Ecobonus, sismabonus, risparmio energetico e FV con accumulo esame Decreto Rilancio

Salvo casi (realmente) particolari, preventivi al 110% ove le spettanze professionali eccedono l’8-10% dell’importo lavori, sono da valutare attentamente da parte del COMMITTENTE finale.
Se fossi un funzionario della AdE, il controllo sulla congruità delle prestazioni professionali lo farei molto velocemente così:
  1. Filtro per selezionare le pratiche ove gli oneri professionali eccedono il 10% dell’importo lavori ammesso in detrazione

1. Su quale base ritieni corretto il 10% delle opere? Non è scritto da nessuna parte quindi AdE non può sindacare su questo.
    Il calcolo secondo DM è frutto di una serie di parametri discrezionali tra i quali la “complessità” del cantiere. Basta modificare questo parametro per passare da 500 a quasi 1000€ nell’esempio indicato prima.
    il CNI aveva fatto un documento di indirizzo con parametri suggeriti.
    Poi ogni professionista può fare il suo prezzo, mi aspetto che un geometra chieda meno rispetto ad un ingegnere, poi se è un ragazzo giovane non si paga l’IVA e già con questo si sballa di migliaia di euro.
    Da come ho capito la legge impone di usare il metodo di calcolo del DM ma non una % massima sull’importo.

Ultima modifica:
ma su quale base ritieni corretto il 10% delle opere?

Io non ritengo corretta nessuna percentuale (forfettaria).

Ho suggerito di valutare attentamente (da parte del COMMITTENTE finale) ove le spettanze professionali eccedono l’8-10% dell’importo lavori, considerato il limite stabilito ai compensi conformemente al DM 17 giugno 2016.

Se vuoi, prova (dal link indicato) tu stesso a simulare una parcella professionale (andando a mettere le spunte sulle varie voci) e prova a vedere se (e con quali voci) riesci a raggiungere spettanze professionali del 20-30% dell’importo lavori.

Prova e poi fai sapere.

Partendo dal presupposto che, ai sensi del punto 13.1 lettera c) dell’Allegato A al D.M. 6 agosto 2020 (meglio noto come Decreto Requisiti), gli oneri professionali ammessi in detrazione sono quantificati entro “… i valori massimi di cui al decreto del Ministro della giustizia 17 giugno 2016…”,
, prova a spuntare la voce QbII.18 e QbII.19 (sono le prestazioni attinenti al TermoTecnico, nel DM vengono indicate con QbII.21 e QbII.22) e scoprirai qual è la prestazione massima prevista dal DM 17 giugno 2016 per tale figura…

Questo è l'esempio per il calcolo del compenso per il termotecnico. Nel caso del calcolo del compenso per l'architetto quali sono le voci da spuntare?

Vi riporto il mio es.
- importo totale opere 110%+50% (FV, accumulo, cappotto, insuflaggio sottotetto, finestre, impianto riscaldamento/raffrescamento con PDC, VMC, impianto elettrico, su casa molto grande)= €258.000
- totale spese tecniche architetto + termotecnico: €30.000

Nel caso del calcolo del compenso per l'architetto quali sono le voci da spuntare?

Dipende da cosa "dice" (scrive) di fare l'architetto. Se fa solo l'architettonico, troverai la relativa voce nel progetto definitivo (o esecutivo, nella edilizia privata non ci sono tre livelli di progettazione come nelle opere pubbliche).

Se fará anche il direttore lavori, allo stesso modo troverai la spunta alla voce direzione lavori.

E così via per tutto quello che prevedono di fare.

Vi riporto il mio es.
- importo totale opere 110%+50% (FV, accumulo, cappotto, insuflaggio sottotetto, finestre, impianto riscaldamento/raffrescamento con PDC, VMC, impianto elettrico, su casa molto grande)= €258.000

Ribalta il problema a loro: (come già detto) chiedi a loro di fornirti la distinta delle LORO spese tecniche preventivate ISO DM... Sono loro che devono dirti cosa faranno e tu stabilire se v'é congruità (di massima) con i lavori preventivati.
Se troverai voci "strane" tipo: supporto al RUP, verifica validazione, archeologica, idrologica, etc., inizia a porti (e porgli) qualche domanda...

Vi riporto il mio es.
Nel tuo caso si parla dell’11,6%.
In alcuni dei casi citati prima ci sono un 37% e un 52%: come percentuali mi sembrano davvero alte.

Ultima modifica:

Io non ritengo corretta nessuna percentuale (forfettaria).

Ho suggerito di valutare attentamente (da parte del COMMITTENTE finale) ove le spettanze professionali eccedono l’8-10% dell’importo lavori, considerato il limite stabilito ai compensi conformemente al DM 17 giugno 2016.

Se vuoi, prova (dal link indicato) tu stesso a simulare una parcella professionale (andando a mettere le spunte sulle varie voci) e prova a vedere se (e con quali voci) riesci a raggiungere spettanze professionali del 20-30% dell’importo lavori.

Prova e poi fai sapere.

il CNI ha una bella pubblicazione dove spiega come fare
https://www.cni.it/images/pubblicazioni_cni/Superbonus110web_rid.pdf

Vedo citato il DM 17 Giugno 2016, e non poteva essere altrimenti.

Oltre alla possibilità di scaricare il software gratuito (previa registrazione) BLUMATICA.

@Sugo&Botte: mi sono armato di pazienza... Ho preso intanto la Determinazione dei Corrispettivi del GEOM e inserendo nel tuo link i valori rilevati da questo documento ho trovato alcune discrepanze fra i risultati della simulazione e i valori del GEOM:
EDILIZIA/INVOLUCRO - Opere € 29.109 - mi esce € 5038,44 invece di € 5306,47. Il parametro P è 19.382782 sia sulla simulazione che sul documento GEOM
EDILIZIA/INFISSI - Opere € 29.993 - mi esce € 5139,25 invece di € 5412,73. Il parametro P è 19.187751 sia sulla simulazione che sul documento GEOM.
INFISSI - Opere € 22.598 - mi esce € 3570,55 invece di € 3901,46. Qui il parametro P viene 21.131812 sulla simulazione mentre ho 20.411011 sul documento GEOM.
A fronte di un ttl di € 14.620 del GEOM, la simulazione mi dà € 13.747. A parte questi 900 euro di differenza, cosa devo dedurre ?
Non so perchè ci siano queste differenze, anche se minime: ho ricontrollato 2 volte i codici Q e G e li ho inseriti bene.
I codici Q utilizzati sono: bl.05, bll.01 + 02 + 08, blll.01, cl.01 + 09 + 11 che si ripetono nelle 3 sezioni Involucro, Infissi e Impianti
Con questo post mi farò odiare dal Forum intero.....

Ho notato solo ora una cosa: la descrizione di alcuni codici non coincide fra quella del tuo link e quella sul documento del GEOM. Mi spiego:
QbI.05 - io ho Capitolato speciale descrittivo e prestazionale, schema di contratto ( sul link è Relazione di indagine geotecnica )
Qbii.02 - io ho Rilievi dei manufatti ( sul link è Disciplinare descrittivo e prestazionale (Art.24, comma 2, lettera g) D.P.R. 207/2010 (QbII.02|0.010)
Non è che per caso questo link non è quello più aggiornato ?

Sul documento del TT i codici Qbll.21 e 22 si riferiscono alla Legge 10 e alla Diagnosi energetica, sul tuo link si riferiscono al RUP...

QbI.05 - io ho Capitolato speciale descrittivo e prestazionale, schema di contratto

Capitolato speciale descrittivo e prestazionale...Schema di Contratto...

Paiono voci non pertinenti queste. Li producono veramente questi elaborati? Ma soprattutto, sai realmente cosa sono?

Quelli sono elaborati tipici dei lavori pubblici. Li fanno anche nei lavori di edilizia privata? Io chiederei lumi...

Ultima modifica:
Ho notato solo ora una cosa: la descrizione di alcuni codici non coincide fra quella del tuo link e quella sul documento del GEOM. Mi spiego...
Sul fatto che non coincidano tra tool (gratuito, indicato da me) degli Architetti e quello da te usato (Geometri, credo), non so dirti il perché.

Di sicuro da fede la nomenclatura del DM 17 Giugno 2016.

Più che i codici, io farei riferimento la descrizione delle voci.

Ho preso intanto la Determinazione dei Corrispettivi del GEOM
Se non vado errando, il preventivo delle spese professionali ricevuto non l'hai mai postato (per questioni di privacy?); quindi non abbiamo modo di vedere quali voci ti sono state preventivate.

Se non vuoi postare il preventivo, indica almeno in modo preciso tutte le voci che ti sono state preventivate (No codici, solo descrizione di tutte le voci).

Così facciamo due considerazioni e cerchiamo di capire come vengono fuori spettanze professionali per il 30-40% dell'importo lavori.

Non riesco a trovare il modo di postarlo, è troppo pesante. Non so perchè ma da qualche giorno le foto con whatsapp mi vengono fuori con file molto pesanti...Ho chiesto ai moderatori se c'è un modo per farlo ma non ho ancora avuto risposta. Se sapete come si fa potete dirmelo ?

Più leggere di così non si legge nulla... spero siano nitide a sufficienza...

Allegati

• Pag. 1.jpg
    Pag. 1.jpg
    130.9 KB · Visualizzazioni: 0
  • Pag. 2.jpg
    Pag. 2.jpg
    166.4 KB · Visualizzazioni: 0
  • Pag. 3.jpg
    Pag. 3.jpg
    189.1 KB · Visualizzazioni: 0
  • Pag. 4.jpg
    Pag. 4.jpg
    438.2 KB · Visualizzazioni: 0
EDILIZIA/INVOLUCRO - Opere € 29.109 -
EDILIZIA/INFISSI - Opere € 29.993 -
INFISSI - Opere € 22.598 -
Fammi capire: ti hanno fatto 3 schema di parcella distinti: uno per il cappotto, uno per gli infissi, uno le altre opere?

Se così, già questo spiega molto...
Per analogia, seguendo questo approccio, se chiedo di progettare un palazzo ex novo ricevo "n" parcella in base ai corpi (o categorie) d'opera (arbitrariamente) desunti dal computo metrico? Quindi: una parcella per gli scavi, una parcella per il calcestruzzo, una parcella per i tamponamenti, una per l'involucro, una per gli infissi, etc, etc, etc...

L'approccio di calcolo del DM 17 Giugno 2016 prevede dei minimi quando gli importi lavori sono esigui. Per cui, sfruttando questo aspetto, ai professionisti "conviene" scomporre le spettanze professionali.

Ma è regolare sta cosa? Io qualche dubbio l'avrei...

Ho visto un mio errore di trascrizione, la terza riga è IMPIANTI, non infissi. Scusa..
IMPIANTI - Opere € 22.598 -
Le foto che ho postato si riferiscono alle spese del geometra. Ma lo stesso schema è applicato anche sulle spese del TT, stessi valori delle opere, stessa classificazione ( involucro/infissi/impianti ) ma con codici Q diversi.
Se questo è regolare non lo so, so solo che è maledettamente complicato e costoso.
A fine settimana mi devo rivedere con tutti e due, se avete qualche suggerimento mandatemelo, io non ho le competenze per criticare questo modo di operare, non sono del settore...

IMPIANTI - Opere € 22.598 -
Quindi confermi che ciascuno (Geometra e TT) ha calcolato tre schemi di parcella con gli importi parziali, come se ci fossero tre servizi intellettuali (distinti l'uno dall'altro) per il Geometra e tre servizi intellettuali (sempre distinti) per il TT?

Interessante, anche perché tale scorporo (arbitrato) è stato fatto su ameno 2 corpi d'opera appartenenti inequivocabilmente alla stessa categoria (EDILIZIA) tra quelle previste dal DM 17 Giugno 2016.

Se ho compreso bene quanto sopra, non ti pare (anche a te) ci sia qualcosa che non va?

Se poi vuoi riportare anche le singole voci che ti sono state conteggiate in questi (3+3=6) schemi di parcella, chiudiamo il cerchio.

Più leggere di così non si legge nulla... spero siano nitide a sufficienza...

Da una foto intravedo progetto PRELIMINARE (che non esiste più nei LL.PP, sostituito da Studio di Fattibilità) DEFINITIVO ed ESECUTIVO.

Per lavori di edilizia privata redigono tre livelli di progettazione?

Per i LL.PP certamente si. Per l'edilizia privata mai sentito.
Mi son perso qualcosa io? Qualcuno mi aggiorni nel caso...

Anche se fosse (ma non lo è), li redigono e li consegnano veramente al SUAPE del Comune questi tre livelli di progettazione?

Ti confermo che anche per il TT ho lo stesso schema di calcolo come quello del geometra che ho postato: diviso nei 3 ambiti e riferiti agli stessi 3 importi di spesa, con ciascuno codici Q diversi.
Se questo è qualcosa che non va, io non sono in grado di dirlo, te l'ho detto: io ho già dato il mio contributo, credo che ora qualcun altro che ci è già passato o che ci sta passando potrebbe ampliare il dibattito e dare il suo apporto, altrimenti questo diventa un dialogo fra me e te, abbastanza noioso per il resto del forum. Se poi non interessa a nessuno, vuol dire che l'unico ad avere avuto questo trattamento dai tecnici sono stato io e cercherò di capire in autonomia se questa è una pratica scorretta o legale.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom