ok... ora ho capito
tu intendi sfruttare l'energia che viene "fornita" al muscolo... purtroppo questa energia è una minima parte dell'energia introdotta con il cibo... pensa che un uomo normale ... ha un fabbisogno minimo di circa 1600 kCal (minimo = poco movimento)
volendo schematizzare una cellula come un sistema energetico :
- l'energia arriva alla cellula sotto forma di molecole complesse
- viene trasformata in ATP ( il "carrier" energetico cellulare)
- oppure immagazzinata sotto forma di molecole complesse
ogni processo ha un suo costo energetico e produce tante scorie ... e il processo energetico cellulare è complicatissimo e praticamente ad oggi impossibile da replicare

non sarebbe sufficiente riprodurre il muscolo ma dovresti riprodurre tutto l'organismo, e ogni suo meccanismo di regolazione.
parlando di numeri (umani perchè si conoscono facilmente i dati):
fabbisogno basilare uomo medio : 1600 kcal al giorno
fabbisogno uomo attivo medio : 2800 kcal al giorno
ipotizziamo che la differenza sia solo energia usata per il movimento : 1200 kcal al giorno
e ipotizziamo di riuscire a sfruttare l'energia così creata con un rendimento del'80% , avremo una energia di 960 kcal utili.
ora ragionando .... nel sistema sono entrate 2800 kcal ... e ne abbiamo ottenute 960 ... il rendimento di un tale organismo sarebbe del 34 % , decisamente poco a mio vedere.
inoltre un tale organismo IDEALE , utilizza altre risorse... quali ossigeno, acqua e produce scorie.
se la pensi diversamente mi piacerebbe saperlo
ciao