È un buon/ottimo isolamento per un immobile del 2024?

christsys

Utente
Iscritto dal
10 Dicembre 2023
Ciao a tutti,
mi è stata consegnata la L.10… dopo innumerevoli solleciti.

Non si tratta della versione completa dell’edificio ma un estratto dell’appartamento che dovrei acquistare.

Secondo voi è un buon isolamento?
Si può confrontare con l’APE per vedere se il costruttore ha fatto magheggi?
Mi spiegate quali sono i valori a cui fare riferimento per un neofita?

immobile 2024, classe A4, 105mq calpestabili, ultimo piano, zona climatica “E”…prezzo spropositato :dry:

Allegati

Ultima modifica:
Fabbisogno EPh di circa 42 Kwh /m2 mi pare valore molto confortante..starei sereno
Sono i kwh che ogni m2 di casa richiede per stare caldo in inverno
Quello dopo W è stesa cosa per fare ACS
la C sarebbe per tenere fresca la casa..e manca...credo perche nel progetto non è compreso (o non lo era la momento della redazione) il raffrescamento?

Non è compreso il raffrescamento… per quello ci si deve arrangiare (cosa poco seria nel 2024, parere personale eh).

ma il valore appena sopra… non si riferisce alla climatizzazione estiva? Perché quel campo è compilato mentre nella sezione che dici tu è a zero?

Si è il fabbisogno estivo…poi sotto manca il calcolo reale consumo estivo dato che manca la macchina che lo deve fare..la sua efficienza…e il calcolo di quanto fv usa..l arresa distribuzione..etc…

Capito, ad ogni modo mi sembra un valore molto basso o sbaglio?
Specie se raffrontato al riscaldamento.

Per fare un raffronto a me comprensibile (anche se non voglio questa soluzione)… un dual split da 12000 btu ognuno, sarebbe sufficiente ipoteticamente?

Quando abitavo in una casa in classe A3 avevo valori simili per riscaldamento e raffrescamento, leggermente più bassi ma la casa era più piccola.
Per sapere quali/quanti split servono ti deve aiutare un termotecnico, difficile dirlo a distanza senza sapere quanti ambienti vorrai raffrescare, quali dimensioni hanno, come sono esposti ecc.

Ultima modifica da un moderatore:
Indicativamente quale sarebbe un valore eccellente in riscaldamento?
Giusto per avere un parametro di confronto

Buongiorno,
Calcola le case passive indicativamente hanno valori di trasmittanza delle pareti perimetrali e del tetto intorno ai 10/15 W/m2K...
Hai comunque degli ottimi valori (anche in prestazione estiva) su carta sembra una bella casa.

Buona giornata.

polie

polie
scusa, perchè dici nel testo che le case passive (che suppongo siano quelle che disperdono meno) hanno 10/15 W/m2K
e
nella firma hai scritto che casa tua ha 0.1/0.2 W/m²K

quindi circa un centesimo delle case passive ???!!!

Buongiorno,
Ho sbagliato scusate intendevo 0.1/0.15 (è un valore indicativo in base anche alla posizione gegrafica può salire o scendere però diciamo stiamo inttorno a quei valori)
Il discorso per le passive è più ampio perchè devono rispettare anche altri criteri molto rigidi come la tenuta all'aria, la correzione dei ponte termici (sotto valori prestabiliti) ecc.

Naturalmente parlo delle passive house dove ci si concentra sull'involucro dell'edificio e gli impianti vengono modellati in base all'effettiva richiesta non come alcune case A4 di oggi che lo sono solo per il fotovoltaico o altri impianti....

Buona giornata.

Polie

Mmm qualcosa non mi torna… nella penultima pagina, con riferimento alle componenti finestrate, c’e trasmittanza vetro 0,9.
Fattibile raggiungere quel valore con doppio vetro?
Nell’etichetta sul vetro c’è scritto 3+3/15/3+3 e mi sembra proprio di aver visto un doppio vetro…

Perchè poi… magari scrivono tutto figo ma nella realtà fanno altro tanto il 99% delle persone non si accorge nemmeno!
Non mi fido più di nessuno a questo mondo :confused:

0,1 0,15 0,2 sono valori molto bassi validi SOLO per le pareti opache.
Sono i W che ogni m2 si superficie disperde quando fra le 2 facce c'è una differenza di 1 grado cent

Dunque se per ogni m2 di struttura fai quel conto (W per delta T) e poi le sommi tute, hai la Potenza che la casa richiede per stare calda quando hai quel delta T che hai messo tu fra le 2 facce

Il mio discorso era riferito alle pareti finestrate, penultima pagina della L. 10.
In altre parole ho il sentore che in L.10 sia stato messo “un valore bellissimo” e poi, di fatto, montato vetri e infissi base base (tanto la gente non se ne accorge e non fa le verifiche che faccio io).

Sull'etichetta oltre alla stratigrafia della vetrata solitamente c'è anche il valore di trasmittanza.
ad oggi diciamo non sono cosi rari quei valori (che sono molto buoni) quindi è facile sia veritiero comunque vedi se riesci a trovarli.
Il valore 3+3/15/3+3 significa che la finestra è composta da un doppio vetro stratificato quindi 2 lastre da 3mm con interposto un foglio di una speciale pellicola (che puo variare dai 0.1mm in su) e 15mm di intercapedine solitamente riempita di un gas per arrivare a quelle trasmittanze (argon, kripton, aria)...

La dicitura da te riportata dovrebbe avere altre indicazioni ad esempio dopo l'indicazione dello spessore del vetro solitamente si trovano sigle che indicano il trattamento del vetro (ad esempio BE per basso emissivo o la sigla della vetrata utilizzata) e per l'intercapedine il gas utilizzato (Ar Argon ecc).

Una vetrata come da te riportata senza indicazioni (quindi presumendo che abbia aria all'interno e nessun trattamento basso emissivo o a controllo solare) difficilmente arriva a 0.9 W/m2K

Potrei sempre sbagliare...

Polie

Riporto la dicitura integrale, in effetti sono stato poco preciso:
3+3/15/3+3 MAGN. + GAS P.W.E. Bianco UG 1.1 EN 1279-5C

L’adesivo è presente fuori e dentro con specificazione “vetro esterno” e “vetro interno”

diciamo che difficilmente arriva a 0.9 co trattamento BE e Argon..dunque se non hai conferma che sono BE e Argon, di certo hanno usato numeri che poi in cantiere non sono mai arrivati

Cissà come mai quando hai un dubbio sull’onestà delle persone poi viene sempre confermato… ecco poi che anche la legge 10 non ti da alcuna garanzia nell’acquisto.
Al possibile acquirente non serve a nulla, ma c’è qualcuno che ne verifica i dati? Altrimenti vado anche io a redigere legge 10.

P.S. Porta d’ingresso 0,552… dalla scheda tecnica OIKOS TEKNO (la porta montata) ci vuole mooolta fantasia a individuare quel valore.

Ultima modifica:
3+3/15/3+3 MAGN. + GAS P.W.E. Bianco UG 1.1 EN 1279-5C

da questa dicitura la UG 1.1 dovrebbe essere la trasmittanza del vetro ed è 1.1....

la trasmittanza dell'infisso nella sua interezza è riportata con la siglia UW ma dalle caratteristiche del vetro gia ti posso dire che non sta a 0.9....

per la porta solitamente mettono l'etichetta nella parte laterale dell anta apribile, controlla perche il valore di trasmittanza dichiarato è molto buono per una porta blindata.

polie.

È impossibile che la porta blindata arrivi a quel valore, se guardi le schede tecniche del produttore non ci arriva nemmeno vicino.
Dovrebbero far certificare che quello dichiarato nella legge 10 poi è stato effettivamente installato… vedi che sarebbero più onesti!

Ciao, torno sull’argomento: di fronte alle mie rimostranze sulla mancata corrispondenza della L.10 rispetto a quanto effettivamente installato hanno detto che quella era una l10 da progetto e che faranno una variante. Di non preoccuparmi che la classe energetica non subirà variazioni (merito del ftv penso… tra me e me…).

Che cosa ne pensate?
Va bene valori con lievi modifiche ma, secondo me, un vetro con trasmittanza 0,9 da progetto e poi mi ritrovo con 1,1… non mi pare corretto.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom