Filtraggio biodiesel con eco2pure

SPETTACOLO !! provare per credere, in foto non si vede chiaramente ma con il bio filtrato solo, e ripeto solo con trucioli pellet e filtro enologico ora ci si legge attraverso, rimane da capiere come usarlo nel processo, usare una colonna filtro?
IMG_20120503_204108.jpgIMG_20120503_204054.jpg
a sinistra il Bio non filtrato

meglio di non essere filtrato ma il bio deve essere molto più limpido...

eco2pure non è solo segatura (penso trattata), c'è anche una resina mischiata...

meglio di non essere filtrato ma il bio deve essere molto più limpido..
si certo ,poi la sarà passata nella purolite, ma come pre-trattamneto è fenomenale così da preservare il più a lungo possibile la resina.
Sul sito che ho postato più in alto la usano prorpio in questo modo.

ma se hai la purolite, che è rigenerante, perchè fare questo passaggio in più?

Ma da questo documento : http://www.b100wh.com/biodiesel/3pd206.pdf
mi pare di capire che ad un certo punto si esaurisce e per rigenerarla si dovrebbe rimandata in "azienda" o traduco male?
"Can Purolite® PD 206 be regenerated?

The term regeneration is often used for two separate processes when resins are used for polishBiodiesel. One method is when Purolite® PD206 has glycerin flushed with 2-3 BV of methanol.
Columns operated before demethylation will displace residual methanol from the resin with the biodiesel. Demethylation then removes methanol from the biodiesel

The second method is when resin looses ionic capacity it can be converted back to the original acid content at Purolite. Resins returned to Purolite can be reconditioned to their original condition converting exchange sites back to the acid form and then dried to original low moisture. This resin is returned to the customer, reducing overall operation costs and solid waste volumes. Contact your Purolite representative for more information on this service."

Per filtrare il bio utilizzo solo l'ecopure e secondo me funziona bene in piu' e' molto piu' economica della purolite.
Ho parlato della segatura perche' incuriosito feci alcune prove che ho voluto condividere con voi in quanto mi pareva interessante

allego qualche foto del mio alambicco
Ho costruito una sorta di torre per filtrare, all'interno ovviamente c'e' l eco contenuta in una claza da donna, sopra e sotto ho inserito alcuni dischi fatti a mano ricavati dal filtro da vino (foto)
Filtro due volte il bio e devo dire che a mio parere e' pulito e per ora, facendo i debiti scongiuri, il motore va bene, il mio problema ora e' reperire la materia prima!!

IMAG0036.jpgIMAG0038.jpgIMAG0039.jpgIMAG0041.jpgIMAG0042.jpg

Per filtrare il bio utilizzo solo l'ecopure e secondo me funziona bene in piu' e' molto piu' economica della purolite.
Ho parlato della segatura perche' incuriosito feci alcune prove che ho voluto condividere con voi in quanto mi pareva interessante

allego qualche foto del mio alambicco
Ho costruito una sorta di torre per filtrare, all'interno ovviamente c'e' l eco contenuta in una claza da donna, sopra e sotto ho inserito alcuni dischi fatti a mano ricavati dal filtro da vino (foto)
Filtro due volte il bio e devo dire che a mio parere e' pulito e per ora, facendo i debiti scongiuri, il motore va bene, il mio problema ora e' reperire la materia prima!!

Visualizza allegato 23365Visualizza allegato 23366Visualizza allegato 23367Visualizza allegato 23368Visualizza allegato 23369

L'eco2pure dove la comperi e quanto costa??Il metanolo non lo elimini poi successivamente??Il biodiesel diventa completamente limpido?Quanto tempo ci vuole per filtrare il biodiesel?

l' eco si compera on-line sul sito Oilybits costa £ 54 + 29 di spedizione, arriva in una settimana con UPS
Il metanolo lo elimino per evaporazione scaldando il bio dopodiche' il giorno dopo lo filtro 2 volte
Per filtrare 100 litri ci metto 2 ore il prodotto finale e'bello limpido, domani faro' qualche foto a dimostrazione

N.b. non uso il bio puro al 100% lo smezzo al 50% con gasolio, ( l'olio ha un punto fuoco piu' alto, il gasolio di dimezza il motore va meglio)

A mio parere se rimane un po di metanolo non dovrebbe creare alcun problema, sono la glicerina e gli eventuali saponi non precipitati che possono crearne

l' eco si compera on-line sul sito Oilybits costa £ 54 + 29 di spedizione, arriva in una settimana con UPS
Il metanolo lo elimino per evaporazione scaldando il bio dopodiche' il giorno dopo lo filtro 2 volte
Per filtrare 100 litri ci metto 2 ore il prodotto finale e'bello limpido, domani faro' qualche foto a dimostrazione

N.b. non uso il bio puro al 100% lo smezzo al 50% con gasolio, ( l'olio ha un punto fuoco piu' alto, il gasolio di dimezza il motore va meglio)

A mio parere se rimane un po di metanolo non dovrebbe creare alcun problema, sono la glicerina e gli eventuali saponi non precipitati che possono crearne

Ma quanta energia consumi per rimuovere il metanolo facendolo evaporare??Considera che io faccio circa 100 litri di biodiesel per volta,e fare evaporare il metanolo,mi porterebbe via parecchia energia!!Comunque farò qualche test per eliminare la soda e i residui di sapone,con l'eco2pure,vedremo.Ciao e grazie!!

Buon giorno , sono Ekrem e sono uno dei titolari della LEGNO - SERVICE doo ( legno-service ) , riguardo a eco2pur posso dire che prodotto e` buono e noi come azienda abbiamo svilupato un prodotto simile per filtrazione del biodisel . Se vi interesa potete contatarci .

Salve...
Penso di parlare a nome di tutti quando dico che se hai un prodotto alternativo, presentacelo...
Sia io che tutti nel forum, siamo sempre ben disposti a prendere ogni consiglio e a sperimentare nuovi prodotti e nuove soluzioni...
Attendo tue notizie...
Grazie e buon lavoro...

Ho letto anch'io che questa eco2pure altro non sarebbe che segatura e quindi ho voluto provare a costruire una torre di lavaggio a segatura. Il risultato è stato discreto nel senso che il bio precedentemente opaco in quanto contenente glicerina diventa quasi limpido o meglio, all'inizio è limpido ma poi l'effetto filtrante si riduce velocemente e bisogna sostituirla. Ho provato anche il pellet ma è molto meno efficace perchè adsorbe molto meno. Ho cercato allora del carbone attivo in polvere ma non avendolo trovato, ho cercato della "terra di diatomee", detta anche "farina fossile" che è una polvere ad alto potere adsorbente usata per chiarificare il vino o anche per filtrare i solventi usati nelle lavanderie industriali ed ho ottenuto ottimi risultati sia mescolandone un 2-3% al bio e poi filtrandolo (operazione però lunga e noiosa) sia mettendola nella torre di lavaggio mescolata alla segatura in quanto, da sola, tende a formare uno strato compatto che impedisce il passaggio al bio.
Perchè usare altri prodotti al posto della Purolite, se quest'ultima funziona bene ? Per tutta una serie di buoni motivi:
1) Il costo. La Purolite costa oltre 10 volte di più della farina fossile, non parliamo poi della segatura.
2) Dato il costo non si effettua nessun lavaggio o rigenerazione ma si buttano via e si sostituiscono con altro filtrante nuovo.
3) Nessun problema di smaltimento perchè sono prodotti naturali.
4) Nessun effetto sul PH del bio. La Purolite invece ne aumenta l'acidità.

provare per credere.

Ho letto diversi post sul filtraggio, ma non mi è chiaro cosa deve bloccare il filtraggio finale.:preoccupato:
Presupposto che l'olio iniziale è pulito, dopo la reazione quali sostanze o impurità dovrebbero fermarsi sul filtro?

quindi se ho capito bene, sia la purolite che la eco2pure, trattengono oltre alle particelle di soda anche i liquidi, nel caso specifico il metanolo
Giusto?

Se provi a mescolare del metanolo a del bio vedrai che non si miscelano perchè sono insolubili l'uno nell'altro per cui metanolo non ce ne può essere; quello che abbiamo messo in eccesso per favorire la reazione di trans-esterificazione và a sciogliersi nella glicerina e viene separato insieme ad essa. Se verifichi il PH del bio con una cartina al tornasole vedrai che è leggermente acido, pertanto anche della soda libera non dovremmo trovarne, gli ioni sodio sono andati a salificare (in parte) gli acidi grassi liberi formando dei sali sodici degli acidi stessi, cioè in pratica dei saponi, che sono sciolti e quindi non sono filtrabili. Quella che noi invece dobbiamo filtrare è la glicerina che rimane (in minima parte, ma sufficiente a dare problemi) emulsionata col bio e poi, col tempo, si separa sul fondo del serbatoio per andare poi a intasare il filtro del carburante.

Le resine a scambio ionico cationiche scambiano ioni idrogeno H+ (di cui sono caricate) con altri cationi che trovano in soluzione, in questo caso ioni sodio Na+, dovuti alla dissociazione dei saponi (sali sodici degli acidi grassi). In questo modo, sparisce il sale ma si forma dell'acido libero, il che non è bello. L'ideale sarebbe avere una seconda resina, questa invece anionica, che scambiasse ioni ossidrile OH- con i radicali degli acidi grassi, in questo modo il PH rimarrebbe neutro e avremmo eliminato tutti i saponi.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom