È un buon/ottimo isolamento per un immobile del 2024?

Aggiorno nuovamente:
- tutti gli infissi sono a 1.3 W/m2K;
- tutti i vetri sono 1.1 W/m2K
- porta ingresso è a 1.6 W/m2K

La differenza è abissale nella porta d’ingresso… ma è piccola… mi preoccupa un tantino il vetro grande dell’alzante scorrevole.

Che ne dite?

Buongiorno,
A te sta bene?
Sono fissato con queste cose, non accetterei mai... Variare il progetto in corso d'opera ci sta ma con prodotti equivalenti.
Montare infissi con trasmittanza 0.9 ha un costo, montarne altri a 1.3 ne ha un altro (stai in zona E saranno rimasugli oramai li montano almeno 1/1.1 anche a roma) idem per la porta.
Se a te sta bene almeno tratta sul prezzo...

Io sarei collassato dalla rabbia mah...

polie
Mi girano… sopratutto perché, in buona sostanza, loro hanno risparmiato… non io!

Quanto sono rilevanti questi cambiamenti secondo te? Non riesco a quantificarlo… ne dal punto di vista prestazionale ne dal punto di vista economico.

Dal punto di vista del consumo annuo della casa…pesa poco.
0,4 W per 24 ore per 2600 GG sono 25 kWh /anno per m2
se hai 30 m2 di infissi (ipotesi, metti il tuo dato, magari sono meno) sono 750 kWh termici
con una pdc cop 3 sono 250 kWh elettrici…che a 0,25 costano 60 euro anno

probabilmente vale molto di più il delta costo acquisto fra 0,9 e 1,3….ed è il motivo per cui spendere una fortuna per roba iper performante, non si ripaga col risparmio che poi produce.

Per il costruttore vale sicuramente di più il delta costo acquisto… e mi dirà che ha compensato con il kw di fotovoltaico che mi ha “regalato”.

Dovrebbero sanzionare le variazioni troppo importanti sulla L10 di progetto, così sarebbero un po’ più accurate e prudenti, a beneficio della trasparenza verso l’utente finale.
Come al solito ci si approfitta perché l’utente finale medio non si occupa di queste cose.
Poi ci si lamenta solo dei taxi.
Fine modalità polemica.

Grazie Marco per il chiarimento.

Attento al kw “regalato”…che viene messo solo per necessità di legge.

Di solito ci si ritrova solo col,pannello e inverter montati…non allacciati (con la scusa che non c’era contatore dell’appartamento), e viene detto al cliente “allacciatelo”.
Solo che poi non ti danno la Dico, lo schema unificare e quanto serve per allacciarlo…solo il,telefono dell’impiantista che lo ha ,notato..che ti chiede 1000 euro per allacciarlo…cose già lette qui.
Chiarisci bene che lo vuoi allacciato…se no di fatto la,casa non è completa ..e APE è in parte “falsa”.

Almeno quello no… mi ha già detto che l’elettricista è pagato anche per l’attivazione che, ovviamente, dovrà avvenire dopo l’attivazione dell’utenza elettrica.
Posso quasi ritenermi fortunato :dry:

Si..caso raro…perché poi elettricista dice che un conto è l’attivazione (fisica)..un conto farti la pratica con e-distribuzione , col GSE, con Gaudi..e batte cassa…tu lo manderai al diavolo..e lui non darà schemi e Dico…meglio avere uno scambio di mail col costruttore in cui si dica che è compreso anche le pratiche allaccio (esclusi oneri Enel e GSE da pagare a parte)

Ho ricevuto la legge 10 aggiornata, tutto confermato quanto scritto sopra rispetto porta blindata e componenti finestrate.
L’indice di prestazione invernale EPh rimane pressoché invariato (mi chiedo come sia possibile, magheggi o possibilità concreta?)
L’indice di prestazione estiva EPc invece è cambiato sensibilmente, da 13 kWh/m2 a 19 kWh/m2… la prestazione energetica per raffrescamento EPc è a 0 in quanto non a capitolato.
Il valore EPgl,nr rimane pressoché inviariato a circa 11kWh/m2 (variazione in aumento di 0,5).

Mi devo preoccupare secondo voi? Sopratutto per la prestazione estiva l’aumento non mi pare irrilevante.
Tra l’altro ho tarato il RER un po’ al limite confidando nelle prestazioni indicate.

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore
Indietro
Top Bottom