Eccolo! suggerimenti?

Cammelo

Member
Eccolo! è appena nato...anzi sta ancora nascendo! ;-) installato proprio oggi!
Cosa ne pensate?
24 pannelli Sanyo 210 Hip su 3 stringhe collegate all'inverter Power One Aurora.
La falda è inclinata di 26° e l'orientamento è 30° a est.

Devo ancora risolvere un piccolo problemino:
i pannelli coprono quasi completamente la larghezza della falda, mi rimangono solo una ventina di centimetri o poco più per parte...troppo pochi per mettere una tegola! mi conviene farmi fare una conversa per raccordare il campo alla grondaia laterale del tetto? o ci sono altre soluzioni?

Qualsiasi suggerimento è ben accettato
...anche le critiche (meno gradite, ma accettate...)

Allegati

• P1010873.JPG
    P1010873.JPG
    1.3 MB · Visualizzazioni: 0
  • P1010899.JPG
    P1010899.JPG
    688.3 KB · Visualizzazioni: 0
  • P1010895.JPG
    P1010895.JPG
    699.7 KB · Visualizzazioni: 0
  • P1010900.JPG
    P1010900.JPG
    1 MB · Visualizzazioni: 0
  • P1010898.JPG
    P1010898.JPG
    485.5 KB · Visualizzazioni: 0
Ultima modifica:
Posso dirti che stanno lavorando bene!

Io ti posso consigliare le scioline in rame, da mettere sui lati, ci sono anche in cotto, di varie misure, dovresti farcela, poi, spetta a te decidere, l'estetica è a gusto personale

Purtroppo non ho a portata di mano....cmq

Sono cose che dovresti poter trovare in qualsiasi smorzo.

al limite, contatta un lattoniere, con un pò di rame, hai risolto, fai i "gocciolatoi" ai lati fatti a misura, che vanno ad infilarsi sotto lo spazio che rimane tra pannelli e soletta!

infatti è quello che pensavo di fare. grazie!
Altro prob da risolvere sarà quello di interfacciare l'inverter aurora con il pc via wifi usando la porta usb o la rs 485...pensavo a un ponte con due access point...
i suggerimenti sono sempre graditi e considerati preziosi...

Forse ti conveniva rinunciare ad una fila di pannelli FV e lasciare spazio anche per fare manutenzioni successivamente ... come pensi di andare a togliere un pannello al centro se da problemi??

P.S. Attento, non mi pare che il ponteggio sia tanto a norma ...

Ciao.

Per l'eventuale manutenzione hai ragione, sarà un problema, dalla grondaia al campo ci si cammina ma c'è poco più di mezzo metro...impensabile lavorare su un pannello al centro. Sulla parte alta ci arrivo dall'altra parte.
Spero cmq che non succeda, ma eventualmente toglierò un paio di pannelli quando servirà... ;-(

PS: per il ponteggio non so dirti se è a norma (considera che il tetto non è tanto alto), di una cosa son sicuro: che i soldi che ho pagato per l'impianto installato (chiavi in mano) erano perfettamente "a norma", spero che gli installatori sappiano quello che fanno e che siano anche assicurati!

Ho caricato qualche altra foto, compresa una dell'inverter e del lavoro interno.

Mi rimane ancora da far sostituire i fissaggi degli ultimi due pannelli laterali che sono troppo grossi e capire come farmi fare una copertura laterale che sia funzionale oltre che esteticamente valida...e poi cimentarmi nel collegamento wifi tra l'aurora PVI 6000 OUTD e il pc...
Come già detto qualunque suggerimento mi è prezioso: per quanto uno ci possa pensare tante teste (soprattutto con esperienza) cono MOOOLTO meglio di una (senza)!
Ciao e grazie

leva il comiglnolo....hehehehe

saluti

Roberto

Il comignolo...Ho passato mesi a fare foto a tutte le ore del pomeriggio per avere una stima di quanto disturbava!!!!
L'ombra mi arriva nella parte alta a destra bloccandomi una stringa dopo le 17 a settembre...
Considerato che dopo quell'ora il sole è quasi parallelo alla falda non credo che il problema sia così grave da compromettere la produzione in maniera tanto significativa!
...Credo sia chiaro a tutti che quello che si vede per intero nel campo è il riflesso e non l'ombra!

Vabbè va ti do una dritta.....unsa un eeepc

ciau

Un eeepc... é una ottima idea... mi costa poco più di una scheda o di due acess point e fa tutto da solo! lo metto in rete wireless e lo lascio vicino all'inverter...
Magari con precaricato XP...(non so se il sw Aurora in dotazione giri in linux)...ora faccio un giro su ebay...

THANKS Bellocostruzioni!

Ora mi manca una idea brillante anche per raccordare il campo alle grondaie laterali...

Scusa Cammelo:
Per quanto riguarda la ventilazione dei moduli cosa ci puoi dire ?
Questo poichè dalle foto sembra non essere stata prevista.

E' il limite dellìintegrazione completa! sotto i pannelli c'è uno spazio di circa 5 cm, che più o meno è quello che ci sarebbe se fossero stati posati sopra le tegole, e davanti e sopra sarà aperto per permettere all'aria di girare "per effetto camino". Anche tra un pannello e l'altro ci sono spazi di un cm almeno...
Considerato che sono in una zona piuttosto a nord (prov di Belluno), dove le temperature non sono elevate nemmeno in estate, e che è una zona abbastanza ventilata SPERO (o mi illudo?) che non sia un problema gravissimo...

OK Cammelo!
In effetti la foto schiacciava molto e sembrava che i profili in alluminio fossero appoggiati alla copertura e non distanziati.
La posizione in verticale dei profili avrebbe però migliorato ulteriormente la ventilazione.

è vero, ma ho pensato che gli spazi pù larghi tra i pannelli era meglio metterli in verticale per limitare che quando piove tutta l'acqua che cade finisse sotto i pannelli...del doppio strato di guaina mi fido ma non essendoci le tegole sotto non vorrei trovarmi delle infiltrazioni dal tetto.
Inoltre ho scelto la disposizione orizzontale dei pannelli anche per ridurre al minimo l'impatto dell'ombra del camino sulla stringa che viene parzialmente coperta nel tardo pomeriggio...
Ci ho pensato per tutta l'estate! ...anche se gli errori ci possono essere! Appena sarà in funzione ti dirò...

Indietro