• Tutti gli e-book sul nostro shop sono in offerta con sconto del 33% per gli utenti del forum: Usate il codice sconto ENERGETIC33 nel carrello. Fino al 28 giugno!

eolico a pale orientabili

Ai ragione, non avevo ben capito la storia della banderuola.
sono curioso di vederla finita.
Io penso che per quanto riguarda il peso, non dovrebbe esserci problemi, gira di sicuro, dipenderà dall'intensità del vento.

bene....bravo aless....vedo che non scherzi affatto......sono convinto anch'io che a volte fare i modellini è una perdita di tempo....quando si hanno le idee chiare è meglio andare sul sodo!!!!

scusami se insisto ma il fatto che girano giuste mi sembra molto strano.....ma.....meglio così

complimenti

salve a tutti,
sembrerà incredibile ma ho immaginato anche io una cosa del genere senza vederla prima, lo giuro.
non ci sarebbe nessun pregio a dire di essere arrivati 4° o 5° ...
caro aless391, devi sapere che dalle mie ricerche (inizialmente oltremodo entusiasta di aver inventato l'acqua calda senza sapere che già esiste!!!!!) ho scoperto che un tizio francese ha presentato una cosa del genere all'Expo delle invenzioni a Ginevra nel 2007, ha vinto il 2° premio, poi l'ha brevettata ma non l'ha ancora venduta per lo sfruttamento industriale.
poi in un altra discussione di questo forum, ho letto di un inventore sardo che (senza dettagli) nel 2006 diceva di essere vicino a realizzare una cosa del genere ... poi non ho trovato più notizie ...
questo natale, giocando con i miei figli stavo guardando Discovery mentre stavano trasmettendo uno dei tanti documentari sulle energie rinnovabili e parlavano del tizio che è riuscito a realizzare (non so quando) un generatore/cuscinetto senza attriti che aveva accoppiato ad un rotore a forma di doppia S.
leggendo questo fantastico forum, ho risolto che è del tipo savonious

per tornare a noi ... guardandolo con l'occhio da velista, mi sono chiesto che rendimento potrebbe aver mai avuto un rotore che offre quasi metà dela sua superficie in opposizione al senso di rotazione, anche se di forma convessa ???
allora quella sera mi sono messo a ragionare e in pochi giorni sono giunto ad un disegno molto simile al tuo!!!!
se ti in teressa la collaborazione, ti posso dire che ho fatto una serie di calcoli ....
1.ho risolto che la dimensione(raggio) migliore delle singole pale per evitare che si sovrappongano è pari al 50 - 60% della distanza tra un asse periferico e l'asse centrale ...
2. l'angolo di maggior superficie esposta è pari a circa 20° rispetto alla direzione di provenienza del vento ...
3. la superficie esposta di volta in volta varia da circa il 40% a oltre il 65% del totale delle 4 pale, inoltre il calcolo è fatto nella ipotesi (falsa o quantomeno incorretta) che le pale sottovento ad altre non lavorano e invece io non sapendole quantizzare aerodinamicamente, ho risolto di contarle nulle .
4.poi ti potrei dire che, dai calcoli, una soluzione a tre pale anzicchè 4 sembrerebbe (almeno dai calcoli ) migliore perchè presenta meno sovrapposizioni, anche se ha un punto nel qualae la superficie totale è solo il 30% del totale ...

adesso ho poco tempo, ma contattami che ci possiamo scambiare pareri e informazioni, mi piacerebbe anche a ame realizzare una cosa del genere ...
nick

ciao , non ho ancora montato l'aggeggio in campagna per saggiarlo a causa del tempo inclemente . la macchina ha un diametro di 2 metri , le pale sono larghe 60 cm e alte 125 cm. inizialmente non montero' nessun generatore perche voglio provare a vedere quanto gira , che rumore fa , e che usura hanno i ruotismi (cuscinetti,catene , pignoni e corone)poi postero i risultati e le foto .ciao

Nome invenzione salone Ginevra 2007

Nome invenzione salone Ginevra 2007

Ciao Nickyitn,
sapresti per caso indicarmi il nome di quell'invenzione presentata al salone di Ginevra? Un amico mi aveva mostrato dei disegni di un sistema simile (che a suo dire aveva inventato lui), ma vorrei portargli esempi concreti che è un pò in ritardo. Ovviamente le foto del sistema di Aless sono un ottimo punto di partenza...però mi piacerebbe visitare un sito web (se esiste) dove vi sia l'invenzione della quale parlavi...

Grazie mille....

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom