[FAIDATE]: Siemens RVL 470 - info, dubbi, perplessità

Da come mi pare di aver capito, usare più sonde serve solo a non far abbassare la mandata come ad esempio fa a me ora. Se io ad esempio avessi una seconda sonda al primo piano collegata assieme a quella del piano terra, dovrebbe vedere il tutto come un sistema solo. .

No...................se metti una seconda sonda dimezzi o raddoppi il carico all'ingresso della centralina, che poi ti rileva 30 gradi dove sono 12 o il contrario
Se fossero sonde digitali in bus sarebbe cosi, ma quelle sono resistive, diverse dalle classiche ma sempre resistive
Ho provato .......................................tu puoi sempre provare eh!!
Devi avere minimo 4 sonde collegate "a modo"

Devo rileggere il manuale, mi sembrava di aver capito come ti ho scritto, cioè che si autoadattasse ma magari ho davvero capito male. Con 4 sarebbe semplice, due a due in serie e la resistenza raddoppia. Poi collegandolo in parallelo dimezza e torna al valore di una sola.

si pero cosa cambia se non chiude la zona gia calda, le 4 si comportano come una, e finche una delle sonde non è al setup scaldi tutto
Servono sempre termostati

si, è vero che lei non chiude la zona già calda in quanto non dispone di canali separati. però avendo piì sonde evita di staccare o abbassare la T di mandata quando l' unica dove c'è la sonda è calda (come fa a me ora)
comunque ho controllato il manuale, ricordavo male in parte. può fare la media delle temperature si....però una è la sonda esterna collegata su B5. mentre l'altra deve essere il telecomando ambiente collegato su A6

Certo pero sa hai 20 gradi da una parte e 17 da un'altra quella da 20 arriva a 25 prima che l'altra zona fermi tutto
Non è comodo senza un termostato, e i consumi?? aumentano

e si, il quel caso andrebbe limitata la zona che è arrivata in temperatura, o mediante termostatiche o con valvole di zona.
oppure mettere una sola sonda di temperatura ambiente ma posta o in corridoio o nel locale più freddo per poi comunque limitare gli altri. la mia è solo un ipotesi eh...giusto per capire se utilizzare una o più sonde ambiente o se non usarle

Io ho una casa "grande" con 5 zone progettata on/off. Cambiare impianto nemmeno pensarci
Regolato climatica e portate/zona in modo di non restare al freddo, quando una zona per motivi suoi sale troppo ci pensa il termostato, chiude per il tempo di scendere 1 grado e riapre....................FUNZIONA

io sono ancora in fase di "decisione" per la logica di funzionamento. intanto ora ho disabilitato il sensore di temperatura e, visto come "singolo locale" tutta la casa scalda meglio.
probabilmente farò come hai fatto te, porto i segnali della temperatura delle varie stanze al plc e da li comando le valvole sui collettori. per ora invece sto usando delle classiche termovalvole...

rimango comunque curioso di provare il bus della centralina....

Il bus è un simil rs485........................quello che non si conosce è il set comandi e formati

Io mi sono costruito l'interfaccia da un progetto trovato in rete................................dopo settimane di prove l'unica cosa che ho capito era la non compatibilita con la centralina in essere. Tempo e soldi buttati
Abbandonato tutto, se vuoi usare il bus, che poi serve solo per 1 telecomando di zona , devi spendere quanto 3 centraline per comprarlo
In definitiva non serve a niente in casa mia

mmm...sarebbe da provare a mandarlgi una mail per sentire il prezzo... il modulo ozw672.01 comunque girando un po' si trova sui 250-260€ che, non sono certo pochi, ma permettono la gestione completa in rete della centralina.

tuttavia, se non per puro sfizio di connettere anche questa in rete, forse è più comodo e pratico lasciarle fare solamente la variazione della temperatura e poi occuparsi diversamente delle restanti funzioni.

athxp
mi togli una curiosità,la tua 470 corrispondono tutte le righe di comando col manuale?perchè non ho mai capito xchè la mia 470 ha un menù di righe diverso,come se avessero modificato il firmawar

no, non corrispondono tutte a quelle che per esempio trovi nel manuale completo in inglese. non so spiegarmi il perchè...capisco che alcune funzioni vengano "oscurate" in base al tipo di impianto selezionato, ma alcune proprio sono un' altra cosa.
quelle che sono invece perfette sono riportate sul manualino verde.

manuale rvl 470

manuale rvl 470

rieccomi con leggeri aggiornamenti:

ho collegato in remoto i due contatti H1 ed H2. molto bene, funziona tutto come da manuale: tramite h1 posso forzare la centralina al regime preimpostato (confort, economia, auto, stand-by) di confort. tramite h2 forzo la mandata dell 'acqua a 67 gradi (impostabili). in entrambi i casi lampeggiano i relativi led e la funzione è autoritaria sulle altre programmate.

@ ceuvi, ho anche fatto delle scansioni del manuale metto il file, spero ti possa essere utile.

Allegati

La sonda ambiente è "remotabile" ? C'è un accessorio specifico (il famoso comando a distanza) per le lunghe distanze (70 mt circa).

Grazie.

La sonda ambiente è "remotabile" ? C'è un accessorio specifico (il famoso comando a distanza) per le lunghe distanze (70 mt circa).

Grazie.

La sonda ambiente oltread essere remotabile tramite il proprio accessorio temostato, che controlla tutto, si puo anche collegare fisicamente la sola sonda, serve il tipo giusto ......................questo https://www.ebay.it/itm/262491376580?var=561307038279
Per 70 metri .............................vedi manuale ci dovrebbero essere delle tabelle, credo basti un cavo a 2 fili da 1,5 mm

Il famoso comando a distanza è un controller collegato tramite bus proprietario dal costo di circa 250 euro, cercato usato ma introvabile, difficile anche nuovo

di comandi remoti (e con sonda anche) dovrebbero essercene di due tipi.

però il più interessante secondo me è quello che si collega poi tramite rj45 al router e rende la centralina controllabile da remoto.

.

però il più interessante secondo me è quello che si collega poi tramite rj45 al router e rende la centralina controllabile da remoto.

Quello è un Gateway che usano per il teleriscaldamento, visto da mio fratello a Dusseldorf CON TELERISCALDAMENTO gestito da remoto, in casa hanno solo un contatore/contacalorie collegato al Gateay insieme alla climatica
Peccato che costi circa 700 euri in originale
Da quello devi avere la loro applicazione di controllo........................................c he costa piu del Gateway
Investi 1000 euro per cosa, costa meno 70 metri di cavetto elettrico, E FUNZIONA UGUALE
SEMPRE UNA CLIMATICA RIMANE

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom