Eolico + Fotovoltaico si può fare un solo SSP ??

Quindi sconsiglia l'acquisto del seguente prodotto
Generatore Eolico SMARTWIND 300W/400W/500W - Makemu

Le dico solo che con turbine resistive tipo Savonius come quelle in oggetto le servono circa 5 m2 di pale per avere 1 kW a 12 m/s (quindi con venti forti). Riparametrando a potenze più basse parliamo di 2,5m2 per 500W quindi pale alte 1,7 m per un diametro di 1,5 m se avete queste dimensioni potete pensare di ottenere 500W sotto è impossibile....
Superfluo poi parlare di connessione in rete certificata con questi prodotti.

Ovviamente non è permesso devi comunque fare la pratica con Enel e GSE ma tanto con i prodotti che hai acquistato non potrai farla perchè non sono certificati per la connessione in rete in Italia e comunque non funzionano. Le Turbine verticali funzionanti sono rare ed hanno dimensioni enormi come già sta sperimentando anche l'altro acquirente con la turbina Cinese.

Allora,oggi è venuto il tecnico del GSE x l'auto test dell'impianto fotovoltaico.
Mi ha detto,dopo essersi informato,che per il micro eolico non servono autorizzazioni di sorta,a meno che non voglia effettuare scambio sul posto.
Ergo l'installazione è libera,basta stare sotto i 20 kW con palo di massima altezza di 10 metri

Allora,oggi è venuto il tecnico del GSE x l'auto test dell'impianto fotovoltaico.
Mi ha detto,dopo essersi informato,che per il micro eolico non servono autorizzazioni di sorta,a meno che non voglia effettuare scambio sul posto.
Ergo l'installazione è libera,basta stare sotto i 20 kW con palo di massima altezza di 10 metri

Collegandosi alla rete elettrica lo scambio sul posto è automatico.
L'installazione libera è prevista (entro certe dimensioni e dipende dalle regioni) per impianti connessi ad isola quindi off-grid.

Collegandosi alla rete elettrica lo scambio sul posto è automatico.
L'installazione libera è prevista (entro certe dimensioni e dipende dalle regioni) per impianti connessi ad isola quindi off-grid.

Sicuramente lo scambio sul posto diventa automatico.
Solo che non è incentivabile perché appunto non dichiarato.
Se invece si vuole usufruire dell'incentivo, bisogna fare tutta la procedura (simile al fotovoltaico) e far installare all'Enel il contatore x lo scambio sul posto (e a quel punto il gioco non vale più la candela...)
Meglio perdere qualcosa che pagare le sanguisughe

Fotovoltaico+Eolico

Fotovoltaico+Eolico

Ciao,
Credo che ci sia un buco legislativo, mi sono posto la stessa domanda senza trovare risposta, secondo me l' SSP e la tariffa omnicompressiva vanno in contrasto, in fatti mi sono tenuto sotto il kw e sfrutto SSP senza incentivi.

scusa cesco, visto che tu hai messo l'eolico, volevo chiederti se viene messo l'eolico fino ad un kw ( cosi da evitare permessi ecc) e facendolo andare solo nella batteria accumulatrice, in questo modo il gse non può dire nulla giusto? aggiungo che io ho un impianto fotovoltaico incentivato e vorrei essere autosufficiente utilizzando l'energia anche la notte senza pagare più la bolletta. Pensi sia fattibile? grazie

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom