Ecobonus sismabonus 110% e altri lo sto realizzando: questo sto facendo

2 anni di progetto… se questi tecnici dovessero vivere solo con questi lavori morirebbero di fame

2 anni di progetto… se questi tecnici dovessero vivere solo con questi lavori morirebbero di fame

Le fasi salienti sono stati i mesi di incertezza per l'entrata in vigore del superbonus (da luglio a novembre ) e individuare l'impresa. Ne ho contattate 5 a maggio: 2 hanno detto che erano già impegnate in altri cantieri, 2 hanno sparato preventivi esorbitanti (dopo quasi due mesi di tempo per farli), per fortuna con la quinta abbiamo raggiunto accordo ad un presso onesto.

Avanzamento progetto del condomino.
Una settimana fa l’amministratore ha ricevuto due preventivi dallo studio tecnico incaricato (chiesti a metà luglio 2021, alleluia ) che dovrebbe lavorare con un GC, riunione fissata per fine mese.

primo preventivo relativo alla sanatoria:
1) rilievi completi con lidar parti comuni e parti private
2) pratica in sanatoria parti comuni e parti private
3) variazione catastale
4) richiesta agibilità

totale 18.800€ + iva + oneri + sanzioni

secondo preventivo per diagnosi energetica
1) rilievi completi con lidar parti comuni e parti private (uguale al preventivo precedente)
2) diagnosi energetica, ape, stima interventi per superbonus per tutti gli appartamenti
3) computo sommario

totale 12500€ + iva + oneri
4) progettazione + direzione lavori + sicurezza + asseverazioni

18% dell’importo dei lavori (assorbe i costi di 1,2,3)

Mie considerazioni:
mi sembra costosissimo (e una voce è duplicata) manca totalmente un impegno da parte loro sui tempi di esecuzione di queste prestazioni, andrebbero scorporati i costi delle singole UI perché l’assemblea non può deliberare lavori o prestazioni nelle proprietà private, ma sopratutto non dovevano essere costi con sconto in fattura fatto dal GC che avevamo chiamato? all’ordine del giorno c’è pure la nomina della impresa esecutrice… ma non doveva essere il GC? E sopratutto come facciamo a nominarla se non abbiamo nemmeno il computo metrico con cui chiedere i preventivi? E cosa decidiamo adesso per un cantiere da 1 milione di euro se la proroga di tutti i lavori non è ancora definitivamente approvata?

Questo 110 ha fatto impazzire molta gente…

Per i condomini la proroga c’è, il problema è che manca il prezzario per il computo metrico. Per il resto hai ragione, il rilievo è unico e non potete pagarlo 2 volte, non potete approvare spese dei privati. Credo dobbiate prima sanare tutto e poi deliberare perché se qualche condomino non si ravvede non potrà beneficiarne.

Però ad oggi la scadenza per la parte comune è dicembre 2022 mentre per i trainati in proprietà privata è giugno 2022. Ci sarà da discutere non poco

Nel mio caso ho:
- Ingegnere strutturale (computo metrico per la sismica);
- Termotecnico (computo metrico per impianto cappotto/riscaldamento/fotovoltaico);
- Direttore lavori (architetto) che ha redatto il computo metrico 110% complessivo (composto dai primi due più tutte le ulteriori voci di cantiere/impresa edile e spese tecniche).
questo frazionamento del computo metrico fra i tre professionisti citati è codificato (a ognuno il suo...) o libero? Per esempio, potrebbe darsi il seguente caso?
• lo strutturista manca (in assenza di sismabonus)
• il DL non vuole o non può occuparsi di computi metrici
• il TT fa un unico CM omnicomprensivo, includendovi anche p.e.: ponteggi, un minimo di edilizia, tutte le spese professionali

questo frazionamento del computo metrico fra i tre professionisti citati è codificato (a ognuno il suo...) o libero? Per esempio, potrebbe darsi il seguente caso?
• lo strutturista manca (in assenza di sismabonus)
• il DL non vuole o non può occuparsi di computi metrici
• il TT fa un unico CM omnicomprensivo, includendovi anche p.e.: ponteggi, un minimo di edilizia, tutte le spese professionali

Nel mio caso l'architetto (DL) ha redatto il computo metrico 110% e computo metrico 50%. Il computo metrico 110% è unico comprensivo di sismica ed impianto riscaldamento/cappotto che però hanno redatto ing. strutturale e TT.
Non importa chi redige il computo al 110%, basta che sia un tecnico autorizzato.

Buongiorno, vi scrivo per avere informazioni riguardo il non mancato rispetto dei termini di consegna dell'immobile come riportato nel contratto.
Qualcuno di voi sa per caso elencarmi la procedura?
Grazie.

Buongiorno, vi scrivo per avere informazioni riguardo il non mancato rispetto dei termini di consegna dell'immobile come riportato nel contratto.
Qualcuno di voi sa per caso elencarmi la procedura?
Grazie.

Raccomandata/PEC di diffida. Successivamente messa in mora. Ovviamente bisognerebbe rivolgersi ad un legale di fiducia e cercare di arrivare ad una transazione senza dover arrivare al Giudice di Pace (per non perdere ulteriore tempo e denaro).

credo che il Giudice di Pace non possa occuparsi di immobili. Non so se questo significhi anche che non può occuparsi di contratti che riguardano un immobile...

Grazie per i suggerimenti. Nel contratto ci sono le penali, anche se il contratto è uno generico di appalto in quanto all'epoca non c'era nulla sul 110.
Purtroppo dopo tutti questi mesi siamo ancora in alto mare e mi vedrò costretto ad impugnare il contratto.
Altro consiglio che do a tutti è di monitorare ogni cosa perchè almeno per quanto mi riguarda (ma credo che non sia un caso isolato) tecnici e ditte con la scusante "del tanto è tutto gratis" allungano i tempi all'inverosimile. La mia ristrutturazione sarebbe dovuta durare 90 giorni (sono sempre 80mq scarsi di casa) ed arriverò a natale che ancora non hanno ultimato il 50% dei lavori.........
Buona giornata

Ragazzi... due dubbi:

1) Se una ditta che mi emette fattura per una ristrutturazione non è presente nella CILA (quando ho fatto comunicazione non l'ho inserita) posso detrarre comunque quella fattura se è una spesa cmq relativa al medesimo intervento riportato in CILA?

2) La medesima CILA con elenco di più interventi può essere utilizzata come titolo abilitativo per due bonus? (Alcuni interventi con bonus facciate al 90% e altri con bonus ristrutturazioni al 50%)?

Ultima modifica:
1) non lo so ma credo di no perché hai fatto lavorare una ditta in un cantiere senza dichiararla violando la legge sulla sicurezza sul lavoro; tale violazione fa decadere i benefici fiscali

2)si, basta che siano ben contabilizzate le spese

1) non lo so ma credo di no perché hai fatto lavorare una ditta in un cantiere senza dichiararla violando la legge sulla sicurezza sul lavoro; tale violazione fa decadere i benefici fiscali

2)si, basta che siano ben contabilizzate le spese

Allora ho contattato stamani l'AdE e ho posto queste domande. La risposta alla prima è che si può comunque detrarre la spesa anche se la ditta non compare nella CILA.

Naturalmente axoduss stiamo parlando di interventi non in regime di cantiere e senza la compresenza della ditta insieme ad un altra. Es: un fabbro che dovrà sostituire delle strutture in ferro (edilizia libera) una volta terminato l'intervento della ditta precedente.

Come la vedete questa interpretazione?

Se hai una CILA hai un geometra a cui hai delegato il ruolo di CSP/CSE, se a lui sta bene allora ok (anche se a me puzza ma non sono cintura nera in materia)

si può comunque detrarre la spesa anche se la ditta non compare nella CILA.
dovrebbero valere le stesse regole del bonus ristrutturazione, vedi Cila con ditta diversa da quella pagata, si rischia di perdere la detrazione del 50%? però... "i casi che possono far perdere l'agevolazione sono: [...] la violazione delle norme sulla sicurezza nei luoghi di lavoro" e che sappia io la "non-compresenza" è irrilevante per ciò che riguarda gli adempimenti relativi alla sicurezza.

dovrebbero valere le stesse regole del bonus ristrutturazione, vedi Cila con ditta diversa da quella pagata, si rischia di perdere la detrazione del 50%? però... "i casi che possono far perdere l'agevolazione sono: [...] la violazione delle norme sulla sicurezza nei luoghi di lavoro" e che sappia io la "non-compresenza" è irrilevante per ciò che riguarda gli adempimenti relativi alla sicurezza.

...la violazione delle norme sulla sicurezza nei luoghi di lavoro e quelle relative agli obblighi contributivi, se non si è in possesso di una dichiarazione della ditta esecutrice dei lavori che attesta l’osservanza delle suddette norme.

Quindi se mi faccio fare una dichiarazione da questa ditta va bene...? Che tipo di dichiarazione sarebbe un'autocertificazione?

Cmq per farla breve, io sto velocemente aprendo adesso una CILA per rientrare nel bonus facciate, ma non so ancora chi mi farà l'altra tipologia di intervento al 50%, voi cosa mi suggerireste di fare per poter poi richiedere entrambe le detrazioni?

- nei limiti del possibile limita il numero delle ditte. Prova a chiedere se una è disposta a usare le altre in sub-appalto, ovviamente pagando il "servizio". L'ideale sarebbe avere a che fare con una sola impresa esecutrice, non sempre possibile...
- assicurati sin dall'inizio che il tecnico che ti compilerà i computi metrici sia lo stesso che poi te li assevererà

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom