Ecobonus, sismabonus, risparmio energetico e FV con accumulo esame Decreto Rilancio

Io sto per partire e senza lo sconto in fattura, ma con questa situazione sono tentennante. Ringraziando il cielo ho forza per assorbire in autonomia il 110%, ma mi toglie importante liquidità per 4 anni. Sono moooolto indeciso.

Io non avrei dubbi nel farlo.
ti fai un investimento al 2% annuo. Di questi tempi è un investimento molto buono

Io non avrei dubbi nel farlo.
ti fai un investimento al 2% annuo. Di questi tempi è un investimento molto buono

Ahem, sto a 20% su altri ambienti :cool:

Però non è quello il punto. Il vero investimento è che comunque a avrei una soluzione completamente rinnovata e adeguata ai tempi (PdC, Domotica, Aumento FV, Batteria) che mi permettono di smantellare altre soluzioni che che sono oggi in essere (in pratica il solare termico con la GPL). Certo perdo la produzione di ACS istantanea (che è una vera gran comodità) ma guadagno su tanta altra robba.

Oh be, mal che vada recupero in tasca mia il 110% del totale. Dovrò solo tirare la cinghia il primo anno, poi va a regime.

Si beh è chiaro che il grosso vantaggio è quello tecnologico.
ma quello lo avresti avuto anche con la cessione.
Era solo per dire che per chi ha liquidità e grossa capienza fiscale non avrei dubbi sulla detrazione diretta ... ovviamente mio pensiero...

Si beh è chiaro che il grosso vantaggio è quello tecnologico.
ma quello lo avresti avuto anche con la cessione.
Era solo per dire che per chi ha liquidità e grossa capienza fiscale non avrei dubbi sulla detrazione diretta ... ovviamente mio pensiero...

Sai, alla fine sto aprendo un prestito, che seppur basso, alla fine si va a mangiare quel 10% in più del superbonus. Intendiamoci, non ci "perdo" granchè, ma certamente da piccolo poraccione , preferisco liberarmi dal groppone l'impegno finanziario il prima possibile.

Io invece no, non avrei la capienza fiscale di rientrare del 110 in 4 anni!

a mio avviso quando firmi il contratto con indicazione del corrispettivo (ovviamente fatte salve le condizioni sospensive)

Appunto, quando? A Intesa ad esempio mi hanno detto che si firma DOPO il controllo di Deloitte (quindi alla fine dei lavori), le altre che si appoggiano a EY o PWC invece quando fanno firmare/si impegnano?

In precedenza avevamo parlato di Fineco, ma non sono mica sicuro che se oggi firmo con loro se poi di qui a 4-5 mesi quando avrò finito i lavori se esauriscono la capienza e chiudono i rubinetti io posso rimanere col cerino in mano?

Io vorrei firmare e che la banca si impegnasse con me prima di iniziare con i miei pagamenti.... non posso stare 5 mesi a non dormire la notte.

Io invece no, non avrei la capienza fiscale di rientrare del 110 in 4 anni!

Senza aver capienza fiscale non mi avventurerei mai in una cessione del credito. Troppe variabili in gioco.
Oltre a quelle legate alle leggi statali che possono cambiare ogni giorno le carte in gioco, ci sono anche quelle finanziarie.
Per una banca avere un investimento sicuro al 2% era buono 3 mesi fa ma potrebbe non esserlo piu oggi o tra 2 mesi.

Se non avessi capienza fiscale andrei solo verso chi scrive nero su bianco che mi farebbe sconto in fattura.

Se non avessi capienza fiscale andrei solo verso chi scrive nero su bianco che mi farebbe sconto in fattura.

E pure per me... sono molto indeciso. Quasi quasi preferisco perdere i 2,000 di studio fattibilità piuttosto che avviare i lavori. Rode il culo ma se non parto adesso so quello che perdo, mentre se parto e poi succedono casini (e il comune con la CILAS, e il 30% dei lavori entro fine giugno, e la mia capienza fiscale che sarebbe comunque al limite per i prossimi 4 anni, con il rischio di dover lasciare qualcosa per strada, ecc. ecc.)

Ma non c'è nessuna banca che permette di "prenotare" nero su bianco il plafond del credito ceduto PRIMA dell'inizio dei lavori? In modo da garantirsi (sempre al netto poi della certificazione delle varie Deloitte, EY, ecc) di trovare ancora quel plafond quando poi i lavori sono finiti e asseverati?

A me questo basterebbe... anche perchè trovare chi fa sconto in fattura adesso è ancor più utopia...

Senza aver capienza fiscale non mi avventurerei mai in una cessione del credito. Troppe variabili in gioco.
Oltre a quelle legate alle leggi statali che possono cambiare ogni giorno le carte in gioco, ci sono anche quelle finanziarie.
Per una banca avere un investimento sicuro al 2% era buono 3 mesi fa ma potrebbe non esserlo piu oggi o tra 2 mesi.

beh, però tieni presente che la cessione del credito è pensata proprio per chi non ha la capienza...
poi sono d'accordo con te che avendo la capienza tutta la procedura di cessione viene vissuta con maggiore serenità.
parlo per esperienza personale, chiaramente, e considerando che le carte in tavola mi sono state cambiate proprio sul più bello....

ma avevate dubbi che sarebbe stato diversamente? io avendone le possibilità ho cmq evitato virando su detrazione 65%

si certo, non è normale quello che è successo.
un conto è la difficoltà burocratica, tipica italiana, un conto il costante rimaneggiamento delle regole in corsa.

beh, però tieni presente che la cessione del credito è pensata proprio per chi non ha la capienza...

Si si è chiaro. Lo scopo è chiaro.
però è un po come quando si compra la casa. Prima mi accerto che ho un mutuo e poi compro la casa.
se al momento di mettere in preventivo un lavoro non ho la certezza di avere la detrazione (o per mancanza di capienza, o per una possibile mancanza di chi mi compra il credito) io non lo farei mai.
questo vale per il 50 65 o 110.
ma ovviamente è una scelta personale di gestione del rischio.
E questo vale sia per le Leggi italiane che cambiano di giorno in giorno ma anche dalle regole di mercato.
Quello che oggi è conveniente per una banca non puo esserlo domani.
e se la banca cambia un Business plan di sviluppo io non vorrei mai rimetterci dei soldi (visto che sarebbero tanti) perché non riuscirei a detrarli.
però ripeto sono scelte personali.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom