punto di vista, è sbagliato guardare solo la CO2 (che oltretutto, come ho già detto, non è un inquinante) bisogna guardare anche e soprattutto il PMx, SOx, NOx, HC, CO.
Un'elettrica usa meno i freni dunque minor particolato prodotto da essi, ma anche per produrre e smaltire dischi e pastiglie. Non ha olio motore, filtro olio, filtro carburante, filtro aria motore, cinghia di distribuzione e accessori, niente candele etc.. Non ha FAP/DPF, SCR, EGR, alternatore, trasmissione meno complessa... Quasi tutte componenti che richiedono una manutenzione ordinaria e capita anche quella straordinaria (vedi cambiare EGR, rigenerazione forzata FAP, intasamento iniettore SCR, etc etc).
Se uno ci pensa bene produrre, manutenere e poi smaltire tutte queste componenti non si inquina poco... Sperando poi che lo smaltimento venga effettuato in modo corretto.
Un'auto elettrica è più affidabile, l'efficienza non varia (in più, come si sa, è nettamente più alta) nel tempo mentre quella di un motore endotermico si (vedi nei diesel ostruzione dei collettori di aspirazione, malfunzionamento EGR etc etc)...
Altro punto è che l'elettrica durante l'utilizzo non emette PMx, SOx, NOx, HC e CO.

Anche la benzina/diesel, nel serbatoio dell'auto tradizionale, non ci arriva per grazia divina e non è già raffinata appena estratto.. Oltretutto "l'ultimo miglio" viene fatto su gomma e qui si ricade nelle manutenzioni da fare ai veicoli oltre alla loro produzione e smaltimento. L'elettricità usata per l'estrazione, raffinazione, pompaggio e altri usi ha sempre quel mix energetico...
E, ultima informazione.. Una petroliera da 250.000 tonnellate ha un consumo medio attorno ai 5200L/27,8km ricordandosi poi che hanno motori diesel 2T. Su un percorso A/R di 16.000km brucia circa 3.000 tonnellate (equivalenti di circa 8.000 tonnellate di CO2 emessi)... Vero è poco se rapportato al carico (circa 1%); ma di petroliere non ne girano poche e poi ci sarebbero tante altre considerazioni da fare.

Ogni testata giornalistica prende e considera i dati che fanno comodo alla loro tesi.. Non valutano ogni punto per ambo le parti.

Riflessione che condivido tranne in un punto: la CO2 non è inquinante ma è climalterante, l’inquinamento causa danni a livello locale..... ma se il pianeta muore a livello globale per effetto serra puoi anche abbattere tutto l’inquinamento locale ma.....

Riflessione che condivido tranne in un punto: la CO2 non è inquinante ma è climalterante, l’inquinamento causa danni a livello locale..... ma se il pianeta muore a livello globale per effetto serra puoi anche abbattere tutto l’inquinamento locale ma.....
Io ho detto solo che non è inquinante; ma non ho detto che a livello globale e relativi squilibri climatici innescati dalla maggior produzione di CO2 siano i benvenuti. Non capisco il motivo per cui non condividi su questo punto...
La CO2 viene prodotta anche dalla Terra.. Semplicemente, se viene prodotta più CO2, vengono accelerati certi processi naturali; prima o poi accadono anche senza la mano dell'uomo.
... Ma ciò non dà diritto, all'uomo, di produrre CO2 ignorando l'effetto serra e relativi problemi.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom