Ecobonus, sismabonus, risparmio energetico e FV con accumulo esame Decreto Rilancio

oggi sono venuti a fare un ennesimo sopralluogo e per la prima volta ho incontrato un tecnico preparato che addirittura mi ha contestato la scelta dei 20kWp
sostenendo che basta un impianto da 12kW .
Mi ha anche detto che lui assevera non solo la congruità prezzi ma anche la congruità dell'impianto rispetto ai consumi stimati quindi la taglia sarà solo quella necessaria.

Devo dire che ero rimasto favorevolmente impressionato fino a quando mi ha detto che installano solo SunPower , SolarEdge, e LG battery, al prezzo rispettivamente di 2200€ per kWp FV e 1000€/kWh per Batteria.
In sintesi: un asseveratore molto severo ma non per i suoi interessi !

E' un ossimoro il fatto che uno "approfitti" del fare tutto a gratis con il 110% , e poi , nello stesso tempo si preoccupi della spesa con soldi pubblici ..non dormirà la notte per questo e nei prossimi anni non si darà pace per la situazione economica del paese , suo malgrado , naturalmente!! :preoccupato:

Volente o nolente le spese relative ai sismi sono a debito: meglio farlo preventivamente per salvare vite.

io portale è solo uno strumento che non risolve da solo la mancanza di comunicazione tra enti diversi. Un portale capace di costare allo Stato 150k€.

poi certo, ci sono ben altri sprechi di cui vale la pena indignarsi

Sarei veramente curioso di sapere da dove arriva questa affermazione.... :closedeyes:

E' vero che il 10% in 5 anni sono il 2% annuo, poi dal pdv finanziario, ai tassi attuali, considerando anche i rimborsi annui è possibile che il rendimento (sempre dal pdv finanziario) sia più altoi, poi se fai i lavori a dicembre inizi a incassare a luglio (meno di 12 mesi)... blah blah blah

Lancio un ipotesi.... un venditore di FV? (...sono loro che normalmente fanno questo calcoli...) Magari per iniziare i lavori entro fine anno?
Solo curiosità eh ...

Scusate non so come si copia la domanda a cui si vuole rispondere, comunque preso da Altro Consumo ed era specificato anche sul Sole 24 ore ma senza spiegazione del perché.

Cedere il superbonus alla banca: tutto quello che devi sapere

oggi sono venuti a fare un ennesimo sopralluogo e per la prima volta ho incontrato un tecnico preparato che addirittura mi ha contestato la scelta dei 20kWp
sostenendo che basta un impianto da 12kW .
Mi ha anche detto che lui assevera non solo la congruità prezzi ma anche la congruità dell'impianto rispetto ai consumi stimati quindi la taglia sarà solo quella necessaria.

Devo dire che ero rimasto favorevolmente impressionato fino a quando mi ha detto che installano solo SunPower , SolarEdge, e LG battery, al prezzo rispettivamente di 2200€ per kWp FV e 1000€/kWh per Batteria.
In sintesi: un asseveratore molto severo ma non per i suoi interessi !

Il commerciale S0##€n mi ha candidamente detto che devono per forza piazzare anche il FV (pannelli Sharp e inverter Solaredge) per "coprire" l'accumulo notoriamente fuori massimale.

[...] Mi ha anche detto che lui assevera [...] fino a quando mi ha detto che installano solo SunPower , SolarEdge, e LG battery,
ma l'asseveratore non deve garantire terzietà? Anche per una semplice certificazione energetica si prescrive di dichiarare "[...] l'assenza di conflitto di interessi, tra l'altro espressa attraverso il non coinvolgimento diretto o indiretto nel processo di progettazione e realizzazione dell'edificio da certificare o con i produttori dei materiali e dei componenti in esso incorporati nonché rispetto ai vantaggi che possano derivarne al richiedente, che in ogni caso non deve essere né il coniuge, né un parente fino al quarto grado [...]".

Che voi sappiate ci sono problemi a usare sia sismabonus che ecobonus contemporaneamente? I due bonus possono andare in "conflitto" in qualche modo?
Devo fare dei lavori di stabilizzazione di una parte di casa (tramite micropali) che dovrei fare in sismabonus, e poi cappotto, PDC e qualche infisso con ecobonus.

Tra l'altro entrambi prevedono come trainato il FV, quindi se decido di fare anche quello posso decidere se farlo trainare dal sismabonus o dall'ecobonus, giusto? Ci sono differenze?

L'unico "problema" emerso in questa discussione è che l'adeguamento sismico fa rientrare i lavori nella definizione di ristrutturazione, abbassando il massimale del FV da 2400 €/Kwp a 1600€/Kwp

Il commerciale S0##€n mi ha candidamente detto che devono per forza piazzare anche il FV (pannelli Sharp e inverter Solaredge) per "coprire" l'accumulo notoriamente fuori massimale.
Infatti arrivano con la batteria a 1000€/kWh, però poi il FV rientra di molto nella spesa, sta sui 1600€/kWp circa..

Scusate non so come si copia la domanda a cui si vuole rispondere, comunque preso da Altro Consumo ed era specificato anche sul Sole 24 ore ma senza spiegazione del perché.

Cedere il superbonus alla banca: tutto quello che devi sapere

Ho letto l'articolo di Altroconsumo, in effetti hanno paragonato "l'investimento" a un bond privo di rischio che paga una cedola del 2% annuo e ti rimborsa il 20% del capitale annualmente...
Considerando che oggi i tassi di mercato sono negativi (il tasso a 5 anni è circa -0,45%) il rendimento effettivo (in termini finanziari) di questo ipotetico "superbonus bond" è decisamente superiore al 2%... Il rendimento "previsto" dipende da come variano i tassi di mercato.

"L'unico "problema" emerso in questa discussione è che l'adeguamento sismico fa rientrare i lavori nella definizione di ristrutturazione, abbassando il massimale del FV da 2400 €/Kwp a 1600€/Kwp"

e che problema è? a 1600€/kWp si fanno ottimi impianti, piangeranno i sunpoweristi ma gli altri fanno impianti egualmente , anzi quello dovrebbe essere il costo per tutti, è vergognoso che chiedano 2200€ a kW , quello si!

In un edificio plurifamiliare con alloggi indipendenti il rifacimento del tetto con sisma bonus come deve essere impostato?
Premetto che l alloggio al ultimo piano avrà tetto isolato a vista e aderirà l eco-bonus sostituendo impianto di riscaldamento.
Grazie .

L'unico "problema" emerso in questa discussione è che l'adeguamento sismico fa rientrare i lavori nella definizione di ristrutturazione, abbassando il massimale del FV da 2400 €/Kwp a 1600€/Kwp

Si, questo lo avevo immaginato, anche se tutta la questione dei massimali FV mi è ancora un po' oscura (per "limiti normativi" miei). Ci sono millemila messaggi a riguardo in questa discussione, che dicono cose diverse, e che vanno applicate poi ai diversi casi specifici... valuterò con il mio architetto.

In ogni caso, come dice Dolam, spero di riuscire a stare dentro i 1600€/Kwp. E se non ci dovessi stare, a quel punto valuterò se fare il FV con il 50% (e SSP).

Vorrei ricordare che i vari massimali non si riferiscono al costo ma alla detraibilità della spesa. Significa che per l'impianto termico posso anche spendere 50 mila euro ma ne potrò detrarre sono una parte (nel caso di unifamiliare sarebbero 30000€). Stesso discorso per gli altri capitoli di spesa. Paradossalmente è più semplice per l'asseveratore giustificare 150000 euro di detrazioni su 200000 euro di lavori.

BONIFICO per studio di fattibilità Superbonus

BONIFICO per studio di fattibilità Superbonus

Piccolo condominio di tre unità. Esiste un codice fiscale del condominio ma non esiste un conto corrente del condominio.
E' possibile pagare il tecnico che fa lo studio di preliminare di fattibilità con bonifico parlante (indicando il CF del condominio) ma da un conto corrente di uno dei tre proprietari? Questo per poter far rientrare la spesa nel massimale dell'intervento trainante di isolamento termico.
E' richiesto che il condominio abbia un suo conto corrente?
Grazie

Scusa ma a me non è chiara una questione.
Casa unifamiliare, quindi facendo riferimento circolare ade:

Trainante:
  • Isolamento superfici opache: 50.000
  • Sostituzione impianto di climatizzazione invernale: 30.000

Trainato:
  • FV con i massimali senza ristrutturazione
  • Infissi 60.000/1.1 (perchè fa riferimento all'ecobonus dove c'è il massimale di detrazione e non di spesa, giusto?)
  • Schermature solari, come sopra? 60.000/1.1
  • Pannello solare? faccio riferimento sempre all'ecobonus o deve essere incluso nella spesa dell'installazione dell'impianto di riscaldamento?
  • Altri interventi di efficientamento energetico...sarei curioso di capire quali...

Ultima modifica:

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom