• Tutti gli e-book sul nostro shop sono in offerta con sconto del 33% per gli utenti del forum: Usate il codice sconto ENERGETIC33 nel carrello. Fino al 28 giugno!

Emulsioni nel lavaggio

Ho fatto 2 conti:
22000/5=4400 ml di metanolo
3.5g/l*22= 77g di soda

ma non credo che 1g in + di soda credi tutti questi danni.. boh
sinceramente a questo punto non riesco a capire cos'è che è andato storto

vedi se si separa la glicerina dopo averla reinserita nel pappone. Successivamente, prendi una piccola aliquota di surnatante (biodiesel) e prova a lavarla a parte..
non lavare tutti e 22 i litri assieme..

Ok,cerchero' di lavare un po' di biodiesel per volta.Ciao e grazie mille,domani ti aggiornero'!!!

Oggi faro' delle prove su piccoli batch.Comunque ieri sera mi sono letto sul sito Journeytoforever come agire sulle emulsioni.Ci sono due metodi principali,uno e' quello di aggiungere acqua calda,e un altro quello di aggiungere acqua salata.Vediamo,ciao!

DUBBIO: ho appena effettuato il mio primo lavaggio. Ho utilizzato circa 3 l di acqua (+NaCl) per 15 l di Biodiesel. Appena ho iniziato a soffiare (attraverso un compressore) la soluzione è diventata bianca come il latte.

E' normale?

Direi di no..
Ha per caso questo colore? [qui] 4° foto

Se si, è un'emulsione. Rimetti la glicerina dentro e riscalda per una mezzoretta. Al termine, decanta e rimuovi nuovamente la glicerina.

Le dosi di metanolo e soda erano giuste?

Si esatto. E' bianca color latte. E' proprio come mi hai indicato.

Le dosi di partenza non son sicuramente giuste in quanto l'olio che sto utilizzando è quello di una prova andata a male (pompa rotta). Quindi sicuramente è rimasta un po' di soda all'interno ed un po' di metanolo dell'altra volta.

Ok. Allora proverò a riscaldare e a lasciar decantare.

Grazie

Evviva il Cloruro di sodio

Evviva il Cloruro di sodio

Ricordate il pappone bianco che avevo ottenuto? Gli ho aggiunto una manciata di sale fino e, non essendone convinto per niente del risultato che avrei ottenuto, non l’ho neanche misurato. Dopo 12 ore… meraviglia, invece della pappa bianca mi sono ritrovato i tre strati distinti: Acqua, emulsione bianca, e biodiesel (foto 1). Allora ne ho messo un po’ anche in quello che avevo cercato invano di recuperare aggiungendovi la glicerina e mettendolo sul fuoco (foto 2). Già dopo 30 minuti si intravede che qualcosa sta cambiando (foto 3). Domani vedrò cosa ho ottenuto.

Allegati

• 1.jpg
    1.jpg
    38.5 KB · Visualizzazioni: 0
  • 22.jpg
    22.jpg
    27.2 KB · Visualizzazioni: 0
  • 3.jpg
    3.jpg
    35.9 KB · Visualizzazioni: 0
La stessa dose della prima:
20% la prima volta - Considera che un pochina di glicerina mi si era formata nella prima passata-
20 % la seconda.

In tot 2 + 2 litri per 10 l d'olio.

Troppo metanolo?

Zeno, nella bottiglia piccola c'è troppa acqua per lavare così poco biodiesel..

Nerlino, non credi che il metanolo influisca negativamente sulla reazione (solo se in eccesso), solo che ne sprechi d+.

E con la soda invece? se hai usato sempre il 20% di metanolo mi viene il dubbio che hai usato sempre la stessa soda. E ciò potrebbe essere un problema. Troppa soda genera saponi (e di conseguenza emulsione quando aggiungi acqua)

Spieato il mistero del mio sapone

Spieato il mistero del mio sapone

Poiché non ho una bilancia di precisione, ho sempre abbondato con la soda. Pensavo: tanto per quel che costa! Quella in eccesso la eliminerò con i lavaggi. Ora si spiega il perché del mio sapone.

-.-"

Ed ecco anche perchè nelle foto hai il pappone bianco sopra e la roba scura sotto.. c'era qualcosa che non mi tornava nelle foto.

Allora adesso ti descrivo brevemente quello che ho fatto oggi con "l'emulsione" che si era creata.Prima di tutto ho riseparato la glicerina e le schifezze in fondo al recipiente e ho messo da un'altra parte il biodiesel "sporco".Poi ho fatto 3 batch di prova per vedere se il risultato migliorava.Su di un batch ho messo acqua calda ed ho mescolato;su di un altro ho messo acqua bollente ed ho mescolato;e su di un altro ancora ho messo acqua e sale ed ho mescolato.
29042008001conscrittewh1.th.jpg
29042008002conscrittegc8.th.jpg
29042008006conscrittekb5.th.jpg

http://img508.imageshack.us/my.php?image=29042008001conscrittewh1.jpg

http://img219.imageshack.us/my.php?image=29042008002conscritteks9.jpg

http://img219.imageshack.us/my.php?image=29042008006conscritteyx5.jpg
my.php

Queste sono le foto,si dovrebbero vedere,ma non sono sicuro.Il mio dubbio pero' e' questo:il biodiesel non sembra molto emulsionato,ma sembra molto chiaro,e molto "acqueroso",tu che ne pensi??

Ultima modifica:
Aggiornamento:
ho provato a riscaldare l'emulsione bianca (inclusa un l'acqua salata del lavaggio) insieme alla glicerina ed è diventata un bel pappone.

Secondo me è da buttare...
Aspettiamo a domani di vedere la soluzione .

Ciao

Penso che la foto centrale, barattolo di destra (lavato 2 volte con acqua e sale) è il risultato migliore. Lo strato di biodiesel è meno meno torbido degli altri.
Nella 3° foto con cosa hai lavato quel biodiesel?

Anche il mio (recuperato dall'emulsione, Test #3 nel mio sito) è torbido, ma come ho scritto da un'altra parte, dopo 2-3 giorni che era msicelato con gasolio, la soluzione è diventata limpida.

News: oggi ho fatto una bottiglia con 500ml di biodiesel e 500ml di gasolio minerale. La lascerò riposare un paio di giorni e la controllo in controluce se si schiarirà.
Poi devo valutare se infilarlo nel serbatoio
(ora sono appena sopra 1/4 di serbatoio:
49/4=12.25 litri, arrotondo a 13
500 di biodiesel in 13 litri sono: (0.5/13)*100= 3.846%
considerando che domani userò l'auto.. facciamo 10 litri 0.5/10 *100= 5%
considerando che nei diesel BTZ (basso tenore di zolfo) sono già additivadi di un 5% di biodiesel per ridare loro la lubricità richiesta, non credo possa far danni all'iniezione. Anche se vorrei testarlo dopo il tagliando.. aiutooo liberatemi da questa angoscia!)

Parlo da ignorante: ma l'acqua calda non favorisce la saponificazione (semmai ci dovesse essere qualche residuo non reagito)?

Aggiornamento:
ho provato a riscaldare l'emulsione bianca (inclusa un l'acqua salata del lavaggio) insieme alla glicerina ed è diventata un bel pappone.

Secondo me è da buttare...
Aspettiamo a domani di vedere la soluzione .

Ciao
L'acqua salata non doveva esserci.
Se aveva formato uno strato sul fondo, dovevi rimuoverla prima di versare la glicerina e riscaldare... altrimenti la glicerina non riesce a comportarsi come una "spugna" e togliere l'acqua che si è emulsionata

Parlo da ignorante: ma l'acqua calda non favorisce la saponificazione (semmai ci dovesse essere qualche residuo non reagito)?

La saponificazione avviene ad alte temperature e con soluzioni di soda caustica molto concentrate. Quanto tu inizi a lavare, inserisci acqua (al massimo con del sale) che diluisce di molto l'eventuale soda presente.. quindi non ci sono problemi di saponificazione durante i lavaggi

Grazie Galdo,
una consolazione; anche io soffro di dubbi amletici se mettere il bio nella mia auto.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom