Ecobonus, sismabonus, risparmio energetico e FV con accumulo esame Decreto Rilancio

Indubbiamente va tutto riesaminato e razionalizzato, però non dimentichiamo che la legge istitutiva del superbonus nonchè la cessione del credito e lo sconto in fattura è stato fortemente voluta e sostenuta dal movimento 5 stelle. Diamo a Cesare quel che è di Cesare.

Dimenticavo di comunicarvi che Lunedì prossimo abbiamo appuntamento in banca per lo sblocco dei crediti e per poter incassare l'importo del ceduto. Potremo festeggiare anche questo Natale.

...ma cos'è la storia del fotovoltaico al minuto 1:35 del video? Allo stato attuale delle norme, i pagamenti FV 50/110 eseguiti p.e. in Gennaio 2022 non sono detraibili?

Notizia da prendere con le "pinze" del tutto ufficiosa:
Pannelli fotovoltaici – colonnine elettriche, nuove proroghe in arrivo.
Altre due importanti proroghe in arrivo. Per l’installazione dei pannelli fotovoltaici la proroga potrebbe essere a dicembre 2023 perchè scadono a giugno 2022.
Altra proroga in arrivo fino a dicembre 2023 riguarda l’installazione delle colonnine di ricarica.

fonte: https://www.condominiocaffe.it/supe...roga-ecco-il-nuovo-calendario-delle-scadenze/

Notizia da prendere con le "pinze" del tutto ufficiosa:
Pannelli fotovoltaici – colonnine elettriche, nuove proroghe in arrivo.
Altre due importanti proroghe in arrivo. Per l’installazione dei pannelli fotovoltaici la proroga potrebbe essere a dicembre 2023 perchè scadono a giugno 2022.
Altra proroga in arrivo fino a dicembre 2023 riguarda l’installazione delle colonnine di ricarica.

fonte: https://www.condominiocaffe.it/supe...roga-ecco-il-nuovo-calendario-delle-scadenze/

Vorrei ben vedere con gli aumenti catastali che comporteranno sti mega impianti da 10-20kw o comunque sopra 3kw

Vedere allegato.

Allegati

Vorrei ben vedere con gli aumenti catastali che comporteranno sti mega impianti da 10-20kw o comunque sopra 3kw

Vedere allegato.

in molti Comuni non si paga ne l'Imu ne la Tasi sulla prima casa, quindi l'aumento della rendita ha un impatto abbastanza trascurabile.
Sarei più preoccupato di sapere che il geometra effettivamente lo faccia questo aggiornamento se dovuto (io ad esempio non sapevo che si dovesse fare)

io questa cosa l'avevo guardata anni fa, ma fatti i conti non mi cambiava una virgola...
Per gli appassionati riporto le note prese allora con un impianto pagato p.e. nel 2012

introduzione

calcola Valore Abitazione
:
RENDITA CATASTALE 555
VALORE CATASTALE 64.102

calcola Valore Impianto :
VALORE FATTURE IVA ESCLUSA 07/2012 12.000
VALORE DEVALUTATO ALLA DATA 07/1988 5.693 (devalutato al 1988 per renderlo confrontabile con valore catastale)

(VALORE IMPIANTO / VALORE CATASTALE) * 100
(5.693/64.102) x 100 = 8,88

Se il risultato è minore di 15 non interviene nessun obbligo

io questa cosa l'avevo guardata anni fa, ma fatti i conti non mi cambiava una virgola...
Infatti dato il basso valore degli impianti FTV, a meno di casi particolari, è improbabile che l'impianto aumenti il valore catastale dell'immobile, ai prezzi attuali...
Diverso il discorso per impianti di 10 anni fa, quando il costo al kW era superiore ai 4.000€...

l'APE convenzionale ante-intervento deve essere allegata alla CILAS ?
Non che io sappia...

saluti

in molti Comuni non si paga ne l'Imu ne la Tasi sulla prima casa, quindi l'aumento della rendita ha un impatto abbastanza trascurabile.
Sarei più preoccupato di sapere che il geometra effettivamente lo faccia questo aggiornamento se dovuto (io ad esempio non sapevo che si dovesse fare)

Oggi indubbiamente, domani chissà.

Qualcuno ha notizie aggiornate sul visto e asseverazione per i bonus diversi dal 110 ? Pare che ancora non sia stato deciso nulla di definitivo.

Ciao a tutti, oggi ho iniziato con le cessioni anche io.
le prime due comunicazioni sono state per gli sconti in fattura di pdc e fv/batteria/colonnina (circa 75k di fatture).

Domani inizierò cessione a poste per i lavori di cappotto e serramenti con application sul sito poste e successiva comunicazione ad ade (altri 75k).

Visto il limite di poste dovrò poi portare in 730 i lavori relativi a oscuranti.

spero non ci siano problemi con poste...

a seguito della presentazione di due pratiche edilizie (CILAS e Permesso di costruire) vorrei far emettere alcune fatture di acconto da pagare entro fine anno. Fatto 100 l'importo di un lavoro da eseguire entro Giugno 2022, quale potrebbe essere una percentuale "ragionevole" da pagare subito come acconto? Immagino che se pagassi il 90% la cosa sarebbe contestabile.. ma c'è una qualche regola?

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom