Ecobonus, sismabonus, risparmio energetico e FV con accumulo esame Decreto Rilancio

Formale o informale che sia, personalmente ritengo che l'idea della agevolazione fiscale sia quelle sostituire un elemento esistente poco performante con un elemento equivalente ma moderno e performante. Ora, possiamo anche dirci che sempre di finestra si tratta, ma se allarghi il foro e metti una finestra più grande del 5%, 10%, 30% , 100% non la stai semplicemente sostituendo al fine di avere un risparmio energetico, ma stai facendo ben altro

credo sia semplicemente la relazione a cui vari termotecnici continuano ancora a riferirsi quando parlano di "Legge 10" (in realtà poi superata da nuovi riferimenti normativi). Per un inquadramento generale, hai già visto la miniguida ANIT? Poi ci sono anche guide più specifiche per tener conto delle disposizioni regionali... (per i soci ANIT)

Ultima modifica:
Grazie kaladiluna, di Anit avevo già trovato una tabella che è anche riportata nella miniguida del tuo link e che parla di ristrutturazioni di I e II livello. Il punto che vorrei capire è proprio questo: il mio TT mi consiglia di stare su una "ristrutturazione" di II livello, perchè facendo una "ristrutturazione" di I livello saremmo soggetti a controlli post lavori molto rischiosi su una abitazione non di nuova costruzione. Vorrei sapere se questo è concettualmente corretto e se, da un punto di vista formale, il documento che ho postato è sbagliato ( dato che mi dici sia superato dalla normativa vigente ).
Riguardo allo scambio di post con fedonis, credo che in questo caso la parola "ristrutturazione" assuma una valenza diciamo energetica e non edile: infatti dietro suo suggerimento avevo parlato con l'ut di Prato che mi conferma che il mio 110% sarà una manutenzione straordinaria e non una ristrutturazione.

P.S. Grazie per la guida, secondo me è molto interessante e dovrebbe essere letta da tutti quelli che faranno il 110%

non intendevo dire che la relazione sia "obsoleta", ma che continuo a sentire termotecnici che parlano dela vecchia "legge 10" anche se applicano le nuove normative sopravvenute negli anni.

Credo anch'io che parte della tua incertezza sia nata dal fatto che nelle relazioni energetiche il termine "ristrutturazione" viene usato con una accezione diversa rispetto a quello che è l'ambito dei titoli edilizi.

Riguardo ai controlli non saprei... comunque dalla mini-guida ANIT dovresti capire quali sono le verifiche aggiuntive per il I° livello, non so se si limitino a quelle riportate nella guida. Magari chiedi al termotecnico di specificare, magari nella tua regione c'è dell'altro. Poi starà a te decidere.

in concomitanza con i lavori al 110% (per cui forse basterà una CILA) dovrei realizzare una pertinenza separata dall'abitazione. Credo che tale pertinenza richiederà SCIA e beneficerà di per sé del 50%. All'interno della pertinenza installerei un puffer per riscaldamento a pavimento + ACS. All'esterno, riparati dalla falda del tetto: PdC, inverter e accumulo. Vedete dei motivi per cui sia opportuno separare nel tempo le due pratiche? Cioè aprire/chiudere SCIA e subito dopo aprire/chiudere CILA... Oppure, al contrario, ci sono buoni motivi per portarle avanti assieme? O è indifferente?

a mio avviso indifferente.
le fatture saranno separate e seguiranno ciascuna il suo regime fiscale, circa la detrazione

Cioè aprire/chiudere SCIA e subito dopo aprire/chiudere CILA... Oppure, al contrario, ci sono buoni motivi per portarle avanti assieme? O è indifferente?
Personalmente farei i lavori contestualmente, le fatture saranno comunque separate. Non vedo alcuna difficoltà in merito. Anche a volere essere assolutamente scrupolosi, le fatture parleranno.

Grazie giskard & fedonis...

Boh,selezionato intendi copiato+incollato ,perchè me non appare nella finestra automaticamente?Non mi riesce.Cioè una volta incollato il link nella finestra ctrl+L clikki su OK e cosa dovrebbe succedere?
no, selezionato intendo "passandoci sopra il cursore del mouse con tasto sx premuto" come dice Lupino (oppure cliccandoci sopra due volte come faccio io... ma forse dipende dal sistema operativo in uso). Comunque ho messo un breve screencast su uguu.se (ci rimane 24 ore). Alla fine è solo un modo per non inserire i link direttamente,

ragazzi qualche ditta di brescia che fa FV con sconto in fattura? a me serve un 4kw perche' ho 13m2 circa utili. Grazie

Riguardo allo scambio di post con fedonis, credo che in questo caso la parola "ristrutturazione" assuma una valenza diciamo energetica e non edile: infatti dietro suo suggerimento avevo parlato con l'ut di Prato che mi conferma che il mio 110% sarà una manutenzione straordinaria e non una ristrutturazione.

Carlo, il discorso e' semplice, se apri una scia per manutenzione straordinaria i tuoi lavori saranno manutenzione straordinaria, se fai ristrutturazione saranno per ristrutturazione. Ma come ti ho gia' spiegato e linkato la normativa, se il tuo fabbricato resta tale NON e' una ristrutturazione. Se poi il tuo TT non conosce le differenze non so cosa farci. A parte che non e' il TT che decide, lui si limiti a fare il tecnico e a questi aspetti ci pensi il geometra.

Sono d'accordo, la pratica edilizia ( che comunque mi sta seguendo il geometra ) sarà molto probabilmente una Cila ma in ogni caso si tratta di una manutenzione straordinaria, su questo non ci sono più dubbi: la questione che ho posto riguarda il lato TT e non ha relazione con la pratica edilizia, Cila o Scia che sia. Secondo me sono due piani distinti e sempre secondo me la parola "ristrutturazione" in quel caso non ha nessun riferimento alla pratica edilizia ma a quella energetica. Forse avrebbero dovuto chiamarla "trasformazione importante di I e II livello" . Ma comunque ho capito la tua risposta. Grazie.

No, il lato termotecnico è sempre parte della pratica edilizia dove saranno indicati i lavori da effettuare. Lui farà il suo progetto (esempio) del riscaldamento e sarà parte integrante della manutenzione straordinaria. Dimentica il termine ristrutturazione. Come ti ho già detto, io sono passato da una classe G ad una A4 e la casa è stata completamente aperta, non era più abitabile, portata al grezzo e rifatta. Dalla testa ai piedi. La parola ristrutturazione non trova asilo in questi lavori(a meno di modifiche strutturali che daranno origine ad un edificio diverso nella struttura etcetc) , neanche negli impianti. I lavori ai quali afferiscono sono relativi al complesso della abitazione. In pratica non è che tu fai una manutenzione straordinaria e lui progetta una ristrutturazione dell'impianto. Lui farà una manutenzione straordinaria all'impianto di riscaldamento. È semplicissimo il discorso.

Ultima modifica:
kaladiluna scusa se approfitto della tua disponibilità, per caso hai dimestichezza con gli APE ? Non so se ti sei imbattuto nel mio post relativo ai chiarimenti dell'Ape ante e post nell'ambito del 110%. Ti metto il link qui sotto.... e grazie ancora per il tuo aiuto.

https://www.energeticambiente.it/fo...li-ante-e-post-e-consumi-standard#post2154657

Seguo, perché settimana prossima dovrebbe venire ingegnere per fare l'APE di accesso al 110%, se fosse da catalogo a che cavolo serve farla, guardo anno di produzione e compila chiunque, io nella mia ignoranza ritengo che il consumo di ogni abitazione ne determina la classe energetica, ma è anche vero che una casa vuota non consuma, quindi il calcolo andrebbe fatto ancora più fine, perché casa e abitanti sono singolari,
quindi stessa casa con differenti abitanti potrebbe avere classe energetica differenti.
Poi smentitemi se ho detto stronzate

Seguo, perché settimana prossima dovrebbe venire ingegnere per fare l'APE di accesso al 110%, se fosse da catalogo a che cavolo serve farla, guardo anno di produzione e compila chiunque, io nella mia ignoranza ritengo che il consumo di ogni abitazione ne determina la classe energetica, ma è anche vero che una casa vuota non consuma, quindi il calcolo andrebbe fatto ancora più fine, perché casa e abitanti sono singolari,
quindi stessa casa con differenti abitanti potrebbe avere classe energetica differenti.
Poi smentitemi se ho detto stronzate

No, una persona vale tra i 75 ed i 90W/h,se ne potrebbe tenere conto come apporto gratuito, ma non per il calcolo della richiesta della abitazione per il mantenimento dei canonici 20°. Il calcolo e' sempre riferito alla mera abitazione. Se poi a Natale sarete in 10 invece che in 4, bastera' spegnere.

Seguo, perché settimana prossima dovrebbe venire ingegnere per fare l'APE di accesso al 110%,

Vedi se il tuo TT può chiarire la logica di questi APE ante e post. Soprattutto per capire quali valori dei consumi vanno inseriti nella seconda pagina: quelli effettivi/reali della nostra abitazione o quelli standard/teorici come ha fatto il mio TT ? Non c'è grande chiarezza su questi Ape, e considerando che è il primo passo di questo percorso, si parte già con il piede sbagliato :bored:

Vedi se il tuo TT può chiarire la logica di questi APE ante e post. Soprattutto per capire quali valori dei consumi vanno inseriti nella seconda pagina: quelli effettivi/reali della nostra abitazione o quelli standard/teorici come ha fatto il mio TT ? Non c'è grande chiarezza su questi Ape, e considerando che è il primo passo di questo percorso, si parte già con il piede sbagliato :bored:

So che per il 110 si possono fare due tipologie di APE una forfettaria e una accurata, e sono entrambe valide, la differenza oltre al costo che è doppio, dovrebbe essere preciso con dati li più aggiornati e precisi.

Comunque si sentirò e chiederò il più possibile

No, una persona vale tra i 75 ed i 90W/h,se ne potrebbe tenere conto come apporto gratuito, ma non per il calcolo della richiesta della abitazione per il mantenimento dei canonici 20°. Il calcolo e' sempre riferito alla mera abitazione. Se poi a Natale sarete in 10 invece che in 4, bastera' spegnere.

Non intendevo come apporto calorico personale, intendevo come consumi energetici, in kW tra riscaldamento, ACS, energia elettrica, perché ognuno di noi vive in modo differente e ha consumi strettamente personali, quindi secondo il mio umile parere si dovrebbe tenere da conto tutto.

Non puoi, come fai a calcolare se uno fa tre docce giorno, una cucina solo con il forno e una vuole 23 dfissi in casa. E non avrebbe alcun senso. Basta calcolare la prestazione della casa, poi ognuno la usi come gli pare. È come dire che quella macchina fa 20 con un litro. Ma se lo usa tizio ne fa 15,se la usa caio ne fa 21. E come fai a conoscere le abitudini personali? Ma sopratutto a che scopo?

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom