Ecobonus, sismabonus, risparmio energetico e FV con accumulo esame Decreto Rilancio

È follia....ma non mi stupisce più niente.
Se davvero dovesse essere confermato sarà un disastro....

Se viene confermata una cosa del genere ci sarà solo da fare una rivoluzione: al tavolo del consiglio dei ministri c'erano tutti dai grillini al pd alla lega a forza italia , tutti ad applaudire Draghi !!

Sarebbe poi un controsenso incredibile l'aver prorogato gli ecobonus e il bonus casa fino a dicembre 2024 senza prorogare cessione e sconto in fattura.

Io credo che parlare ora su una bozza che cambierà almeno altre 10 volte sia poco utile.
non mi stupisce nulla, ma una misura a costo zero (cessione del credito) non capisco perché dovrebbe essere interrotta ... ma non mi stupirebbe nulla

Con tutta questa confusione che creano, tutti quelli che hanno casa indipendente con isee ai limiti o sopra i 25000 € correranno per fare ecobonus entro giungono 2022,con il rischio che i materiali e le aziende non ci siano e,che fare dei Sal di almeno il 30%, per cedere il credito entro dicembre sarà quasi impossibile

[...] con il rischio che i materiali e le aziende non ci siano [...]
è già così... io le aziende le ho trovate da tempo e ho concordato i lavori per Primavera, però una ieri mi ha detto che i materiali devo farglieli trovare pronti io, se ci riesco, perché loro le consegne ad oggi le prevedono a Luglio. Un'altra che dovrei dare un acconto subito, prima di depositare la CILAS, ma dubito che basterebbe per avere certezza sulle date di consegna. C'è già una crisi nella logistica e nelle forniture a livello mondiale e questi annunci in Italia causeranno una picco di domanda con ulteriore aggravamento della situazione. Sui provvedimenti credo che arriveranno i contrordini quando ci si renderà conto del caos che si sta provocando. Lo capirebbe anche un bambino dell'asilo...

Sono sicuro che dietro questa storia ci sono gli interessi delle grandi lobby della finanza (banche , assicurazioni,etc) e dei grandi gruppi che operano nel settore energetico : è ovvio che preferiscono 1 pratica da un milione di euro che mille pratiche da 1.000 euro. Non dimentichiamo le vicende degli anni passati quando la cessione del credito era stata consentita, poi annullata, poi riproposta. Abbiamo visto tutti come le grandi banche hanno reso complessa l'operazione di cessione ,mentre le BCC e Poste l'hanno semplificata.

Sono sicuro che dietro questa storia ci sono gli interessi delle grandi lobby della finanza (banche , assicurazioni,etc) e dei grandi gruppi che operano nel settore energetico : è ovvio che preferiscono 1 pratica da un milione di euro che mille pratiche da 1.000 euro. Non dimentichiamo le vicende degli anni passati quando la cessione del credito era stata consentita, poi annullata, poi riproposta. Abbiamo visto tutti come le grandi banche hanno reso complessa l'operazione di cessione ,mentre le BCC e Poste l'hanno semplificata.

È così fin dall'inizio, la torta più grossa è sui condomini dove il giro d'affari è di qualche milione di euro. Guardate le azioni Gabetti, più che raddoppiate in un anno.
Quante persone conoscete che hanno fatto lavori con 110 su case unifamiliari? Io solo 1, vicino dei miei che gli hanno installato pompa di calore e pannelli a cifre folli ‍♂️ e qui sul forum non mi pare ce ne siamo molti. Tante belle speranze rimaste nel cassetto. Adesso hanno ulteriormente azzoppato questa categoria con il balzello dell'isee 25k quindi solo evasori con villa oppure poveracci che non possono sborsare 1€. Che bravi

Ciao a tutti, sono in procinto di presentare la cilas per il 110 per una seconda casa, vorrei chiedere dei chiarimenti:
iniziando ora e finendo entro il 30 giugno 22 rientro ancora nella vecchia legge?
O sono vincolato a queste nuove disposizioni ISEE e solo abitazione principale?
Grazie un saluto a tutti.

Ciao a tutti, sono in procinto di presentare la cilas per il 110 per una seconda casa, vorrei chiedere dei chiarimenti:
iniziando ora e finendo entro il 30 giugno 22 rientro ancora nella vecchia legge?
O sono vincolato a queste nuove disposizioni ISEE e solo abitazione principale?
Grazie un saluto a tutti.

La legge ancora non c è, ma per come è scritta la bozza co rientri purche finisci entro il 30 giugno, con la carenza di materiali che c è è un bell azzardo, soprattutto a chiudere obbligatoriamente il primo sal entro il 31/12/2021.

La legge ancora non c è, ma per come è scritta la bozza co rientri purche finisci entro il 30 giugno, con la carenza di materiali che c è è un bell azzardo, soprattutto a chiudere obbligatoriamente il primo sal entro il 31/12/2021.

Si è complicato spero almeno che fino al 30 giugno 22 resti tutto così.
cercherò di farmi fare una prima fattura entro dicembre.
I materiali al momento che scarseggiano sono i pannelli per il cappotto termico.
Buona giornata a tutti.

Fino a che la legge di bilancio non verrà approvata, sono tutte supposizioni.
Pioveranno emendamenti rispetto alla bozza nota

è già così... io le aziende le ho trovate da tempo e ho concordato i lavori per Primavera, però una ieri mi ha detto che i materiali devo farglieli trovare pronti io, se ci riesco, perché loro le consegne ad oggi le prevedono a Luglio. Un'altra che dovrei dare un acconto subito, prima di depositare la CILAS, ma dubito che basterebbe per avere certezza sulle date di consegna. C'è già una crisi nella logistica e nelle forniture a livello mondiale e questi annunci in Italia causeranno una picco di domanda con ulteriore aggravamento della situazione. Sui provvedimenti credo che arriveranno i contrordini quando ci si renderà conto del caos che si sta provocando. Lo capirebbe anche un bambino dell'asilo...

Si possono pagare acconti prima della CILAS, ma soprattutto, si possono versare acconti con bonifico parlante per interventi trainati prima del trainante? Ad es: infissi prima della pdc.. non si rischia di invalidare tutto?

Ma se uno non è ancora partito e non fa SAL, NON deve obbligatoriamente fare il 30% entro il 31/12/2021?

Si possono pagare acconti prima della CILAS?
- penso proprio di si... (e se possibile non guasta concordare restituzione e ri-pagamento post-CILAS)
si possono versare acconti con bonifico parlante per interventi trainati prima del trainante?
- da quel che ho capito è cosa da non fare...

Si possono pagare acconti prima della CILAS?
- penso proprio di si... (e se possibile non guasta concordare restituzione e ri-pagamento post-CILAS)
Allora a scanso di equivoci meglio pagare dopo...

Invece, se pago un acconto con bonifico parlante nel 2021, e gli altri nel 2022, e volessi cedere il credito di tutti i pagamenti, quello del 2021 lo devo cedere entro il 16 marzo 2022 oppure facendo fede l'asseverazione e visto di conformità finale potrò cedere tutto insieme fino al 16 marzo 2023?

:clapping:Ma che sapientoni i nostri politici.... Hanno portato i costi dei lavori di ristrutturazione ed efficiantamento alle stelle e ora tagliano l'erba sotto ai piedi a chi lavora onestamente e ha un ISEE sopra i 25K (e sono tanti).
I bonus andranno solo ai ricconi e agli evasori, liberi di spendere allegramente i denari delle nostre tasse!!!
Per non parlare dello scempio sul mancato rinnovo sconto/cessione. :cry:
PURA FOLLIA

Allora a scanso di equivoci meglio pagare dopo...

Invece, se pago un acconto con bonifico parlante nel 2021, e gli altri nel 2022, e volessi cedere il credito di tutti i pagamenti, quello del 2021 lo devo cedere entro il 16 marzo 2022 oppure facendo fede l'asseverazione e visto di conformità finale potrò cedere tutto insieme fino al 16 marzo 2023?

I crediti maturati nel 2021 puoi cederli nel 2022 con comunicazione da inoltrare entro il 16/03/2022, non avendo terminato i lavori dovrai obbligatoriamente fare la cessione a SAL e raggiungere quindi almeno il 30% delle spese.
Se non riesci a fare la cessione a SAL nel 2022 porterai in detrazione IRPEF la prima rata (delle 5 cinque previste per i crediti del 2021) e quando concluderai i lavori dovresti poter cedere le quattro rate del 2022 (per il 2022 sono previste 4 rate invece delle 5 del 2021) + le quattro su cinque del 2021.

I crediti maturati nel 2021 puoi cederli nel 2022 con comunicazione da inoltrare entro il 16/03/2022, non avendo terminato i lavori dovrai obbligatoriamente fare la cessione a SAL e raggiungere quindi almeno il 30% delle spese.
Se non riesci a fare la cessione a SAL nel 2022 porterai in detrazione IRPEF la prima rata (delle 5 cinque previste per i crediti del 2021) e quando concluderai i lavori dovresti poter cedere le quattro rate del 2022 (per il 2022 sono previste 4 rate invece delle 5 del 2021) + le quattro su cinque del 2021.

Ok, quindi non facendo SAL (per questioni di tempo) a questo punto mi conviene portare tutti i pagamenti al 2022 per cederli tutti assieme... ma la fattura anch'essa la dovrei far emettere nel 2022, oppure non importa può essere anche con data 2021, conta solo il pagamento?

Invece per gli altri bonus, come il facciate e il bonus casa, a oggi fino a quando si è in tempo per cedere il credito di lavori pagati nel 2021? Devo fare richiesta alla banca entro e non oltre il 31/12/2021 o ho più tempo? (Sempre se non prorogheranno anche la cessione per questi altri bonus)

Ok, quindi non facendo SAL (per questioni di tempo) a questo punto mi conviene portare tutti i pagamenti al 2022 per cederli tutti assieme... ma la fattura anch'essa la dovrei far emettere nel 2022, oppure non importa può essere anche con data 2021, conta solo il pagamento?

Invece per gli altri bonus, come il facciate e il bonus casa, a oggi fino a quando si è in tempo per cedere il credito di lavori pagati nel 2021? Devo fare richiesta alla banca entro e non oltre il 31/12/2021 o ho più tempo? (Sempre se non prorogheranno anche la cessione per questi altri bonus)

Per i benefici fiscali vale il principio di cassa, quindi vale la data di effettivo pagamento non la data della fattura.

Per gli altri bonus, ad oggi, la cessione termina il 31/12/2021.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom