alimentare una cellula significa fornirgli acqua, energia " semplice" , sali minerali , potassio, sodio, ossigeno....
quindi necessiti almeno delle seguenti cose : una pompa (cuore) , capillari, ossigenatore/depuratore (cO2) polmone, depuratore dagli acidi vari (rene) ..... tralasciando tutte le varie ghiandole che servono per la secrezione di enzimi\ormoni che regolano OGNI FUNZIONE cellulare... e tutto ciò non è "optionals" ...
sarebbe come dire che un attuatore idraulico ha il 100 % di rendimento perchè tutta l'energia dell'olio in ingresso è usata per provocare il movimento ( senza considerare la pompa, il filtro, il serbatoio, la centralina di comando e l'energia elettrica necessaria)
e oltrettutto .. comandare un muscolo non significa fornire un impulso elettrico, quello si chiama provocarne la contrazione... cosa nettamente diversa dal poterne controllare forza e posizione ( ripeto ancora che il muscolo umano è un pessimo attuatore) (vorrei anche sapere come mai affermi che "lo si fa facilmente")
vorrei in ogni caso far notare che anche se è vero che potrebbe produrre energia meccanica... non si possono fare i ragionamenti usando come concetto di "combustibile" gli ATP nelle cellule... è fondamentalmente sbagliato.
Come non si può ragionare su una parte di un sistema senza considerarne tutte le componenti necessarie.