Ecobonus sismabonus 110% e altri lo sto realizzando: questo sto facendo

Come ci si tutela con ditte e professionisti affinchè siano rispettati i limiti di tempo?

Va bene inserire dei vincoli temporali di consegna e di conclusione dei lavori, ma se ad esempio la ditta X sballa i tempi poi rischia di far decadere il superbonus anche per gli altri interventi paralleli... come si deve fare per mettere nero su bianco tutto e tutelarsi?

Sinceramente? Per me non è possibile. Già è difficile trovare una impresa per fare i lavori... se poi gli vai a dire che se non conclude i lavori deve pagare una penale (magari proporzionata alla perdita del superbonus?), sai cosa risponde? Trovi qualcun altro che ti fa il lavoro.

Come ci si tutela con ditte e professionisti affinchè siano rispettati i limiti di tempo?

Va bene inserire dei vincoli temporali di consegna e di conclusione dei lavori, ma se ad esempio la ditta X sballa i tempi poi rischia di far decadere il superbonus anche per gli altri interventi paralleli... come si deve fare per mettere nero su bianco tutto e tutelarsi?

Legalmente è sufficiente un contratto scritto con livelli di servizio da garantire e penali in caso in cui la ditta non li garantisca (es termine lavori entro tot, ogni giorno di ritardo mi paghi 500€ fino ad un massimo del 10% del valore del contratto).

Con la ditta da quattro operai che segue i cantieri dei piccoli privati scordati di trovarne una che firma contratto fatto così

Sarebbe di interesse chiedergli il motivo... Nella normativa fiscale superbonus non ho mai visto un vincolo esplicito sulla data di terminazione dei lavori e si parla solo di "data di sostenimento della spesa". Prendiamo un caso semplice: senza cessioni a SAL, con pagamenti entro 31/6 e lavori completati entro 31/12. Cosa c'è che non quadra?

Hai fatto l'esempio proprio del mio caso, senza cessioni SAL.
La cessione del credito si può effettuare però dopo che il tecnico ha rilasciato la propria asseverazione. Come può certificare il miglioramento sismico prima della conclusione dei lavori? Stessa cosa per l'APE... :confused:

ma da nessuna parte è scritto che asseverazioni e APE vadano fatte entro il 30 Giugno... Mettiamo che i ritardi ti facciano arrivare con la fine lavori a Novembre, fai asseverazioni e APE in Dicembre, e hai tempo fino al 16 Marzo 2023 per comunicare la cessione del credito per spese sostenute entro il 30 Giugno 2022. Poi magari entro fine anno escono ruove regole che impongono di fare tutto entro il 30 Giugno...

ma da nessuna parte è scritto che asseverazioni e APE vadano fatte entro il 30 Giugno... Mettiamo che i ritardi ti facciano arrivare con la fine lavori a Novembre, fai asseverazioni e APE in Dicembre, e hai tempo fino al 16 Marzo 2023 per comunicare la cessione del credito per spese sostenute entro il 30 Giugno 2022. Poi magari entro fine anno escono ruove regole che impongono di fare tutto entro il 30 Giugno...

Magari la tua interpretazione è corretta, non so, ma sarebbe quantomeno un modo di lavorare piuttosto atipico: pagare tutto con cosi' tanto anticipo necessita di una notevole fiducia su chi ti fa i lavori, e bisogna poi vedere se la banca è disposta ad anticipare tutto cosi' presto. Non lo so, non lo vedo fattibile realisticamente nella maggior parte dei casi.

Io fortunatamente sono quasi in chiusura lavori...

infatti, l'effetto collaterale sarebbe il rischio di pagare per poi non vedere più andar avanti i lavori... Personalmente credo che sarei disposto ad assumermelo, per evitare danni certi e maggiori. Credo che se uno inizia adesso, un piano B debba averlo.

@ litodanie sembrerebbe che anche il bonus facciate sarà prorogato per il 2022, a patto che il 10% di spesa sia effettuato nel 2021

altri portali o siti di news danno un'informazione diversa.... comunque finché non lo rendono ufficiale sono speculazioni, infatti dicevo "sembrerebbe"

Finalmente sono andato dal nuovo geometra per il 110.
Mi ha detto che preferisce un cantiere piccolo visto che non è chiaro se ci sarà la proroga per le villette come la mia.
Entro dicembre mi farà sapere il costo della sanatoria e il computo metrico per il cappotto; se ci sarà la proroga valutiamo di aggiungere gli impianti altrimenti si procede solo con cappotto.
In ogni caso il cappotto non me lo farà iniziare prima di febbraio/marzo 2022.
Sono affranto

non necessariamente... per come lo hai descritto, prova a vedere se data la lieve entità il lavoro potrebbe rientrare in quelli del glossario edilizia libera. Nel caso deve poi essere l'ufficio tecnico del comune a darti conferma, e comunque puoi (o forse devi) segnalare l'inizio della attività in edilizia libera , e quella potrebbe valere come data.

Visto che faccio anche superbonus, se presento la CILA-S e inserisco tra gli interventi anche quelli inerenti alle facciate da fare entro il 31/12? Può essere corretto e sufficiente per il bonus facciate?

credo di no... che sappia io la CILA-S vale solo ed esclusivamente per il Superbonus, per tutte le altre detrazioni tutto resta "come prima".

credo di no... che sappia io la CILA-S vale solo ed esclusivamente per il Superbonus, per tutte le altre detrazioni tutto resta "come prima".

Avevo letto che vi si possono aggiungere anche opere di edilizia libera, ma non so se può valere per accedere al bonus facciate...

Finalmente sono andato dal nuovo geometra per il 110.
Mi ha detto che preferisce un cantiere piccolo visto che non è chiaro se ci sarà la proroga per le villette come la mia.
Entro dicembre mi farà sapere il costo della sanatoria e il computo metrico per il cappotto; se ci sarà la proroga valutiamo di aggiungere gli impianti altrimenti si procede solo con cappotto.
In ogni caso il cappotto non me lo farà iniziare prima di febbraio/marzo 2022.
Sono affranto

Escluse le sanzioni, riesci a portare in detrazione l'onorario del geometra per la sanatoria (immagino ti abbia fatto accesso agli atti e rilievi metrici presso la tua abitazione)?

Escluse le sanzioni, riesci a portare in detrazione l'onorario del geometra per la sanatoria (immagino ti abbia fatto accesso agli atti e rilievi metrici presso la tua abitazione)?

No, tutto ciò che riguarda sanatoria è a tuo carico. Sanzioni e onorario geometra si pagano di tasca. Giusto così, gli incentivi devono servire per efficentare, non per sanare.

No, tutto ciò che riguarda sanatoria è a tuo carico. Sanzioni e onorario geometra si pagano di tasca. Giusto così, gli incentivi devono servire per efficentare, non per sanare.

Ma visto che i rilievi metrici e i disegni che ha fatto servono anche in fase di progetto, perchè non li dovrei detrarre? Se il mio geometra mi fa 2 fatture, una per quanto riguarda il suo compenso per le richieste di sanatoria, e una per la parte tecnica-progettuale, la seconda la potrei detrarre?

Voi quanto avete speso ad esempio per pratiche e onorari per la conformità? Grazie

circa 2.300 Euro IVA inclusivi di onorario, ma tutti i sopralluoghi che ha fatto - anche esterni con la stazione totale per prendere tutte le misure - facevano parte della pratica di sanatoria. Ovvio che per pratiche future le riutilizzerò... ma le misure sono incluse nei disegni depositati per la sanatoria, e la fattura è unica per tutta la pratica: mica distingue il tempo per prendere le misure o per parlare con l'ufficio tecnico o per fare i disegni, etc...

tieni conto che c'è anche molta diversità fra pratica e pratica. Basta che in Comune non trovino gli incartamenti storici e dicano al Geometra "vedi un po' se li trovi tu..." (così mi è successo!) e quello passa due giorni a rovistare... beh, è tutto tempo che paghi. O che cambino il tecnico comunale tre volte in pochi mesi (così mi è successo!) e ogni volta il Geometra deve ricominciare... Mi ci è voluto un anno.

Io ho 3 voci nel preventivo: una riapertura di un vecchio condono, un accertamento di conformità per aumento di volume e un accertamento per modifiche interne... ogni voce sui 1500...

Una bella botta... per questo d'accordo col geometra vorrei portare il possibile dentro il 110... concordando due fatture e scorporare perlomeno la parte dei rilievi e disegni... dite che può essere una forzatura?

Ultima modifica:

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom