Effetti del freddo sul biodiesel

pierpaul

Member
Salve a tutti ,

sto osservando una divisione sul bio credo dovuta al freddo ..sotto i 15 gradi ha cominciato ad addensarsi fino a formarsi una patina bianca perfettamente distiguibile dal fondo fino a quasi metà tanica riempita totalmente con 20 lt ,la parte superiore rimane trasparente mentre la parte inferiore è opaca sul bianco... filtrandola tende a intasare il filtro inizilamente messo di carta per filtrare benzina che ha smesso di funzionare dopo il primo filtraggio di un'altra tanica e poi quello a retina del gasolio...può essere un errore di esterificazione non del tutto riuscita oppure è normale? a chi di voi è successo fin'ora?

Stesso problema anche per mè, ho rifiltrato il tutto e ho estratto una sostanza bianca e morbida che non riesco a capire cosa sia. Ho fatto il test 3/27 e anche qui viene fuori una cosa biancastra che basta portare a 20/22 gradi e torna tutto perfettamente limpido senza depositi idem per il bio che portato a questa temperatura è perfettamente limpido. E pensare che l'olio era usato pochissimo.

Io farei cosi:
Prendine un campione, aggiungici gasolio finche alla minima temperatura a cui dovrai usarlo non sarà ancora limpido.
Questa è la massima % di bioD che puoi usare in quella stagione.

grazie mille , pensavo l'avessi costruito tu . Ho capito che il mio problema deriva da una non completa reazione . Non completa perchè avevo olio usato non filtrato . Quindi si è creata in sospensione una sorta di schiuma che riscaldata ridiventava più olio che bio ...... ho recuperato miscelando con gasolio al 10% .......

può essere anche una non completa reazione. io adotto tutto l'anno il metodo a due fasi. così da ottenere una reazione completa e con qualsiasi olio o grassi tu abbia.
io abito in campania e qui la temperatura può arrivare a -5° C in montagna. con questo metodo ho risolto il problema basse temperature se si solidifica o compro l'antigelo o ci metto 5 LT su di un pieno della mia auto (5 LT di diesel e 40 LT di biodiesel).

Salve , ragazzi io ho un test di 25 ltr di bio a cui ho aggiunto 50gr di metanolo . Sino a 6' tutto OK , da me è il minimo quasi assoluto ... potro arrivare al max a 2/3 ... quindi chiedo a qualcuno che arriva piu giu di provare .

Salve a tutti ,

sto osservando una divisione sul bio credo dovuta al freddo ..sotto i 15 gradi ha cominciato ad addensarsi fino a formarsi una patina bianca perfettamente distiguibile dal fondo fino a quasi metà tanica riempita totalmente con 20 lt ,la parte superiore rimane trasparente mentre la parte inferiore è opaca sul bianco... filtrandola tende a intasare il filtro inizilamente messo di carta per filtrare benzina che ha smesso di funzionare dopo il primo filtraggio di un'altra tanica e poi quello a retina del gasolio...può essere un errore di esterificazione non del tutto riuscita oppure è normale? a chi di voi è successo fin'ora?
ciao: sono nuovo del forum anche io ho i tuoi stessi problemi, pensavo che ho sbagliato qual cosa invece il vero problema e il freddo, anche nel lavaggio a bassa temperatura producevo marmellata, lavorando al sole con più di 15g°nessun problema. comunque lasciando il tutto al sole diventa limpido e tutto uniforme.

ciao atp67 , il punto di congelamento del BD varia a seconda del tipo di olio utilizzato per la trasnesterificazione , l'estere metilico ottenuto dall'olio di palma .. ad esempio.... è il peggiore, con punti di scorrimento e punto di intasamento filtri vicino ai 15 °C :( (vista la sua alta viscosita' rispetto ad altri BD)

per contro , ha un'alto numero di cetano (oltre 62)

Ultima modifica:
ciao atp67 , il punto di congelamento del BD varia a seconda del tipo di olio utilizzato per la trasnesterificazione , l'estere metilico ottenuto dall'olio di palma .. ad esempio.... è il peggiore, con punti di scorrimento e punto di intasamento filtri vicino ai 15 °C :( (vista la sua alta viscosita' rispetto ad altri BD)

per contro , ha un'alto numero di cetano (oltre 62)
ciao Mr.Hyde: si ho usato olio di palma stra-fritto e anche con la giunta di grasso di pollo allo spiedo (na schifezza torbita e puzzolente ),recuperato da una polleria.ai primi tentativi ho buttato tutto nel lavaggio a temperatura abbiente tra 10/15g° coagulava in una crema biancastra facendo diversi tentativi ho capito che era il freddo a fregami,lavorando a temperature più alte tutto ok. concludendo questo tipo di olio va bene solo in estate.

dovresti provare ad allungarlo con il 20%/30% di blu diesel ( non il diesel normale che gia' contiene il 5 % di BD)

(non sto' parlando dell'olio , ma del BD prodotto)

Ultima modifica:
Ho acquistato il coldflow 402 presso la chemiphase ltd, ho fatto un test su un campione di estere di soia e il risultato e' molto positivo.
A -12°C ha una consistenza tale da passare ancora bene attraverso i filtri e quindi funziona bene.
Non ho avuto modo di testarlo sul bio di palma perche' e' impossibile per me lavorarlo a queste temperature, nel mio garage purtroppo non ci sono piu' di 5 gradi... Comunque dovrebbe abbassare la soglia critica di 10-15°, a seconda della concentrazione.
Per Mr. Hyde: purtroppo nella confezione non c'e' scritto nulla sulla composizione, comunque ha la consistenza del miele..
P.S: Francesco, i reagenti che ho utilizzato per la reazione sono purissimi!:) ;)

ho fatto un test su un campione di estere di soia e il risultato e' molto positivo

haha .. :) Marco hai fatto il test con BD di soia? ...è grazie :D , il punto di intasamento filtri di quell'estere è gia' -4°C :cry: quindi a -12 °C vuole dire un delta di 8 °C
in simpatia
Francy :D

Ciao Francy!! ;) Azz!! allora devo assolutamente trovare olio di soia per l'inverno!!! :)
Devo provare con una temperatura inferiore, sicuramente qualche grado in meno lo tiene ancora.
Nelle istruzioni dice che 5 litri sono sufficienti per 1000 litri di bio ( la concentrazione che ho usato io) ma dice anche che si puo' aumentare la concentrazione usando 5 litri per 800 litri di bio.
L'unico problema che non ho pio olio di soia/semi da esterificare..:( ma solo palma che oramai e' duro come la roccia..

devo assolutamente trovare olio di soia per l'inverno

haha .. si pero' va bene anche l'olio di colza e l'olio di girasole , danno BD che gelano a temperature inferiori al BD dall'olio di soia ,
il metilestere dell'olio di colza penso sia il migliore ,in quanto nonostante il suo basso punto di scorrimento(intendo che gela a bassa temperatura), ha un buon numero di cetano (54), contro i 49 del metil estere di girasole, i 46/51 del metilestere di soia , e i 62 del metilestere di palma

L'unico problema che non ho pio olio di soia/semi da esterificare..:( ma solo palma che oramai e' duro come la roccia..

:cry::cry:

Ultima modifica:
il coldflow 402 contiene un 2% di toluene che non è proprio un bravo ragazzo. Francy com'è la solubilità del metil estere in benzina?

Indietro