sparrow
Utente
Cancella il nome dell'architetto!!!
Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
e chi mai dovrebbe stilarlo secondo lei? Se non ha le competenze in determinate aree può farsi aiutare da altri, ma se lei è "il progettista" secondo me ricade nei suoi compiti perlomeno mettere insieme il tutto. E' anche per questo che è pagata.[...] non vuole darmi il computo totale degli interventi da fare compresi quelli che non rientrano nel superbonus....quindi mi domando e dico come faccio ad andare avanti con questa persona? [...]
dopo due anni di richieste finalmente ho ricevuto un computo parziale dall 'architetto, cosa ne pensate, a me sembra fatto con i piedi.l'HO AVUTO SOLO XCHè NON HO PIù l'impresa che dovrebbe fare i lavori ,ne devo trovare un'altra.Ho ricevuto questo computo parziale perchè a detta sua non è tenuta a darmelo,infatti non vuole darmi il computo totale degli interventi da fare compresi quelli che non rientrano nel superbonus....quindi mi domando e dico come faccio ad andare avanti con questa persona?
No comment...la più esaltante è la PDC da 22,3kw
Tutte (o quasi) le imprese sono sature da qui ai prossimi 6/9 mesi...o studio che mi segue son più di trent'anni che fa da progetto a chiavi in mano, ci conosciamo mi ha detto che le sue imprese e lui erano sature
vi spiego ....mini condominio con 4 sub...(3-A3,.1 c6, 1c2 x un totale di 550mq da riscaldare) .struttura mista cemento e tufo,all'inizio si era parlato di intonaco termico x non aggravare le caratteristiche del tufo (visto problemi di risalita dal fondo)poi x miracolo il poli è diventato indispensabile!.La PDC se vedi bene non ha radiante bensi termoventilatori canalizzabili in più nei bagni previsti solo termoarredi il che mi lascia di stucco...22kw pochi o troppi non so,ma con la combinazione di termovent, e termoarredi sara difficile risparmiare energia pertanto da bocciare a priori,x fotovoltaico solo 12 kw con 15 di accumulo(messo in computo)mi sembrano veramente pochi, avevo chiesto tetto in legno ventilato;non vedo ne membrane al vapore ne tantomeno tegole,sono solo alcune delle lacune che da profano ho notato io .non mi fascio la testa prima di rompermela ma mi paro il c.... prima di firmare i futuri contratti (al momento solo lettera di incarico) ho già trovato due imprese di cui una di mia fiducia con consigliere tecnico di famiglia a cui ho girato un'altra pratica. Probabilmente dopo il colloquio che a giorni farà con l'impresa metterà le carte in tavola e....prenderò le dovute decisioni......
credo che tu possa detrarli al 90%questi potrò detrarli solo al 60%?
Fate molta attenzione, a mio modesto parere, la proroga al 31/12/2022 non è stata fatta perché da gennaio 2022 partano nuovi cantieri unifamiliari o case indipendenti ma perche possano concludersi con relativa serenita quelli partiti entro dicembre 2021, poi niente vieta di pagare il 30% di acconti senza neanche il cantiere al 30 giugno 2022 ma... auguri, ogni giorno che passa è sempre peggio gia per i cantieri piu che avviati, figuriamoci per tutti gli altri.
Al limite da gennaio si potrà partire con 110% leggeri escludendo quasi del tutto cappotti e infissi poi per tutti quelli che devono ancora partire mi auguro vivamente di sbagliarmi e in bocca al lupo a tutti.
credo che tu possa detrarli al 90%
[...] b) i tecnici abilitati asseverano la congruità delle spese sostenute secondo le disposizioni dell’articolo 119, comma 13-bis. Rientrano tra le spese detraibili per gli interventi di cui al comma 2 anche quelle sostenute per il rilascio del visto di conformità, delle attestazioni e delle asseverazioni di cui al presente comma, sulla base dell’aliquota prevista dalle singole detrazioni fiscali spettanti in relazione ai predetti interventi. Le disposizioni di cui al presente comma non si applicano alle opere già classificate come attività di edilizia libera [...]
Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2022 (pg 11)
io assevererei appena possibile...Personalmente cederei tutto e subito...
Le condizioni di cessione si sono sempre viste peggiorare nel tempo,
e la detrazione diretta con inflazione che sale è un terno al lotto.
comunque se inserissi il pagamento nella sezione "bonifico estero" (specificando riferimenti normativi e quant'altro nella causale) dovrebbe andar bene lo stesso... o no? A meno che la banca caratterizzi i "bonifici per detrazione fiscale" impostando dei campi "occulti" ad uso e consumo di AdE...