• Tutti gli e-book sul nostro shop sono in offerta con sconto del 33% per gli utenti del forum: Usate il codice sconto ENERGETIC33 nel carrello. Fino al 28 giugno!

enel e inverter in rete

• Autore discussione Autore discussione nicthepic
  • Data d'inizio Data d'inizio

Vipsolar fotovoltaico

no: o si produce un bene fatto per durare, considerando anche la assistenza ( un UPS da 2000 euro non è un giocattolo) oppure no!
i cinesi no!
noi italiani mediamente si, se non falliamo prima perche i cinesi ci hanno ucciso il mercato.
comodo pagare le cose poco, per poi buttarle.
ma alla fine della fiera tutto si paga, in un modo o in un altro.
un inverter cinese da 2 KW costa 4/500 euro, uno italiano il doppio.
ma alla fine quello italiano è capace di durare tre volte, e quindi lo hai pagato due terzi.
a meno che non sia fatto con schede cinesio (succede, succede.)
le normative sono un bagolo politico per la maggior parte: gli UPS di 15 anni fa funzionavano bene come quelli moderni,qualche punto di efficenza in meno, qualche disturbo in piu! la messa a norma si potrebbe farla anche oggi, ma si preferisce buttare.
e comprare cinese.
alla fine le aziende Italiane, gia ora in difficolta', chiuderanno, mandando a spasso i dipendenti, che non avranno cosi' neppure i soldi per comprare cinese!

alla fine le aziende Italiane, gia ora in difficolta', chiuderanno, mandando a spasso i dipendenti, che non avranno cosi' neppure i soldi per comprare cinese!
Triste realta', ma anch'io penso che sara' cosi'
Ciao
Mario[/QUOTE]

Aneddoto:
la scorsa settimana ho avuto una riunione interna di lavoro dove in relazione all'attivita' in corso ho enfatizzato la necessita' di creare conoscenza e quindi di osare di piu' sullo sviluppo di nuove strategie di controllo per ridurre i costi ed accrescere il "vantaggio competitivo".
Un discorso ampio e dettagliato con riferimenti tecnici e idee.... strade percorribili.
Ho terminato l' intervento con la frase volutamente "forte" per il contesto del discorso: "ritengo che queste siano linee guida valide per "fottere" i cinesi"...
Seguono alcuni secondi di silenzio da parte degli ascoltatori....rotto dal responsabile del gruppo, un giovane ingegnere rampante ed arrogante che dice ridendo: "si LE cinesi...."
Era solo per dire che con un management di questo livello non si va da nessuna parte.
Purtroppo e' storia vera...
Ciao

CITAZIONE (nicthepic @ 23/2/2005, 17:36)
sempre quello!!
ricordarsi pero' che la mia è una azienda Italiana, fabbrico in Italia, e pago i dipendenti, oltre alle tasse!!!
a tutt'oggi gli UPS fatti in italia costano il doppio di quelli cinesi.
hanno sia vantaggi ( molti)che svantaggi(pochi), tra cui appunto il costo, pero' danno da mangiare a me e ai nostri dipendenti.
ho paura che i cinesi ce la metteranno nel....
per quello cerco alternative, aspettando che anche i loro dipendenti vogliano qualcosa in piu' rispetto alla tazza di riso.

Ciao,
il prezzo dei prodotti made in china e' inferiore a quello nazionale fino a determinate taglie di potenza , piu' questa aumenta e meno sono competitivi , mancanza di numeri nella produzione e scarsa tecnologia/fantasia.
Sono temibili inoltre anche i produttori Turchi , i quali scopiazzano come tutti e producono a prezzi bassi anche ups o inverter di elevata potenza .

Davide

CITAZIONE (nicthepic @ 24/2/2005, 16:22)
dipende dalla casa che lo ha prodotto:
noi non abbiamo mai cancellato i nomi dei componenti, abbiamo fornito i ricambi a chi li chiedeva e essendo tecnici, progettiamo pensando alla assistenza.
gli UPS si rompono: sono il primo anello di una catena, si rompono loro ma con loro in linea è facile salvare il resto, poi sono arrivati gli off line cinesi, adesso gli online fino a 40 KVA.
assistenza?
ma dopo due anni dovete cambiarlo, diventa vecchio, perche farvi assistenza?
meglio metterla in quel posto al cliente , o no?
e cosi molti che fabbricavano hanno cominciato ad importare cinese.
anche gli americani, senza far nomi, producono li!
e passata la garanzia sono volatili per diabetici!
io continuo , dove posso, a produrre con sistemi a blocchi, anche un elettricista è in grado di riparare i nostri UPS se gli forniamo le schede, e se paga gliele forniamo.
abbiamo riparato UPS vecchi di 12 anni, che vanno ancora molto bene.
Cio non vuol dire che i nostri siano meglio di altri, o dei cinesi ( che conoscono una sola tipologia di prodotto e continuano su quella)
Solo che i cosidetti valori aggiunti nessuno piu' li considera.
p.s.
posso chiedervi se vete delle dritte sull'invertter per il solare?
sto buttando giu' le specifiche, e mi piacerebbe sapere , vista la potenza del mezzo internet, cosa secondo voi deve avere, e cosa opzionare.
so che sarebbe consulenza gratuita, pero' spero non ve la prendiate.

cosa vorresti sapere degli inverter per il solare.
Comincia a dire di che taglia , se mono mono o tri tri, transformerless oppure no ,
Fammi sapere!
Ciao, Davide

Ciao a tutti,
ho qualche difficoltà nella realizzazione di un impianto FV da 2 Kw, il cliente stanco di aspettare il conto energia vuole staccarsi completamente dalla rete, è stanco anche di ENEL.

-Devo installare un inverter anche non sincronizzato quindi che abbia in ingresso la linea di backup, oppure, prelevare sempre dalle batterie che mi sembra la soluzione migliore a patto che il generatore produca in CC a 12 V - quale scegliere? ditemi anche la marca per favore
- Quale batterie scegliere chi mi può aiutare nella progettazione e sopratutto di quanto si possono scaricare max 40 - 50 % e se comprassi quelle delle auto da 70 Ah e le scaricassi solo del 20 % quanto potrebbero durare?
-Mi hanno proposto elettronica santerno ma allo stesso prezzo c'è Mastervolt, quale scegliere?

Grazie anticipatamente per l'aiuto

CITAZIONE (goffredodsd @ 11/3/2005, 09:32)
Ciao a tutti,
ho qualche difficoltà nella realizzazione di un impianto FV da 2 Kw, il cliente stanco di aspettare il conto energia vuole staccarsi completamente dalla rete, è stanco anche di ENEL.

-Devo installare un inverter anche non sincronizzato quindi che abbia in ingresso la linea di backup, oppure, prelevare sempre dalle batterie che mi sembra la soluzione migliore a patto che il generatore produca in CC a 12 V - quale scegliere? ditemi anche la marca per favore
- Quale batterie scegliere chi mi può aiutare nella progettazione e sopratutto di quanto si possono scaricare max 40 - 50 % e se comprassi quelle delle auto da 70 Ah e le scaricassi solo del 20 % quanto potrebbero durare?
-Mi hanno proposto elettronica santerno ma allo stesso prezzo c'è Mastervolt, quale scegliere?

Grazie anticipatamente per l'aiuto

Ciao a tutti
smile.gif

Ciao Goffredodsd se fossi in te sentirei Nicola, alias Nicthepic che è titolare di
un' azienda che produce inverter. Quest' ultimo dovrà essere tassativamente sinusoidale. Penso che Nicola possa consigliarti o anche venderti le batterie. Ti sconsiglio di usare quelle automotive perchè non adatte a questo scopo. Le batterie al piombo quando raggiungono i 10 volt sono già da considerarsi scariche, anche prima 11Volt. Se non sai a chi rivolgerti per i pannelli sono qua.

Salutoni
Furio57
biggrin.gif

Edited by Furio57 - 11/3/2005, 12:18

CITAZIONE (nicthepic @ 22/2/2005, 10:59)
cavolo, ho interpellato il
laboratorio di misure che ci segue: piu casini sulle normative che sulla tecnica!!

Il mercato italiano è guardacaso lo zimbello MONDIALE per la burocrazia del settore degli inverter.
Almeno così mi hanno confermato alcuni amici che lavorano nel settore all'estero.

Gli amici austriaci sono i più incavolati, mi dicono che è palesemente illegittimo/incostituzionale costringere un produttore di inverter a sottostare ad una normativa interna ENEL, quando il settore sulla carta dovrebbe essere stato liberalizzato. Dicono che l'Italia è il peggior mercato del mondo per un produttore di inverter.

Ma che senso ha staccarlo dalla rete ??????
Se vuole mettere lo stesso 2 kWp, collegalo lo stesso in rete anche senza il conto energia e metti un inverter che oltre ad avere il sincronismo con la rete ha anche l'ingresso per le batterie.
Fare un impianto così grande con batterie per una casa ove c'è enel è uno spreco immenso di energia per il discorso dell'inseguimento del punto di massima potenza. Quando usi i pannelli per caricare le batterie devi fare delle tensioni standard 12V- 24V - 48 V che ti vincolano la produzione del pannello in quanto non c'è variazione di tensione e quindi l'inseguimento del punto di MPP va a farsi f....re. HO visto che qualcuno propone addirittura di ricablare il pannello per sfruttarlo meglio e dichairano il 60% in più di potenza nella ricarica delle batterie, sistema Sycell My Webpage (ciò vuol dire che con il pannello normalmente collegato perdonil 60%.
Non ho ancora visto inverter per batterie con inseguimento del punto MPP. Forse mi sbaglio ???? Fatemi sapere.
Se il cliente vuole anche le batterie per gestire i black-out esistono degli inverter marca SUN POWER My Webpage
Per gestire la continua ho visto poi usare spesso XANTREX.
Attenzione poi agli spunti molto delicati per gli inverter se fai solo le batterie.
Non usare assolutamente le batterie delle macchine , lo so costano poco ma non sono stazionarie e non durano. Per la scarica devi vedere cosa ti consiglia il produttore, le tubolari arrivano fino al 70%.

Consiglio spassionato, non farlo isolato se hai già ENEL.

Edited by fede29 - 11/3/2005, 17:05

Da esperimenti di gioventù....
Usare un pannello è un po come giocare con i trasmettitori...se non adatti "l'impedenza" Z....
L'ideale è mettere un pannello Y ed una batteria X...con in mezzo un converter switching (**) che "fa vedere" al pannello l'impedenza Z di massimo trasferimento (quella che, date le curve caratteristiche, da il prodotto VxI ...cioè potenza...massimo!!)
Sssssss...non ditelo in giro...sssssssssssss.

PS (**) rendimento 90% e oltre altrimenti il gioco non vale la candela...(quindi ve lo devo progettare io
biggrin.gif
.....quando ho tempo.... nella 27sima ora del giorno)
tongue.gif

huh.gif

Edited by gattmes - 11/3/2005, 17:38

CITAZIONE (fede29 @ 11/3/2005, 17:01)
Ma che senso ha staccarlo dalla rete ??????
Se vuole mettere lo stesso 2 kWp, collegalo lo stesso in rete anche senza il conto energia e metti un inverter che oltre ad avere il sincronismo con la rete ha anche l'ingresso per le batterie.
Fare un impianto così grande con batterie per una casa ove c'è enel è uno spreco immenso di energia per il discorso dell'inseguimento del punto di massima potenza. Quando usi i pannelli per caricare le batterie devi fare delle tensioni standard 12V- 24V - 48 V che ti vincolano la produzione del pannello in quanto non c'è variazione di tensione e quindi l'inseguimento del punto di MPP va a farsi f....re. HO visto che qualcuno propone addirittura di ricablare il pannello per sfruttarlo meglio e dichairano il 60% in più di potenza nella ricarica delle batterie, sistema Sycell My Webpage (ciò vuol dire che con il pannello normalmente collegato perdonil 60%.
Non ho ancora visto inverter per batterie con inseguimento del punto MPP. Forse mi sbaglio ???? Fatemi sapere.
Se il cliente vuole anche le batterie per gestire i black-out esistono degli inverter marca SUN POWER My Webpage
Per gestire la continua ho visto poi usare spesso XANTREX.
Attenzione poi agli spunti molto delicati per gli inverter se fai solo le batterie.
Non usare assolutamente le batterie delle macchine , lo so costano poco ma non sono stazionarie e non durano. Per la scarica devi vedere cosa ti consiglia il produttore, le tubolari arrivano fino al 70%.

Consiglio spassionato, non farlo isolato se hai già ENEL.

Grazie per il consiglio,
Dirò al cliente di fare l'impianto classico con scambio sul posto, si pagherà la tassa di 32.99 euro anno e ...pazienza. hai ragione, pensavo anch'io di fare retromarcia sul discorso batterie e quant'altro, era più che altro un modo per protestare contro il monopolista. Ma se un soggetto possiede un impianto connesso alla rete e realizzato senza incentivi regionali /provinciali, potrà accedere in un secondo momento al conto energia? se mai ci sarà?!!

Grazie per l'attenzione

CITAZIONE
Ma se un soggetto possiede un impianto connesso alla rete e realizzato senza incentivi regionali /provinciali, potrà accedere in un secondo momento al conto energia? se mai ci sarà?!!

Molti dicono di SI e non vedo perchè non dovrebbe essere possibile. Io però non mi sbilancio ancora con i cliente, altri invece SI. Ciao.

Vero sulle batterie, sono un buon ripiego solo per i soccorritori, quando non vengono usati.
e vero anche per l'utilizzo di speciali caricabatterie per ricaricarle usufruendo al massimo dei pannelli.
per inverter di quel tipo, io li fornisco a chi ha dei generatori elettrogeni, non solare, anche se concettualmente si puo' fare, non sono ottimizzati.
ho appena ricevuto la richiesta di un speciale da 20 KW trifase, da utilizzare con batterie da 600 Ah e 250 Vdc.
caricate da un impianto solare stand alone.
In questi casi non esiste Mpp. si deve soddisfare solo la richiesta di corrente del carico.
Vedremo come va.

Ciao a tutti
smile.gif

Ciao Fede29 sembra quasi che facciano un favore all' utente finale, ma stiamo scherzando? E' un aiuto reciproco e rivolto verso la società tutta.
Quando pronta, l'Enel indipendentemente dall' anzianità dell' impianto dovrà farsene carico con il conto energia,..ma si sà...siamo nel paese di Pulcinella!!

Salutoni
Furio57
biggrin.gif

Edited by Furio57 - 14/3/2005, 15:40

CITAZIONE (Furio57 @ 14/3/2005, 15:39)
Ciao a tutti
smile.gif

Ciao Fede29 sembra quasi che facciano un favore all' utente finale, ma stiamo scherzando? E' un aiuto reciproco e rivolto verso la società tutta.
Quando pronta, l'Enel indipendentemente dall' anzianità dell' impianto dovrà farsene carico con il conto energia,..ma si sà...siamo nel paese di Pulcinella!!

Salutoni
Furio57
biggrin.gif

Ciao a tutti, i pannelli li ho già comprati a 3.2 eu/watt IVA escl. , Sharp policr. , se qualcuno ha buoni prezzi sugli inverter sincronizzati si faccia avanti, mi hanno consigliato Mastervolt per il rapporto qualità /prezzo ma preferirei qualcosa di italiano (vedi elettr. santerno) voi che dite?

grazie

CITAZIONE (nicthepic @ 15/3/2005, 14:19)
se e quando avrai i costi puoi comunicarmeli?

Ciao, mi hanno offerto mastervolt -mi sembra un bel prodotto- a 1500 Euro +IVA 10 , sto aspettando il preventivo di elettronica santerno, questi fornirebbero anche il quadro di parallelo completo.
Per fronius i prezzi sono + alti e la qualità -per quanto mi è stato detto- è la stessa, poi ognuno tira per il suo prodotto è ovvio, per questo chiedo un Vs parere se avete provato qualche impianto.

Grazie per la collaborazione

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom