non capisco, ma a noi cosa cambia? prima c'era il discorso del budget di 48000€ unico e del problema delle batterie in AC e DC
eliminato il prima problema ed aggirando il secondo con la batteria in DC che cambia?
io farò un impianto da 15 di pannelli con 14 di inverter. Inserire che è da 15 o da 14 cosa mi cambia? Tanto il contatore ACEA sarà da 12kw trifase o questo deve essere come i pannelli (sapevo di no)?
tutto quello che ruota intorno ai pannelli mi fa scervellare!!!!!
Non vorrei abusare della pazienza di @Dolam e ingolfare un thead ipertrofico con argomento OT ma a mio parere la cosa conta eccome.
1- quando è stata fatta questa "quantificazione" del 20Kwp max e perché, in che contesto? Sembra che la volontà oggi sia di promuovere lo sfruttamento di qualunque superfice "privata" utile alla produzione FV. purché non abbia finalità di lucro - pensate alle comunità energetiche;
2- accumulo su AC. Letto e riletto più volte mi sembra di capire che il limite è burocratico, né tecnico né altro;
3- inverter sottodimensionato rispetto al campo di produzione: credo sia giusto così e, sebbene sia un profano, ora prendo coscienza che il progettista avrebbe potuto farmi risparmiare qualcosa facendomi mettere un inverter da 5 o meglio da 4 considerando che neanche in primavera arrivo a picchi da 5 con 6Kwp sul tetto.
4- mi è parso di capire che un ente computi la potenza immessa (inverter) e un altro quella nominalmente producibile (pannelli) per finalità diverse e, con ogni evidenza contrastanti. L'interesse pubblico è uno. Ti serve produzione allargata? metti d'accordo la mano sx con la dx!
5- resto dell'idea che sia una boiata impedirmi di arrivare a produrre (realmente, non nominalmente!) anche SOLO 20kwp nella stagione migliore mettendo un totale di 25KWp di pannelli (quella in più è Nazionale, non mia).
Se ho perso un impedimento "serio" inteso come tecnico chiedo scusa a quelli del mestiere.
Poi magari si fantastica dell'argomento su discussione dedicata e si organizza anche un gruppo di pressione, se è il caso.