Effetti del freddo sul biodiesel

Salve , io ho smesso da un po , ma sto adoperando per adesso AVIO SMACCHIATORE ( trovate su LM da me ma credo un po ovunque ) come pulitore da aggiungere al 5% litro . Considerate che costa circa 4,60 un litro mentre dal rivenditore di fiducia trovate la fialettina da 375cc da aggiungere al pieno a piu di 13 euro ... fate voi . Dovrebbe essere la stessa cosa . AVIO fa miracoli , nel caso nostro ( mi ci metto anche io ma come produttore proprio mi considero in pensione ) dovrebbe andare benissimo come antigelo . Fatemi sapere . In ogni caso , male non fa .

Francy com'è la solubilità del metil estere in benzina?

ciao Darwin, :) . empiricamente il BD non ho mai provato a miscelarlo con la benzina, comunque con il gasolio e le isoparaffine è completamente miscibile in tutte le proporzioni , quindi osservando la molecola del metil-estere e le molecole che compongono le benzine , direi che anche la benzina si scioglie bene nel BD (questo teoricamente a prima vista ) , domani pomeriggio provo sperimentalmente :)

il problema è che la benzina ed anche il toluene ...avendo un'alto numero di ottani ,abbassano il numero di cetano del combustibile, si potrebbe comunque trovare una miscela che non abbassi il numero di cetano sotto il 50/52

Francy :)

chi ha la possibilità di trovare del cherosene, questo potrebbe andare meglio sicuramente della benzinae del toluene: viene utilizzato dai jet proprio per il basso punto di congelamento, date le temperature sotto zero dell'altaquota....nei brico lo si trova con il nome di petrolio lampante o petrolio bianco:)

Ciao Darwin , ho provato sperimentalmente la solubilita' della benza nel BD , risultato: solubile in tutte le proporzioni :)

Igmm e luciph3r , state parlando a grandi linee dello stesso prodotto di topping petrolifero( kerosene , avio , petrolio bianco etc) .
ed in effetti questi tipi di combustibili sono compatibili sia ai motori a scoppio diesel che benzina ...sono una via di mezzo tra gasolio e benzina :)

Quando ero piccolo esistevano motori agricoli a ciclo otto che venivano avviati a benzina e una volta in temperatura venivano alimentati con petrolio agricolo che penso ( ne ricordo l'odore) fosse proprio un intermedio di topping come l'attuale petrolio bianco. A occhio dovrebbe avere un numero di cetano accettabile

Sulzer mi sa che eravamo piccoli nello stesso periodo! Li ricordo anche io. Hide aggiungere benzina normale al diesel in inverno era una pratica comune anni fa, quando il diesel era una schifezza al confronto di quello d'oggi, serviva a sciogliere le paraffine e migliorare le partenze a freddo. Come sai l'azienda per cui lavoro segue la produzione del biodiesel per cui sono andato a vedere a livello industriale cosa si usa: si tratta di polimetacrilati dispersi in olii.
se ti vuoi documentare http://biodiesel.evonik.com/sites/dc/Downloadcenter/Evonik/Product/Biodiesel/BiodieselBro102708.pdf
Sfortunatamente non mi risultano vendite a privati

no Francy i poliacrilati sono molto versatili tra le applicazioni attuali ci sono disperdenti, anti sedimentanti, fluidificanti per calcestruzzo. Credo sia la loro capacità disperdente che aiuti in questo caso.

Ma pensa come sono antico, per fluidificare i calcestruzzi ero rimasto ai ligninsolfonati di calcio e sodio.....

Tranquillo Sulzer si usano ancora anche quelli ma non sono così performanti come quelli di nuova generazione. Vengono usati a dosaggi molto bassi per ridurre il rapporto acqua cemento e migliorare la durabilità nel tempo del calcestruzzo. Non hai idea della quantità di additivi che vengono impiegati in una malta ad alte prestazioni che , spesso finisce in mano a "muratori" che vanno a spanne sull'acqua e manco leggono le istruzioni ottenendo risultati disastrosi.

Li conosco, metà della mia vita l'ho passata a combattere la frase " se non aggiungiamo acqua non scorre "......

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom