Mark VI
Utente
Lo stato legittimo dell'immobile non è più una necessità per ecobonus. Ragion per cui temo che scorporando ti addentrerai in acque pericolose/delicate. Personalmente lo escluderei. La tranquillità che potresti perdere non ha prezzo.
Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
Lo stato legittimo dell'immobile non è più una necessità per ecobonus. Ragion per cui temo che scorporando ti addentrerai in acque pericolose/delicate. Personalmente lo escluderei. La tranquillità che potresti perdere non ha prezzo.
Accesso agli atti attualment non necessario visto che ho scoperto di avere l’ultima pratica di ristrutturazione della casa e con il precedente architetto insieme al responsabile del comune si era detto che abusi sulle pertinenze non contano.Escluse le sanzioni, riesci a portare in detrazione l'onorario del geometra per la sanatoria (immagino ti abbia fatto accesso agli atti e rilievi metrici presso la tua abitazione)?
:domanda: Forse non ti rendi conto della gravità della cosa e delle possibili conseguenze...
Paga e dimentica!
NO a sotterfugi/furberie. Lo Stato ti sta dando possibilità di efficentare casa a "sue spese"... NON pugnalarlo alle spalle.
Lo Stato siamo tutti noi! Un po' di senso civico e di legalità per cortesia. Certe cose non andrebbero pensate, ne tanto meno scritte in un forum. Se hai una spesa che pensi possa rientrare nel 110% è una cosa, ma spostare spesa su altra voce per poter prendere incentivo statale sarebbe reato grave/penale (per te e per il tuo geometra che si presta). Chiuso il discorso.
seguo....ancora in alto mare....dopo un anno e mezzo di progettazioni forse in questi giorni il mio architetto mi sottoporrà computo metrico
Finalmente dopo mesi ho tra le mani il computo metrico, riepilogo gli interventi che verranno eseguiti:
cappotto
coibentazione e ventilazione tetto (con montaggio velux)
fotovoltaico+ batterie
pompa di calore da 11 kw
wallbox
serramenti e persiane
riscaldamento a pavimento su tutti i piani (quindi anche piastrelle ecc)
in pratica tutto quello che si può fare.
costo totale degli interventi circa 160.000 euro, di cui 130.000 che passano direttamente al 110, mentre i 30 che mancano li porto in detrazione al 50% (o ancora meglio lo cedo alla banca).
in buona sostanza alla fine della fiera pagherò sui 15.000 euro
tutto ciò lo eseguirò credo nei primi mesi del 2022 ormai. vi tengo aggiornati, non sto più nella pelle
passerò credo da classe F a classe A3/A4
Allora, tra gli interventi al 50% rientrano (per il momento, non ancora definitivo): allestimento cantiere, ponteggio, demolizioni varie, gronde pluviali lattoniere, davanzali coibentati, pavimenti piastrelle stucco ecc, rifacimento manto di copertura tetto (ma forse quello riesce a farlo rientrare nel 110), e le zanzariere.Mi sembrano tutti interventi al 110. Come mai hai 30000€ al 50%?
Ti hanno dato certezza sui tempi?
Attento che, ad oggi, la cessione del credito per i lavori al 50% termina il 31/12/2021.
Allora, tra gli interventi al 50% rientrano (per il momento, non ancora definitivo): allestimento cantiere, ponteggio, demolizioni varie, gronde pluviali lattoniere, davanzali coibentati, pavimenti piastrelle stucco ecc, rifacimento manto di copertura tetto (ma forse quello riesce a farlo rientrare nel 110), e le zanzariere.
Le tempistiche dovremmo essere nell'ordine dei primi mesi del 2022
Ma lo metti al 50% per scelta? O perché superi I massimali del 110?
Finalmente dopo mesi ho tra le mani il computo metrico, riepilogo gli interventi che verranno eseguiti:
cappotto
coibentazione e ventilazione tetto (con montaggio velux)
fotovoltaico+ batterie
pompa di calore da 11 kw
wallbox
serramenti e persiane
riscaldamento a pavimento su tutti i piani (quindi anche piastrelle ecc)
in pratica tutto quello che si può fare.
costo totale degli interventi circa 160.000 euro, di cui 130.000 che passano direttamente al 110, mentre i 30 che mancano li porto in detrazione al 50% (o ancora meglio lo cedo alla banca).
in buona sostanza alla fine della fiera pagherò sui 15.000 euro
tutto ciò lo eseguirò credo nei primi mesi del 2022 ormai. vi tengo aggiornati, non sto più nella pelle
passerò credo da classe F a classe A3/A4
Io ho avuto un preventivo di massima. 161.000 euro di lavori sui quali lo studio fa in ricarico x onorari di circa il 22%. Si arriva a 18e.643 sforando di qw.340 euro x 3 voci (isolamento falde, impianto riscaldamento e accumulo) di fatto solo x l’entità della parcella.
Da notare che lo stesso ricarico c’è su voci come infissi e colonnina, dove in verità non è che il progettista abbia fatto granché (10k eurodi ricarico solo su infissi...)
Manca la voce montacarichi x disabili perché ha dubbi sul prezzo 7nitario di riferimento.
Ovviamente sarà fatto su misura, qualcuno ha idea se ci sono tetti o riferimenti da tener conto? Il preventivo è sui 15k più i costi x muratori (taglio solaio).
Anche le spese professionali hanno dei tariffari.