Energia muscolare artificiale


Produce lavoro meccanico come qualunque macchina. Il comando è l'impulso nervoso, ma l'energia proviene dal combustibile (gli zuccheri).
Il comando però può avvenire tramite stimolazioni elettriche (lo si fa facilmente).
 
alimentare una cellula significa fornirgli acqua, energia " semplice" , sali minerali , potassio, sodio, ossigeno....

quindi necessiti almeno delle seguenti cose : una pompa (cuore) , capillari, ossigenatore/depuratore (cO2) polmone, depuratore dagli acidi vari (rene) ..... tralasciando tutte le varie ghiandole che servono per la secrezione di enzimi\ormoni che regolano OGNI FUNZIONE cellulare... e tutto ciò non è "optionals" ...

sarebbe come dire che un attuatore idraulico ha il 100 % di rendimento perchè tutta l'energia dell'olio in ingresso è usata per provocare il movimento ( senza considerare la pompa, il filtro, il serbatoio, la centralina di comando e l'energia elettrica necessaria)

e oltrettutto .. comandare un muscolo non significa fornire un impulso elettrico, quello si chiama provocarne la contrazione... cosa nettamente diversa dal poterne controllare forza e posizione ( ripeto ancora che il muscolo umano è un pessimo attuatore) (vorrei anche sapere come mai affermi che "lo si fa facilmente")

vorrei in ogni caso far notare che anche se è vero che potrebbe produrre energia meccanica... non si possono fare i ragionamenti usando come concetto di "combustibile" gli ATP nelle cellule... è fondamentalmente sbagliato.
Come non si può ragionare su una parte di un sistema senza considerarne tutte le componenti necessarie.
 
Faccio solo una breve (spero :p) spiegazione molto succinta e un pò "volgarizzata" della fisiologia del movimento muscolare. Almeno per quanto ricordo...
Semplificando al massimo il nucleo fondamentale del muscolo è formato da due proteine (actina e miosina). Dietro comando nervoso le fibre vengono irrorate di un mediatore chimico (acetilcolina) e dal vero, immenso, tesoro del corpo umano che è l'ATP (adenosintrifosfato) molecola "magica" in grado di accumulare quantità enormi di energia e cederle a comando (tramite fosforilazione e liberazione di uno ione fosfato). Questa energia viene usata (con altre reazioni, non chiedetemi quali!) da actina e miosina che così si "appiccicano" contraendosi.
La reazione è fortemente esotermica (il muscolo si scalda) e produce varie scorie fra cui l'acido lattico.
Il "muscolo artificiale" sarebbe ottimo, ma il problema è costruirlo! Non credo sia banale disporre le catene proteiche alla giusta distanza e sopratutto non è facile conservare il sistema funzionante!
Molto più intrigante (a mio modesto parere) sarebbe anche solo riuscire a ricreare artificialmente il sistema di acquisizione, accumulo e rilascio dell'energia attraverso la catena biochimica fondata sull'ATP, che ha rendimenti elevatissimi!
Insomma più che il "muscolo artificiale" (di cui comunque non ho alcuna notizia) credo sarebbe molto più utile la "batteria biochimica". :-)
 

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom